Funghi

Funghi

lunedì 22 luglio 2024

 
LE ZONE CON LE MIGLIORI CONDIZIONI PER I PORCINI A FINE LUGLIO.

L’annunciato cambiamento meteo per ora non sta producendo effetti sui porcini ma bisogna attendere ancora qualche giorno per avere i dati consolidati.
Per ora le giuste condizioni sono confinate nelle REGIONI ALPINE e SOLO IN ALCUNE ZONE. 

                     
                   
Questa è la mappa nelle regioni del centro e nord aggiornata ad oggi 22 luglio.
Rispetto a ieri cambia poco. 


Sono scomparse le stazioni blu in esaurimento da quasi tutto l'appennino e si conferma che le belle buttate di luglio in queste zone possono essere considerate chiuse.
 
Per trovare le condizioni è necessario spostarsi nelle regioni alpine e non dappertutto, bisogna leggere i dati meteo e confrontarli col range di produzione che ho descritto nel mio modello di previsione. 
 

Utilizzando i dati di pioggia residua e temperatura mediana forniti dalla mappa dei porcini con le stazioni meteo collegate, ripropongo una prima zona interessante nel Cadore già indicata nel post precedente. 
 

Si tratta di una zona con condizioni discrete per EDULIS MA SOLO A QUOTE SUPERIORI AI 1000Mt di altezza dove le temperature mediane più basse aiutano la pioggia residua nella parte bassa del range di produzione.
 
Segnalo una seconda zona interessante nei boschi attorno al parco del Brenta Adamello in Trentino e Lombardia
 

la temperatura mediana è abbastanza elevata, la pioggia residua è al limite del range di produzione.
In generale non si possono attendere buttate fantastiche, meglio le zone umide anche a quote elevate fino al limite dei 2000mt e sotto i 1500mt anche per gli estatini.’

Zona Pale di San Martino


Diverse stazioni verdi indicano un buon rapporto piaggia residua temperatura mediana per edulis sopra i 1200 mt di altezza e aestivalis dagli 800mt fino a 1500mt.

Speriamo che qualche bel temporale possa permetterci di inaugurare la CACCIA AI TEMPORALI.

Nessun commento:

Posta un commento