Funghi

Funghi

domenica 12 marzo 2017

ALCUNI FUNGHI ANTICIPANO I PORCINI.

Per trovare i porcini bisogna essere nel bosco appena parte la buttata e io cerco di esserci col mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI che mi permette di verificare se la pioggia caduta e la temperatura sono quelle giuste.

Una settimana dopo che la buttata è partita, la notizia è diventata pubblica e il bosco è pieno di fungaioli con la fila delle auto lungo la strada. In quelle condizioni qualche porcino si trova ancora ma bisogna accontentarsi o far parte della stretta cerchia di fungaioli esperti che conoscono le fungaie più nascoste e sanno leggere i segnali del bosco per fare le scelte più opportune.

I funghi spia possono aiutare a cercare le fungaie perché hanno le stesse esigenze dei porcini e condividono le fungaie. Il fungo spia unanimemente riconosciuto come il migliore è il Clitopilus Prunulus seguito immediatamente dalle Amanite Muscaria, Rubescens e Pantherina che ha recuperato il podio.


Ci sono poi altri funghi spia altrettanto preziosi che richiedono una composizione del terreno diversa quindi escono in fungaie diverse ma soprattutto escono qualche giorno prima dei porcini.
Questi funghi non ci aiutano a scoprire le fungaie però ci informano che la buttata dei porcini è prossima.
I funghi che saluto più calorosamente, perché quando li vedo so che nelle mie fungaie possono esserci i porcini, sono i boletus satanas, regius, luridus, a conferma di un detto dei montanari della mie parti che dice “prima escono quelli cattivi poi quelli buoni”. Quando la buttata dei porcini è partita, i funghi cattivi in gran parte sono già grossi e anche vecchi.

Il secondo gruppo degli spioni che anticipano i porcini sono  i lactarius vellereus e piperatus. Mi è capitato spesso di osservare vere e proprie distese di questi lattari senza nessun altro fungo nel bosco esclusi i porcini.

Segnalo poi le mazze di tamburo e i  pholiota aegerita. I secondi non hanno niente da spartire coi porcini, crescono sugli alberi soprattutto in pianura ma, in primavera e autunno, hanno il grande pregio di uscire qualche giorno prima dei nostri, evidentemente il micelio viene attivato dallo stesso sbalzo di temperatura. Occhio ai piopparelli.


Sono certo che anche sui funghi che anticipano i porcini, sono molti ad avere fatto delle proprie personali osservazioni che sarebbe interessante leggere.

                              VISUALIZZAZIONI  DEL  BLOG DI   QUESTA   SETTIMANA






2 commenti:

  1. Tutto verissimo...Invece un fungo che posticipa la buttata dei porcini e la russula buona, cyanoxantha o colombina blu e verdi...Quando quelle sono copiose la buttata dei porcini e già in declino...

    RispondiElimina
  2. confermo! grazie per il tuo contributo

    RispondiElimina