Funghi

Funghi

lunedì 31 luglio 2023

APPROFONDIMENTO, I POSTI MIGLIORI PER I PORCINI NELLA PRIMA METÀ DI AGOSTO.

Le stagioni dei porcini in questo momento concedono possibilità solo nelle regioni alpine e anche lì con grosse differenze.


Il nord ovest si è quasi fermo.
 
In Piemonte ad esempio, dove gli appassionati hanno avuto belle soddisfazioni, la pioggia residua si è molto ridotta, la temperatura si è alzata portandosi fuori dal range in molte stazioni col risultato che non ci sono le condizioni per nuove buttate importanti.



A nord est le condizioni sono decisamente migliori e vale la pena commentarle.
 
VENETO
Nella mappa dei porcini del 24 luglio le stazioni erano diventate blu in esaurimento.


Le nuove piogge del 26/27 luglio hanno modificato la situazione che in questo momento alla fine di luglio si può così riassumere:
La pioggia residua è buona dovunque.
La temperatura mediana è alta in collina, entra nel range di produzione a quote più elevate fino ai 1300mt di altezza


In molte zone a partire dagli 800/900 mt di altezza si possono trovare le giuste condizioni per una nuova riproduzione del micelio  indicate dalle stazioni gialle nella mappa dei porcini.


Ricordo che le previsioni della mappa dei porcini possono essere personalizzate nei propri boschi col mio modello di previsione.


Cito ad esempio i dati aggiornati della stazione di Podestagno


I valori della pioggia residua sono tornati a quelli che ho pubblicato nel precedente post 20 luglio mentre la temperatura mediana si è abbassata rimanendo comunque nel range di produzione.
Entro il fine settimana circa si completerà la nuova riproduzione e potranno partire nuove buttate che si sommeranno a quelle in corso.
 
DOVE ANDARE A PORCINI IN VENETO
In pratica i porcini ci sono per la buttata in corso partita a metà luglio e nel gruppo di mappa dei porcini si possono ammirare tante splendide immagini e commenti degli iscritti.
Per tutti riporto la foto e il commento dell’amica Tina Scarpati.

Buongiorno a tutti! Stamattina 30 luglio. Pochi ma belli

foto di Tina Scarpati

Entro la fine della prima settimana di agosto ci sono le condizioni per la partenza di nuove buttate con piccoli porcini di nascita che si sommeranno a quelli più grossi e anche vecchi della  buttata in corso entrata nella fase di esaurimento.
 
TRENTINO
la pioggia sta scendendo ma rimane buona in parecchie stazioni in equilibrio con la temperatura mediana che rimane nel range dagli 800/900mt di altezza fino ad oltre 1300 mt.
In collina la temperatura è alta, andrebbe bene per aereus che da queste parti si possono guardare solo in fotografia.


In sostanza le condizioni a inizio agosto sono buone come indicato dalla maggioranza delle stazioni verdi ma non è scontato che possano rimanere a lungo.

Per comprendere il motivo riporto i dati della stazione di Moena a 1200mt di altezza.


La stazione di Moena indica valori di temperatura mediana del tutto simili a quelli di Podestagno alla stessa altezza ma la pioggia residua è decisamente inferiore nonostante le due stazioni siano molto vicine.
 
Questo significa che per Moena e in generale tutto il Trentino, serve nuova pioggia al fine di evitare che le buttate in corso entrino nella fase di esaurimento già da questa settimana. 


Ieri sera mi ha telefonato mia nipote di 7 anni:

“le roulotte vicine alla nostra hanno i tavoli fuori pieni di porcini…..vieni su dobbiamo andare anche noi!!!”
Ho la speranza di lasciare la mia passione in eredità a questa nipote, intanto mi regala una bella notizia che approfondisco immediatamente con i dati della MAPPA DEI PORCINI:
 
Campeggio val di Sole Pejo attorno ai 1300mt di altezza.
Quella zona è entrata nel range di produzione il 14 luglio (stazioni gialle nella mappa) e ha iniziato a produrre verso il 23 (stazioni verdi nella mappa).


Per una previsione controllo i dati della stazione meteo collegata alla MAPPA DEI PORCINI più vicina che è Val Genova a 1418mt di altezza:

In questo momento la pioggia residua è in calo ma ancora buona.
La temperatura mediana è un po' bassa quindi meglio stare nei boschi a quote più basse 1100/1300mt.
Con questo andamento, la pioggia residua potrebbe uscire dal range di produzione entro pochi giorni e la buttata andrebbe in esaurimento nella prossima settimana.

Le previsioni in questi giorni danno possibili nuove piogge e questo significa che la buttata POTREBBE CONTINUARE A LUNGO.



Intanto si può fare la danza della pioggia tenendo controllata la situazione col mio modello di previsione.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento