Funghi

Funghi

sabato 31 agosto 2024

 
DOVE CERCARE I PORCINI NELLA PRIMA PARTE DI SETTEMBRE con i primi aggiornamenti dopo i temporali di ieri 5 settembre.

I recenti temporali non hanno ancora influenzato le crescite quindi per questo fine settimana bisogna scegliere le zone dove già il micelio è in fase di produzione (stazioni verdi) e esaurimento (stazioni blu)


La situazione dei porcini nella prima parte di settembre si caratterizza per la presenza di due zone con caratteri diversi:
1.      Zone dove ci sono le buttate in corso (verdi e blu)
2.      Zone dove le buttate potrebbero partire dalla prossima settimana e sono più difficili da scoprire.


    1.      ZONE CON LE BUTTATE DEI PORCINI IN CORSO

Nel precedente post ho descritto le zone dove il micelio dei porcini era entrate nella fase di riproduzione, indicato dalle stazioni meteo della mappa con il colore giallo.
Adesso la riproduzione è terminata e quasi tutte le stazioni precedentemente gialle sono diventate verdi per segnalare le giuste condizioni per LE BUTTATE IN CORSO.
Faccio alcune considerazioni per queste zone in produzione.
 
APPENNINO MODENESE
Si tratta di una zona a confine fra Emilia e Toscana con sufficiente pioggia residua nel terreno e temperatura mediana alta, nel range di produzione per aereus e aestivalis generalmente a quote superiori ai 1000mt di altezza.
Per trovare la temperatura mediana adatta per edulis bisogna salire oltre i 1500mt di altezza come nella stazione di Passo delle Radici in Toscana.


Per trovare altre le zone interessanti, si consiglia di rimanere dove si è cumulata la maggiore pioggia residua nel terreno e oltre ai dati della mappa dei porcini, può essere d’aiuto dare un’occhiata alle mappe di precipitazioni  con le piogge cumulate nella settimana passata come ad esempio ARPAE.


Rimanendo nelle zone blu scuro, le stazioni meteo verdi collegate alla mappa dei porcini indicano OTTIME condizioni per aestivalis e aereus  a quote oltre i 900 mt di altezza dove ci sono le condizioni per la partenza delle buttate.
Se la temperatura dovesse rimanere alta, con conseguente forte evaporazione, le due variabili usciranno presto dal range di produzione e le buttate potrebbero entrare nella fase di esaurimento già da metà della prossima settimana.
Questo è il fine settimana giusto e potrebbe trattarsi di BUTTATE ECCEZIONALI.
 
LIGURIA DI PONENTE BASSO PIEMONTE
Le condizioni sono buone per aestivalis sia per la pioggia residua che la temperatura mediana anche a quote collinari.


Occhio agli aereus e ovoli.
 
VENETO, TRENTINO, LOMBARDIA
In questa zona confermano le condizioni di entrate e uscite dal range di produzione durate per tutto agosto, con alti e bassi e le stazioni che si alternano di tutti i colori gialle, rosse, verdi, blu

I porcini non ci sono dovunque ma ….
Vale la pena insistere nelle zone e alle quote indicate dalle stazioni verdi.
     
Nelle regioni alpine in questo periodo è normale ci siano temporali continui anche pomeridiani che portano la pioggia residua e la temperatura mediana nel range di produzione con le stazioni che si rincorrono nei diversi colori.
 
Nel resto delle regioni 
in genere i temporali sono localizzati e sparsi e non tutti i temporali sono giusti su tutto il territorio che investono.
Per capirci riporto la mappa delle precipitazioni della protezione civile con le piogge cumulate il 30 Agosto dove si vedono diverse zone interessate da temporali con pioggia elevata colorate in rosso.


Da questa mappa non si comprende niente sulle condizioni per i porcini ma suggerisce le zone (rosse) dove ragionare con i valori di pioggia e temperatura utilizzando anche i dati forniti dalla mappa dei porcini e di seguito dico come si fa.
 
