PIOGGIA E TEMPERATURA PER I PORCINI, previsioni per la seconda metà di agosto.
Il Veneto e il Trentino in luglio e agosto sono stati all’altezza delle migliori aspettative come previsto dalla mappa dei porcini che adesso segnala un nuovo cambiamento.
Per inquadrare meglio la situazione faccio una premessa con i dati della mia ricerca sulle condizioni necessarie per i porcini utilizzando un grafico inedito dove riporto sovrapposte la quantità di porcini, le curve della pioggia residua e temperatura mediana ottimali.
con l’avanzare della stagione cresce la temperatura e di conseguenza serve maggiore pioggia residua nel terreno, con l’arrivo dell’autunno diminuisce la temperatura e di conseguenza bastano minori piogge residue.
Altro discorso deve essere fatto per i boschi più freschi in montagna in particolare nelle regioni alpine dove nei mesi di luglio e agosto le temperature mediane reali restano costantemente nel range di produzione e facilmente le piogge pomeridiane mantengono l’equilibrio nel range di produzione.
La MAPPA DEI PORCINI che elabora i dati meteo col mio modello, aiuta a capire meglio la situazione di questo momento e le prospettive che riassumo.
Come dicevo, Veneto, Trentino. Alto Adige e Friuli hanno continuato a regalare porcini già da luglio, in particolare nei boschi più freschi in alto sopra i 1100/1200 mt di altezza.
In questo momento la pioggia residua si è notevolmente ridotta e la maggioranza delle stazioni sono tornate rosse e blu in esaurimento, ma ancora qualche bel segnale verde e giallo lascia aperte tutte le soluzioni.
NON È FINITA!
Nei posti giusti, a volte molto ristretti, possono partire buttate straordinarie e molto brevi, i più bravi a individuare i boschi con le giuste condizioni di pioggia residua e temperatura mediana possono fare raccolte straordinarie.
Nei post nel gruppo di mappa dei porcini si possono vedere immagini stupende anche con aereus che sono i tipici porcini del caldo.
Serve pioggia!
Le previsioni meteo indicano la possibilità di un grosso cambiamento dalla fine della prossima settimana con perturbazioni estese e staremo a vedere.
Per ora ci si deve accontentare di temporali localizzati che sono sempre possibili e qualche timido segnale
c’è anche nella mappa,
quindi anche qui è aperta la .... CACCIA AI TEMPORALI.
Nessun commento:
Posta un commento