Funghi

Funghi

venerdì 12 luglio 2024

 

I PORCINI CONTINUANO AD ESSERCI E NON BISOGNA PERDERE GLI ULTIMI GIORNI.
La buttata di luglio, come previsto dalla mappa dei porcini, è in piena produzione anche con buone quantità e begli esemplari. 


Adesso entriamo in una nuova fase.
le piogge di fine giugno avevano portato la pioggia residua nel range di produzione in gran parte delle stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini.
La temperatura mediana è entrata nel range di produzione prima nelle regioni del centro alle quote collinari nei castagni e querce, poi nei faggi e abeti oltre i 1000di altezza.


I boschi adatti.
la temperatura mediana sta salendo generalmente oltre al range di produzione, la pioggia residua è in forte discesa e il risultato è che tantissime stazioni sono entrate nella fase di esaurimento.
Per sfruttare ancora queste giornate generose bisogna indirizzarsi nelle zone di montagna più fresche dove mantiene più a lungo la pioggia residua e nelle fungaie dei porcini che amano il caldo, aereus e aestivalis


Come dico sempre non esiste una regola.
Per semplificare le previsioni non si deve guardare la luna ma la pioggia e la temperatura che variano anche a pochi Km di distanza addirittura a centinaia di metri nello stesso bosco, a diverse quote o diverse fungaie.
L’unica regola è guardare come variano le condizioni meteo nelle stazioni più vicine possibili ai propri boschi e interpretare i dati col mio modello brevettato e collaudato.
 

La mappa dei porcini fornisce una visione d’insieme e puntuale a dimostrazione della grande variabilità delle condizioni.
 

Bibbiana 858mt.

Buona pioggia residua 78mm                      
Alta temperatura mediana 20°C
La mediana è ancora nel range per  i porcini che vogliono il caldo quindi aestivalis e aereus ma attenzione perché un’ulteriore aumento potrebbero fermare tutto.
 
Forzo 1162mt.

86mm buona pioggia residua  con 15°C
Buona pioggia residua 86mm                      
Buona temperatura mediana per edulis ma sufficiente anche per aestivalis15°C
Buone condizioni per tutti meglio edulis e pinophilus.

Alpe Vobbia 1082mt

Bassa pioggia residua 37mm            
Buona temperatura mediana 16°C
La pioggia residua è scesa sotto al range di produzione e la buttata è in fase di esaurimento nonostante la temperatura mediana che a quell’altezza zesta nel range di produzione
 
Passo Falzarego 2090mt

Sufficiente pioggia residua 70mm                
Bassa temperatura mediana 11°C
La pioggia residua si mantiene nella parte bassa del range di produzione, la temperatura mediana è salita nella parte bassa del range di produzione per i porcini che gradisco. Il micelio è in fase di riproduzione e se qualche pioggerella manterrà l’umidità nel terreno, la prossima settimana potrebbero arrivare gli edulis e pinicola oltre i 2000mt.


Per quanto mi riguarda domani farò la terza uscita in questa buttata di luglio che descriverò nel prossimo post.
Adesso debbo chiudere il computer per preparare le cose che mi serviranno domattina; bastone, cesto, scarponi, borraccia, permesso e soprattutto entusiasmo e la giusta condizione di pioggia residua e temperatura mediana del nuovo bosco che visiterò domani.

 
Le foto di questo post sono alcuni porcini di ieri giovedì 11/7.
 

Nessun commento:

Posta un commento