   2.  ZONE CON POSSIBILI BUTTATE DALLA PROSSIMA SETTIMANA.

Molto interessante è la zona dei temporali ripetuti per più giorni nel parco regionale dei monti Picentini e nel parco regionale del Cilento dove si sono accese diverse stazioni gialle nella mappa dei porcini.


In queste stazioni la pioggia residua è alta in grado di equilibrare l’alta temperatura mediana anche a quote collinari.
Potremmo vederne delle belle in particolare con aereus e ovoli che andranno ad aggiungersi a quelle indicate nel precedente post.
 
Ci sono poi microzone con temporali molto localizzati anche non intercettati dalle stazioni della mappa dei porcini che aspettano solo di essere scoperete col mio modello di previsione, i dati della mappa dei porcini e i dati delle tante altre stazioni meteo reperibili in rete.
 


                                                                    CONCLUSIONI
In questo post ho indicato le zone migliori per trovare i porcini adesso, alcune zone che dovrebbero entrare in produzione la prossima settimana e il sistema per scoprire qualche piccola zona interessante sparsa in qua e in la.

CONSIGLI PER IL FINE SETTIMANA
1. I porcini ci sono nelle zone indicate dalla mappa dei porcini.
In alcune zone che ho descritto ci sono vere esplosioni e anche dal gruppo di mappa dei porcini arrivano notizie sempre più numerose di bei ritrovamenti.
 
2. Nelle zone interessate dai temporali localizzati di fine agosto primi settembre per trovare porcini e ovoli bisogna essere disponibili a passare un po' di tempo ad elaborare i dati e soprattutto a spostarsi in qua e in là anche fuori dai boschi che conosciamo.


Con la mappa non si possono trovare tutti i temporali localizzati. Per una ricerca personalizzata nei propri boschi basta guardare la pioggia caduta e la temperatura alla fine di agosto nelle stazioni meteo più vicine, poi è semplice fare due conti col mio metodo. 

LE PREVISIONI PER I PORCINI A META' SETTEMBRE.
Le piogge di ieri e quelle previste possono creare le giuste condizioni per la riproduzione del micelio in nuovi boschi nella seconda metà di settembre.
Ci sono già state piogge interessanti con uno sbalzo di temperatura che ha fatto bollire il terreno che aveva accumulato tanto calore.
Si tratta però ancora di episodi meteo non distribuiti su ampie parti del territorio quindi servirà ancora una ricerca abbastanza localizzata. Sto vedendo stazioni con oltre 100mm di pioggia altre con pochi mm.

LE PREVISIONI PER I PORCINI NELLA SECONDA META' DEL MESE.
Le previsioni meteo danno per domenica la possibile perturbazione di fine estate inizio autunno. 
Se venisse confermata potrebbe essere la VERA GRANDE SVOLTA per i porcini 


Aspetto che i dati si assestino poi ci risentiamo.

giovedì 22 agosto 2024

 
PROSPETTIVE PER I PORCINI ALLA FINE DI AGOSTO.
 
Il cambiamento meteo del 19/20 agosto si è concluso, con i dati reali si può capire l’effetto che avrà sulla nascita dei porcini alla fine del mese di agosto primi di settembre.
Questa è l’immagine della mappa dei porcini di oggi 22 agosto.
 

Confesso che avrei sperato di vederla più gialla.
Comunque…..
 
AL NORD
Le piogge ci sono state ma distribuite a macchia di leopardo, sufficienti per i porcini solo in alcune stazioni meteo collegate.
Le temperature si sono abbassate nel range di produzione generalmente a quote oltre i 900/1000mt di altezza.
Il risultato è che il micelio dei porcini si è svegliato appena appena, alcune stazioni meteo si sono colorate di giallo soprattutto in montagna.


Al CENTRO
Le stazioni meteo collegate alla mappa sono poche e si può avere solo una indicazione di massima.


