Funghi

Funghi

venerdì 11 agosto 2017

AGGIORNAMENTO SULLE CONDIZIONI PER I PORCINI.

Sulle colline del Riminese ci sono ADESSO le querce con le foglie secche!
In tutte le regioni, la mappa dei porcini sta prendendo fuoco ad eccezione delle regioni alpine in particolare del Nord est, dove si possono trovare ancora dei porcini soprattutto vecchi della buttata in fase di esaurimento ma anche qui le condizioni sono a rischio.



La pioggia residua e la temperatura mediana sono fuori dall'intervallo di produzione nelle stazioni collegate alla MAPPA DEI PORCINI col colore rosso (la maggioranza) ma anche blu che significa buttata in esaurimento senza più le giuste condizioni.

Nel dettaglio:
La Pioggia residua è generalmente bassa ma in molte stazioni è vicina al range di produzione e in alcune stazioni è ottimale, nella stazione di Misurina addirittura si calcola una pioggia cumulata pari a 200mm.

La Temperatura mediana è troppo alta,  per trovare valori decenti bisogna salire oltre i 2000mt.

                              EMANUELE BOSCO NELLA GARA DEL PORCINO STRANO 

PROSPETTIVA.
Le stazioni gialle e verdi sono poche ma possono regalare ancora belle sorprese restando in alta quota e vanno tenute sotto controllo.

Per il prossimo futuro, l’alta temperatura con umidità non troppo scarsa lascia aperte tutte le possibilità.
In particolare potrebbe partire una nuova bella buttata  ma ormai non prima della fine del mese, a condizione che ci sia una drastica riduzione della temperatura anche senza pioggia a diluvio. 
Ideale sarebbe una perturbazione estesa a una ampia porzione di territorio ma può andar bene anche un temporale a condizione di dare la caccia ai temporali giusti.

LA MAPPA DEI PORCINI elabora in tempo reale i dati meteo con il mio modello di previsione che puoi vedere col Link TROVARE I FUNGHI PORCINI, e può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.

NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a darne notizia, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi vorranno chiedere l'amicizia), sulla pagina fb dedicata alla mappa  e raggiungibile col Link mappa dei porcini nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.

5 commenti:

  1. ringraziandoti x la tua disponibilita' ecco i miei quesiti :1 ) pecceta a 1000 mt. abbondanza di b. luridus, versante nordest,sara' possibile trovare a settembre anche l'edulis ? presenza di amanita panterina.n.b: x me e' una zona nuova...
    2) la stazione meteo vicina da' sbalzo di 10°c, t. media 15°c pioggia tot. 120mm purtroppo previsti 2 gg di vento da NORD ,verra' tutto vanificato ?
    3) nel tuo libro affermi di evitare i versanti a NORD, e' solo x il freddo ?
    GRAZIE

    RispondiElimina
  2. 1.Luridus /edulis difficile che condividano le fungaie
    2.no, dati buoni
    3. si quando fa freddo rispetto ai dati del range di produzione contenuto nel libro

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio! Quindi x LURIDUS/EDULIS stesso discorso x il castagneto.. Nella suddetta vasta abetaia ,anche con abete bianco e radi faggi, posso spostarmi attorno con la speranza di fungaie di edulis o meglio cambiare zona?
    x il VENTO fortunatamente allarme rientrato! sono previste giornate miti. Come ti dicevo lo sbalzo c'e'stato il g.8; da stanotte g.12 la T.min si alzera', quesito: da quando calcolo l' inizio produzione del micelio ? Se ho ben capito, leggendo la tua pubblicazione, si parte dal 1° g. del rialzo.
    A proposito dei funghi spia , nella mia breve esperienza,( pensionato da 2 anni ) confermo le tue osservazioni; possiamo parlare di regola oppure si tratta di possibilita'da verificare x mappare le fungaie ?
    GRAZIE e un felice weekend !

    RispondiElimina
  4. i funghi spia possono aiutare a trovare le fungaie ma non a escludere i boschi che vanno esplorati
    si parte da quando pioggia e temperatura sono tornate nel range
    Ciao e buona ricerca

    RispondiElimina
  5. Molto bene! concetti chiariti. Un sentito grazie x la tua disponibilita'...(anche futura) e un cordiale saluto
    Eliseo

    RispondiElimina