Funghi

Funghi

venerdì 14 novembre 2025

I PORCINI NEL MESE DI NOVEMBRE.
 
Ancora si possono trovare.
La mappa dei porcini storica di novembre 2021 indicano un buon numero di stazioni verdi con più di 10 giorni al mese con le giuste condizioni e sono concentrate nelle regioni del sud.
 
mappa storica novembre 2021

I porcini cercano il caldo e sono migrati dalle regioni del nord a quelle del sud con particolare concentrazione in Campania Calabria.

Con i dati della mappa dei porcini di oggi 14 novembre 2025 ho elaborato i dati di una stazione blu in Campania. 

mappa dei porcini 14 novembre 2025
Questo è il resoconto.
Il 26 di ottobre, la pioggia residua e la temperatura mediana sono entrate nel range per edulis e pinophilus con 13°C /114mm a seguito di un episodio concentrato con 30mm pioggia che ha prodotto lo choc di temperatura nel terreno e avviata la riproduzione del micelio..
Con questi valori si può prevedere l’inizio di una buttata a fine ottobre dopo 12 giorni quindi il 9 novembre. Nella stessa data del 9/11 i parametri escono dal range (48mm/12°C) e la buttata entra subito nella fase di esaurimento quindi vale la pena andare a dare un’occhiata per un numero limitato di giorni.
 
Nel gruppo di mappa dei porcini si possono vedere alcune immagini pubblicate dagli iscritti proprio a novembre 2025 fra le quali quelle di Daniela EDomiziano Ventrici come questa.

foto Daniela EDomiziano Ventrici

Nelle altre regioni in questo momento ci sono stazioni blu in collina fra Emilia Romagna Toscana e magari un pinophilus potrebbe ancora esserci ma la temperatura è decisamente bassa.
Le altre stazioni gialle molto probabilmente torneranno rosse nei prossimi giorni sempre per la bassa temperatura.

Mappa 14 novembre 2025
In sostanza nelle regioni del centro e nord non ci sono più le condizioni per la partenza di nuove buttate.

Qualche edulis/pinophilus nelle regioni calde si può ancora trovare nei boschi con le giuste condizioni da seguire anche col mio modello di previsione pubblicato nel manuale “trovare i funghi porcini”



Nessun commento:

Posta un commento