Funghi

Funghi

lunedì 22 aprile 2024

 
OGGI 23 APRILE È IL GIORNO DEL FUNGO DI SAN GIORGIO, SARÀ VERO?
 
Calocybe gambosa, prugnolo, fungo della saetta, spinerolo, spignolo, marzolino ….. appunto fungo di San Giorgio perché nella tradizione popolare si ritiene che il fungo cominci a crescere il giorno di San Giorgio ovvero il 23 Aprile.
 

Vediamo.
Nelle regioni del Nord la pioggia residua cade nel range di produzione in molte stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini. Man mano che si scende verso il centro e soprattutto al sud, la pioggia residua è sotto al range di produzione.
Con queste piogge, la temperatura del terreno minima necessaria per i prugnoli non deve essere inferiore a 10°C.


II mio modello di previsione permette di calcolare detta temperatura, con buona approssimazione, utilizzando i dati di temperatura media dell’aria che si possono ricavare dalle stazioni meteo in rete e disponibili nella mappa dei porcini col nome “temperatura mediana”.
In questo momento la temperatura mediana nelle stazioni al Nord, dove la pioggia residua sarebbe sufficiente, raggiunge il minimo richiesto solo in collina.
 
Risultato
A causa della pioggia residua scarsa e della temperatura mediana bassa, le stazioni con le giuste condizioni per la riproduzione dei prugnoli sono molto poche, solo in collina e al nord.



Per quanto mi riguarda ho già fatto il permesso per le mie zone sull’appennino tosco romagnolo, ho aperto la mappa dei porcini, fatto due conti e ho guardato fuori dalla finestra le cime dei monti lontani col cappello bianco di neve.
 
Decisione.
Per la prima uscita a prugnoli del 2024 salto la festa di San Giorgio  e spero di poterla rimandare alla festa dei lavoratori che penso sia anche festa degli ex lavoratori.
 
È un po' che non ci sentiamo quindi ne approfitto per un caro saluto a tutti voi con la comune passione.

3 commenti:

  1. Ciao Giancarlo! Sono stato a fare due uscite in questi giorni e come mi aspettavo in collina e bassa montagna ormai i prungoli erano vecchi, mentre in alta montagna c'è la neve. Meglio aspettare maggio sperando in due settimane di caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo! Concordo. Se si spiccia a rialzare la temperatura ne riparliamo dal 10 al 15 maggio. Se la temperatura restasse bassa per molti giorni ancora e non dovesse piovere più, la vedrei male

      Elimina
    2. Ciao! Sono stato sabato a fare un giro: sotto i 1000m ormai buttata finita, sopra stanno cominciando a spuntare in gran quantità. Questo weekend ci sarà da divertirsi

      Elimina