Funghi

Funghi

giovedì 9 agosto 2018


LE CONDIZIONI PER I PORCINI A METÀ ESTATE 2018 E PROSPETTIVE.

Direi che la situazione in questo momento fa rimpiangere la brillante partenza delle stagioni dei porcini all'inizio della primavera e MAPPA DEI PORCINI lo segnala.



Ricordo il commento di un amico a cui anni fa parlai del modello di previsione che stavo mettendo a punto:
“Non serve alcun modello di previsione perché quando i funghi escono, escono dappertutto quindi è semplice individuare il momento per andarli a cercare”.
oppure:
"L'uscita dei porcini è imprevedibile"
Sono solo due delle tante credenze che circolano fra gli appassionati più o meno fondate  ma queste direi che non lo sono affatto.
Nella realtà i porcini escono quando ci sono le condizioni adatte, la cosa difficile è  scoprirle ma oggi è possibile utilizzando strumenti che in passato non c'erano.

In questo momento, caratterizzato da alte temperature, scarsa umidità e forte evaporazione, le condizioni giuste sono collegate a temporali brevi e acquazzoni più o meno diffusi quindi i porcini sono distribuiti in maniera assolutamente disomogenea con maggiori possibilità al fresco dei boschi in montagna.

NELLE REGIONI ALPINE a inizio mese ci sono state belle soddisfazioni, in questo momento la mappa dei porcini che può essere scaricata con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI segnala alcune zone non troppo estese con le giuste condizioni (stazioni verdi) ma prevale il rosso(non ci sono le condizioni), con parecchio blu (buttata in esaurimento) e solo poche stazioni sono gialle (riproduzione del micelio in atto).
Negli ultimi post ho segnalato le zone migliori e continuerò a tenerle aggiornate.



AL SUD in nessuna stazione c’è il giusto rapporto pioggia temperatura ma alcune situazioni favorevoli si possono trovare con LA CACCIA AI TEMPORALI  che ho descritto in due manuali  trovare i funghi porcini  e tutti i segreti dei porcini
Negli ultimi post ho applicato la caccia ai temporali in Sicilia e Campania e ho indicato alcune possibili zone molto circoscritte oltre i 1000mt


 PROSPETTIVE A BREVE.
Per avere un cambiamento esteso a tutto il territorio servirebbe abbondante pioggia e riduzione della temperatura che le previsioni per l’immediato non indicano quindi dovremo ancora pazientare e praticare lo sport non cruento:  LA CACCIA AI TEMPORALI .

PROSPETTIVE A MEDIO TERMINE.
Riporto un estratto delle previsioni del meteo.it
Gli ultimi aggiornamenti disponibili mostrano l'arrivo prepotente di una vasta perturbazione atlantica, che riuscirebbe a sgretolare quasi completamente l'anticiclone africano proprio a ridosso del Ferragosto.”

In sostanza non è il momento migliore per i meno esperti che possono avere qualche speranza nelle regioni alpine e in particolare ancora in Veneto ma la situazione potrebbe modificarsi rapidamente. 
L'App gratuita MAPPA DEI PORCINI permette di seguire l'evoluzione con aggiornamenti online in tempo reale.

6 commenti:

  1. Buongiorno Giancarlo, qui in Aspromonte tra gambarie e cardeto da giorno 5 agosto nelle ore centrali scoppiano dei temporali, oramai da 5 gg consecutivi, cosa ne pensi? Probabilità di uscita tra quanto e dove conviene cercare faggi? Castagni? Grazie

    RispondiElimina
  2. Si parla sempre di zone altezza 1000 mt in su.. Cosa consigli?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Giancarlo, qui in Aspromonte tra gambarie e cardeto da giorno 5 agosto nelle ore centrali scoppiano dei temporali, oramai da 5 gg consecutivi, cosa ne pensi? Probabilità di uscita tra quanto e dove conviene cercare faggi? Castagni? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Roberto dipende dalla quantità complessiva di pioggia caduta diciamo negli ultimi dieci giorni comunque: Se la pioggia fosse sufficiente( L'unica stazione in mappa in Aspromonte è quella di Cittanova e segna pioggia un po scarsa ma in questo periodo i temporali sono molto localizzati e ci possono essere grosse differenze anche a breve distanza). La temperatura è molto alta e per trovarla nel range di produzione bisogna salire nei boschi oltre i 1000 mt e cercare in zone umide e fresche con fungaie di aereus e aestivalis. Da quello che dici fra qualche giorno potrebbe valere la pena fare un giretto

    RispondiElimina