Comunque, lungo la dorsale appenninica ci sono tre stazioni gialle con la pioggia residua nel range di produzione e temperatura mediana adatta soprattutto per aereus partendo da 600/700mt di altezza in su.
Vale la pena interpretare i dati meteo dalle varie stazioni che si possono trovare in rete, non è difficile farlo col mio modello di previsione e potrebbero svelare qualche bel segreto.

AL SUD 
Le stazioni meteo restano ancora nel profondo rosso per scarsa pioggia e alta temperatura anche per aereus.
Non si può escludere che qualche temporale localizzato abbia prodotto un cambiamento migliore ma va cercato localmente.
Ad esempio la stazione meteo di Montecorvino segna una pioggia residua ottima di 146mm, temperatura mediana di 28°C decisamente troppo alta anche per aereus quindi, la stazione è rossa ma……


Non si può escludere che a quote più elevate, ad esempio nel vicino parco regionale dei monti Picentini, si possa trovare un bosco con la stessa pioggia residua e minore temperatura mediana, quindi buona soprattutto per aereus.
                                        
Per essere pronti bisogna approfondire le giuste condizioni LOCALMENTE analizzando i dati di pioggia residua e temperatura mediana con il modello di previsione descritto nei miei manuali che permettono di analizzare le condizioni e prevedere l’uscita dei porcini NEI PROPRI BOSCHI



FACCIO UNA RAPIDA ZUMATA IN QUATTRO ZONE CON CONDIZIONI INTERESSANTI.
 
Zona Piemonte a sud ovest.
 

Buona pioggia temperatura buona in collina per aestivalis e in montagna per edulis. Nella prima metà della prossima settimana vale la pena programmare qualche uscita.
 
Appennino Modenese/Bolognese


Pioggia residua sufficiente, temperatura mediana nel range di produzione per aestivalis a tutte le quote. Fra una settimana si prevede la partenza delle buttate.
 
Zona Orobie.


La pioggia residua è al limite del range di produzione e la temperatura mediana adatta per aestivalis. Per trovare la temperatura adatta per edulis bisogna salire in alta montagna. Fra una settimana potrebbe partire qualche buttata in particolare nei versanti più freschi e dove mantiene di più l’umidità.
 
La zona del Trentino, A.A. e Veneto


Continua a difendersi fra alti e i bassi senza grandi cambiamenti.
 
CONCLUSIONI.
Dopo una primavera e un luglio interessanti c’è un agosto che non sarà fra quelli da ricordare.
C’è ancora tutto il tempo affinché l’autunno possa farci sognare ma serve un bel cambiamento meteo con pioggia e choc termico ….. speriamo non tardi troppo!

giovedì 15 agosto 2024

 
LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA DI PORCINI?
 
La festività di ferragosto, ovvero feriae Augusti (riposo di Augusto), era stata istituita dall’imperatore Augusto per festeggiare il riposo della terra prima della vendemmia.
 
A ferragosto 2024 la terra brucia dal caldo e i porcini sono in riposo profondo.


Il terreno ha accumulato tanto calore dovunque a tutte le altezze, i porcini si sono nascosti e l
a mappa  si è colorata di rosso quasi dappertutto.
Anche sulle alpi non è andata bene, ho descritto la situazione in alcuni post precedenti con una situazione che viene confermata dalla mappa di oggi 15 agosto.


Le stazioni meteo collegate sono in gran parte rosse anche al Nord - Est che fino a questo momento si è difeso.
 
         QUESTO PUÒ ESSERE L’INIZIO DELLE NUOVE STAGIONI DEI PORCINI.

Se il terreno con tutto questo calore accumulato dovesse essere raffreddato bruscamente da una forte riduzione di temperatura dell’aria e dalla pioggia giusta, magari con un po' di grandine o addirittura neve sui monti più alti nelle regioni alpine, si produrrebbe lo choc termico che aspettano i porcini  (e anch’io) e  la mappa potrebbe diventare gialla e verde come spesso è accaduto.
 
