Funghi

Funghi

venerdì 16 agosto 2019


UNA BELLA BUTTATA DI PORCINI IN AGOSTO

Ieri per ferragosto abbiamo fatto l’ultima uscita per seguire l’evoluzione di una buttata che ho  ho individuato con la caccia a i temporali giusti col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI sull’appennino tosco romagnolo.

La zona non è indicata nella mappa perché la seguo utilizzando tre stazioni meteo di MAPPA DEI PORCINI PREMIUM una per la pioggia e due per la temperatura.
Sono stazioni che ormai ho collaudato da anni e mi rispondono perfettamente


I temporali giusti del 28 e 29 luglio hanno fatto entrare la pioggia residua e la temperatura mediana nel range di produzione in un bosco compreso fra 800 e 1200mt di altezza per aereus eaestivalis.
                                                                                  
L’otto di Agosto abbiamo fatto la prima uscita in collina (nel bosco non c’era nessuno) con questo risultato

Abbiamo ottenuto lo stesso risultato il 10 è 11 agosto.

Nel frattempo la notizia della buttata si è diffusa, il bosco si è riempito di fungaioli ma soprattutto la temperatura mediana è salita al limite alto del range di produzione e ridotto l’umidità nel terreno così abbiamo deciso di lasciare quei boschi per spostarci oltre i 1100 mt di altezza.

Il 13 agosto il bosco era ancora una volta deserto e non è andata male anche se a questa altezza non ci sono fungaie di aereus.


Ieri per ferragosto la temperatura mediana e la pioggia residua sono uscite entrambe dal range di produzione.
Abbiamo fatto l’ultima uscita ancora più in alto dove la temperatura bassa ha rallentato la buttata e siamo rimasti contenti ma la buttata è praticamente finita anche quì.

Nel bosco abbiamo incontrato due fungaioli, ci hanno detto che prima erano stati nei castagni e non c’è un fungo a differenza di questo posto dove è uno spettacolo con le rubescens, russule e lattari. 

6 commenti: