Funghi

Funghi

domenica 16 luglio 2023

 IL GRANDE ARRIVO DEI PORCINI NELLE REGIONI ALPINE.

Nelle regioni alpine le piogge hanno portato la pioggia residua in equilibrio con la temperatura mediana e fanno sognare.


Fino ad oggi in queste regioni soprattutto a NORD EST,  nei boschi più caldi di collina e bassa montagna, ci sono stati un po' di porcini “stanziali” ma niente a che vedere con il cambiamento in atto.

Per comprendere ciò che ci aspetta, commento i dati di alcune stazioni meteo forniti dalla MAPPA DEI PORCINI elaborati col mio modello di previsione che segnalano il nuovo grande cambiamento.


PIEMONTE
 

la temperatura mediana e la pioggia residua sono entrata nel range di produzione del mio modello di previsione anche in alta montagna.
 
VENETO
 


Nel Veneto la gran parte delle stazioni segnalano ottime condizioni ed è questo il segnale atteso.

Buone condizioni anche in TRENTINO, LOMBARDIA.
Il PIEMONTE  fino a questo momento ha dato belle soddisfazioni e continua a darle se pur in forte calo (esaurimento)

PROSPETTIVE PER LE REGIONI ALPINE,  
CI SIAMO!!!


Nelle regioni alpine è in arrivo la grande “migrazione” dei porcini provenienti dal sud che andrà a rinfoltire i popchi già presenti porcini “stanziali” e potrebbe essere la partenza delle attese buttate estive a vantaggio ovviamente dei residenti ma anche dei turisti.

Si tratta di un grande cambiamento atteso, tutto da seguire con la mappa dei porcini e il mio modello di previsione
 

Alcuni fungaioli iscritti nel GRUPPO DI MAPPA DEI PORCINI ci fanno sognare, fra questi l’amico Mattia Faggiotto dal Veneto.

Foto di Mattia Faggiotto nel gruppo di mappa dei porcini

Nessun commento:

Posta un commento