Funghi

Funghi

lunedì 10 giugno 2024

 
PIOGGIA, TEMPERATURA E CHOC TERMICO PER I PORCINI A METÀ GIUGNO 2024.
 
Il micelio si riproduce quando la temperatura del terreno (temperatura mediana) e la pioggia residua nel terreno entrano nel range di produzione, dopo uno sbalzo repentino di temperatura provocato da una bella pioggia che raffredda bruscamente il terreno.
La mappa dei porcini elabora i dati meteo col mio modello di previsione e questa è la situazione al momento.

Nelle regioni alpine
Le forti piogge di inizio primavera non hanno permesso al terreno di accumulare il calore necessario e la bassa temperatura si è mantenuta più adatta ai galletti che ai porcini, meglio alle quote collinari e con la migliore esposizione sui versanti caldi.  
In questo momento la temperatura mediana si è portata nel range di produzione anche per i porcini e diverse stazioni gialle segnalano valori della pioggia residua e temperatura mediana nel range di produzione generalmente sotto i 1000/1100mt di altezza.


A titolo di esempio pubblico i dati di alcune stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini in Veneto dove in questo fine settimana potrebbe partire la stagione dei porcini 2024.
 

Nelle regioni del sud
la temperatura mediana è generalmente nel range di produzione già da metà maggio, il problema è la pioggia residua scarsa e distribuita a macchia di leopardo.


In questo momento la mappa segnala alcune stazioni meteo con il giusto rapporto pioggia residua temperatura mediana ma in assenza di nuove piogge diventeranno blu poi rosse entro la metà del mese e addio porcini.
 
Nelle regioni del centro e in collina.
In questa stagione il terreno freddo dell’inverno si è riscaldato lentamente a causa delle basse temperature e spesso, nuove piogge l’hanno ridotta ulteriormente con un’altalena continua.
La temperatura del terreno è entrata nel range di produzione poi è uscita quindi ritornata dando vita a modeste buttate di porcini, localizzate per lo più nelle zone più calde (maggio un assaggio).
In questo momento la temperatura del terreno si è stabilizzata nel range per i porcini anche in bassa montagna, in molte stazioni la pioggia residua è nel range, in altre è uscita con una situazione ben rappresentata dalla mappa dei porcini con le stazioni di tutti i colori.


Previsione
Per la seconda metà di giugno, il problema potrebbe diventare la pioggia residua nel terreno che potrebbe uscire dal range di produzione se non ci saranno nuove piogge. Le previsioni meteo per alcune zone sembrano incoraggianti.
Per ora godiamoci questa settimana e controlliamo le nuove piogge col mio modello di previsione:



                                                LA MIA USCITA DI SABATO 8 GIUGNO
Senza pensarci troppo abbiamo subito escluso due ore di macchina per raggiungere i boschi sull’appennino tosco romagnolo con le giuste condizioni e l’auto si è indirizzata da sola verso il bosco dell’uscita di sabato scorso che ho descritto nel precedente post.
 
Le nuove condizioni sono queste:
Pioggia residua 34mm fuori dal range sia per i galletti che i porcini
Temperatura mediana 15°C buona per galletti e porcini


In sostanza sono rimaste invariate le condizioni della settimana prima, grazie a modeste piogge che hanno compensato l’evaporazione dal terreno e la temperatura cresciuta mediamente di un grado. Con queste condizioni non possiamo attenderci niente di nuovo.


Per avere la partenza di una nuova buttata sarebbe stata necessaria una bella pioggia capace di portare la residua nel range di produzione e produrre lo choc termico per attivare il micelio in nuove fungaie sia di galletti e soprattutto di porcini.
Nulla di ciò è avvenuto quindi:


Previsione
Tutto come una settimana fa con un po’ di galletti maturi e anche asciutti nelle fungaie col micelio già in produzione, niente porcini.


Risultato
Esattamente come previsto, compresa la fine dei galletti.


Cosa posso attendermi?
Le previsioni meteo danno poche speranze per la necessaria nuova bella pioggia in quei boschi e ho paura di dovermi rassegnare a quelle due ore di macchina che fino ad ora ho escluso, sempre ammesso che ci siano stazioni con le giuste condizioni.

3 commenti:

  1. Ciao Giancarlo ma in Calabria non ci sono più dati Cardeto, gambarie d'Aspromonte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby purtroppo le stazioni meteo che erano collegate alla mappa in Calabria non trasmettono più i dati

      Elimina
  2. Anche io non sto riuscendo a trovare stazioni meteo, questo fine settimana chi è uscito ha trovato un po' di porcini ma ora sta asciugando troppo velocemente...

    RispondiElimina