Per prevedere l’uscita dei porcini bisogna ragionare sui dati meteo REALI però, giusto per tirarci su di morale, nulla vieta di dare un’occhiata alle previsioni del tempo che sembrano interessanti per i porcini e per me.
 
Tutti i siti meteo concordano su un cambiamento importante per fine settimana e riporto l’immagine che ho preso da meteo.it


Se cadesse la giusta pioggia con forte choc termico, il micelio fermo nel terreno surriscaldato potrebbe iniziare una riproduzione importante e potremmo vederne delle belle alla fine di agosto.
  
Giusto come auspicio riporto il cambiamento avvenuto l'anno scorso in questo periodo.
l’immagine della mappa dei porcini del 24 agosto 2023 era del tutto simile a quella attuale.
 
Mappa dei porcini il 24 agosto 2023

IL 27 e 28 AGOSTO 2023 c’era stato un cambiamento meteo importante annunciato con piogge abbondanti e riduzione della temperatura anche di 10°C, al termine del quale la mappa si era tinta di giallo.

Mappa dei porcini del 30 AGOSTO 2023

Il 9 Settembre 2023 la riproduzione del micelio si era completata quasi dappertutto, le stazioni meteo collegate si erano tinte di verde e c'eravamo  divertiti.

Mappa dei porcini del 9 Settembre 2023

Adesso speriamo in belle piogge senza disastri e prepariamoci a seguire il nuovo cambiamento auspicato con la mappa dei porcini e il mio modello di previsione, che permette di trovare il giusto rapporto pioggia residua temperatura mediana nei boschi che conosciamo e prevedere l'uscita dei porcini con 9/10 giorni di anticipo.


L'appuntamento è per martedì/mercoledì prossimi quando sarà concluso il cambiamento meteo e potremo ragionare con i dati reali.

sabato 10 agosto 2024

 
OPPORTUNITÀ PER I PORCINI ANCHE AL SUD CON LA CACCIA AI TEMPORALI GIUSTI.

Molti temporali negli ultimi giorni si sono abbattuti su gran parte delle regioni italiane, alcuni estremi fra nubifragi, grandinate, tempeste, altri poco più che pioggerelle ma non tutti vanno bene per i porcini!  
 

Questi temporali non daranno una svolta alla stagione ma qualche piccola zona a macchia di leopardo potrà diventare interessante. 
Per trovare i temporali giusti bisogna verificare la pioggia residua e la temperatura mediana col mio modello di previsione, utilizzando i dati meteo trasmessi dalle stazioni vicine ai boschi che ci interessano.

Cito alcune situazioni che secondo me meritano attenzione.
 
Cilento, Lucania
Ci sono parecchie stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini con valori della pioggia residua nel terreno abbastanza interessanti (Gioi Cilento 56mm con 23°C, Vallo della Lucania 68mm  24 °C, 427mt, Roscigno53mm 27 °C  23°C). La temperatura mediana è alta quindi le stazioni meteo della mappa sono rosse ma possono esserci situazioni interessanti se ci si sposta nelle vicinanze a quote più elevate nelle fungaie di aereus e aestivalis.
Cito in particolare la stazione di San Mauro La Brucia a 427mt di altezza con 95mm e 23°C. Immagino che nelle vicinanze a quote maggiori ci siano boschi con le fungaie di aereus, se potessi le terrei sotto controllo.


Zona di Borgotaro
Diverse stazioni meteo permettono di calcolare valori di pioggia residua sotto 40/45mm (Frassineto (487mm), Farfanaro (41mm), Ostia Parmense (44mm), Passo del Brattello(37mm).
Le condizioni non sono buone per la scarsa pioggia residua e l’alta temperatura ma c’è la stazione di Nociveglia a 855mt di altezza con 71mm di pioggia residua e 22°C che può dare qualche speranza per aereus da metà della prossima settimana.
 

Piemonte al confine con la Liguria
Ci sono tre stazioni accese da tenere sotto controllo.
Chiusa Pesio a 935mt di altezza con 61mm di residua e 19°C di mediana che promettono per aereus e aestivalis dalla prossima settimana.


