CI SIAMO! LA NUOVA STAGIONE 2024 È ALLE PORTE.
Ho fatto la prima uscita a prugnoli con questi dati calcolati dalla mappa dei porcini nella stazione meteo più vicina ai miei prati:
Pioggia residua 100mm; Temperatura mediana 10mm da
quattro giorni.
Con questi valori si poteva prevedere di trovare alcuni primi prugnoli della seconda buttata, niente galletti e assolutamente niente porcini
Le condizioni sul posto confermano i dati della mappa con il terreno molto umido, la temperatura del terreno nel bosco di 10°C e di 12°C nei prati al sole.
Come previsto nel bosco non si vede un fungo mentre nei prati qualche prugnolo per i tagliolini finisce nel cesto.
Anche le strisce delle prugnolaie sono poco distinguibili e non le avrei individuate se già non avessi conosciuto la loro posizione.
Una giornata in quei luoghi è comunque impagabile con o senza funghi.
Abbiamo tarato la mappa dei porcini per tutto il mese di Maggio, col range di produzione per i prugnoli e i galletti, in questo modo si può avere una indicazione anche per quei due tipi di funghi.
Nelle regioni del centro nord bisogna attendere ancora fino alla metà di maggio e magari si possono incontrare i primi pinophilus.
Nelle regioni del centro sud fra una settimana si potrebbero incontrare i primi aestivalis assieme ai galletti.
Nelle regioni alpine la temperatura è ancora bassa mentre in quelle del sud è scarsa la pioggia residua.
Insomma già da questo fine settimana potrebbero esserci alcune sorprese e dal prossimo potrebbe esserci la partenza della stagione 2024 coerente con il detto “maggio un assaggio”.
ciao Giancarlo, la stazione del piccolo san Bernardo, ha qualche problema.. è verde!
RispondiEliminaCiao Riccardo come stai? Spero bene, ma in Calabria non abbiamo più stazioni? Cardeto, gambarie d'Aspromonte...
RispondiElimina