Funghi

Funghi

giovedì 1 agosto 2019


LUGLIO CI LASCIA CON OTTIMISMO.

Certo senza esagerare, però visto che la prima metà del mese non è proprio stato il massimo, ci si può accontentare!
I temporali di metà luglio hanno movimentato la situazione e a fine mese, chi ha avuto successo nella caccia ai temporali giusti, ha fatte belle raccolte di aestivalis,  si sono visti i primi AEREUS e addirittura i primissimi OVOLI. Il tutto sparso in qua e in là dalla Campania al Piemonte.


Gli effetti del primo cambiamento adesso stanno finendo ma MAPPA DEI PORCINI PREMIUM ha segnalato il secondo cambiamento con i temporali giusti di fine mese che vanno tenuti sotto osservazione e potrebbero dare soddisfazioni nel breve periodo.

LA SITUAZIONE ATTUALE.
dal centro sud alle regioni alpine ci sono molte stazioni nella mappa che indicano la giusta pioggia residua nel terreno per i porcini.
La temperatura mediana invece è alta tanto che sono relativamente poche le stazioni gialle.

Scegliendo una stazione con alta pioggia e l’altezza con la giusta temperatura, si possono moltiplicare le zone con le giuste condizioni.
Ricordo che i valori della pioggia residua e temperatura mediana si possono leggere direttamente in tutte le stazioni della mappa.

IO STO CONTROLLANDO
Alcune stazioni meteo rosse vicine ai miei boschi e in altre stazioni non lontane cerco l’altezza dove la temperatura mediana è buona poi incrocio i due dati.

Nessun commento:

Posta un commento