In zona sono già interessanti Borello (70mm e 19°C) rifugio Mondovì
 
Quelle descritte sono solo tre situazioni che possono dare speranze e certamente se ne possono trovare altre in giro nelle regioni.
 
Si conferma comunque che la zona con le migliori condizioni estese, continua ad essere al NORD EST.
I recenti temporali hanno rafforzato le condizioni in zone estese nel Cadore.


Da metà della prossima settimana potrebbero partire nuove buttate che si sommano a quelle in corso.
Certo non sono buttate da record ma ci si può accontentare.
 
Riporto la foto pubblicata da Carlo Masi nel gruppo di mappa dei porcini con il raccolto di oggi 10/08/24 in trentino Alto Adige a 2000mt di quota.
 
foto di Carlo Masi dal gruppo di mappa dei porcini

Come si vede sono porcini (direi edulis) di buone dimensioni, sembrano essercene uno o due di nascita e nel complesso si tratta di bei porcini della buttata partita la settimana scorsa.
 
Attenzione, anche in queste zone bisogna scegliere il bosco giusto e il mio modello con la mappa dei porcini aiuta.

giovedì 1 agosto 2024

AGGIORNAMENTO CONDIZIONI PER I PORCINI D’AGOSTO.

Le condizioni per i porcini all’inizio di agosto 2024 sono critiche quasi dovunque per la poca pioggia e l’alta temperatura.
 

In questo stesso periodo dell’anno scorso la situazione del nord est era decisamente buona.
Il 20 luglio erano partite le prime grosse buttate dei porcini in Veneto e Trentino rilanciate e estese con le continue perturbazioni successive, questa è l’immagine della mappa dei porcini di allora con tanto verde e giallo.

Inizio agosto 2023

Adesso c’è da soffrire e la mappa dei porcini lo conferma con la maggioranza delle stazioni rosse, qualcuna blu in esaurimento, verdi destinate a diventare presto blu se non ci saranno piogge e le gialle sembrano destinate a passare direttamente al rosso per la poca pioggia.
 
La pioggia residua sia in TRENTINO che nel VENETO è generalmente sotto al range di produzione e la temperatura mediana sopra.

Primo di agosto 2024

Comunque controllando bene le condizioni, col mio modello di previsione si possono trovare alcune zone con condizioni soddisfacenti per motivare un’uscita.


ne indico una:
 
CADORE
La pioggia è sufficiente in diverse stazioni e la temperatura è buona in particolare in alta montagna.
Si possono trovare diverse zone con le condizioni adatte per mantenere le buttate in corso.


Riporto i dati di pioggia residua e temperatura mediana di alcune stazioni meteo collegate alla mappa.
Falcade 1145 mt con  75mm di residua 19°C temperatura mediana           verde
Arabba  1645mt con  60mm di residua 17°C temperatura mediana           verde
Faloria 2240 mt con  42mm di residua 13°C temperatura mediana            rossa
Sappada 1264 mt con  39mm di residua 117°C temperatura mediana       blu
Non ci sono stazioni gialle a confermare che anche qui servono piogge!!!!
 
Nel resto delle regioni in tutto il territorio nazionale è rosso profondo.


AGGIORNAMENTO 6 agosto
Le condizioni non sono cambiate anzi si sono spente alcune stazioni.


Si conferma che le uniche zone con qualche possibilità si possono trovare a NORD EST e in particolare nel CADORE


COSA POSSIAMO ATTENDERCI?
In generale la temperatura mediana è molto alta, esclusa l'alta montagna, per far partire le buttate servirebbe TANTA pioggia con calo della temperatura.
Le previsioni del tempo non dicono niente di buono, forse dopo ferragosto potrebbe esserci un cambiamento.  Sappiamo che l'attendibilità delle previsioni oltre i 10 giorni sono poco attendibili ma per riprendere in mano il cesto c'è il rischio di dover attendere la fine del mese.