Funghi

Funghi

venerdì 18 agosto 2023

 
PIOGGIA E TEMPERATURA PER I PORCINI, previsioni per la seconda metà di agosto.

Il Veneto e il Trentino in luglio e agosto sono stati all’altezza delle migliori aspettative come previsto dalla mappa dei porcini che adesso segnala un nuovo cambiamento.


Per inquadrare meglio la situazione faccio una premessa con i dati della mia ricerca sulle condizioni necessarie per i porcini utilizzando un grafico inedito dove riporto sovrapposte la quantità di porcini, le curve della pioggia residua e temperatura mediana ottimali.


·        Il retino rosso indica la quantità di porcini trovati nelle buttate dei boschi più caldi in collina.
 
·        Le due curve della pioggia residua e temperatura mediane ottimali hanno andamento parabolico,
con l’avanzare della stagione cresce la temperatura e di conseguenza serve maggiore pioggia residua nel terreno, con l’arrivo dell’autunno diminuisce la temperatura e di conseguenza bastano minori piogge residue.
 
·        Leggendo i dati sovrapposti si vede che in primavera e soprattutto in autunno, i due valori di pioggia e temperatura rimangono nel range di produzione per periodi lunghi con produzioni che possono ripetersi in continuità anche per lungo tempo.
 
·        Nel periodo estivo i due valori reali misurati sono generalmente fuori dal range di produzione ma possono rientrare a seguito di giusti temporali a cui bisogna dare la caccia per buttate molto brevi e altrettanto intense.
 
La situazione del grafico è ricavata nei miei boschi di collina sull’appennino centrale e può essere usata anche per le regioni calde.

         
Altro discorso deve essere fatto per i boschi più freschi in montagna in particolare nelle regioni alpine dove nei mesi di luglio e agosto le temperature mediane reali restano costantemente nel range di produzione e facilmente le piogge pomeridiane mantengono l’equilibrio nel range di produzione.
 
Il grafico inedito riportato serve per avere un’immagine generale dell’andamento della produzione con il passare delle stagioni. Utilizzando il range di produzione del mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI descritto nei miei manuali, si può tenere costantemente sotto controllo la situazione in ogni parte d’Italia.


La MAPPA DEI PORCINI che elabora i dati meteo col mio modello, aiuta a capire meglio la situazione di questo momento e le prospettive che riassumo.
 
PROSPETTIVE PER I PORCINI
Come dicevo, Veneto, Trentino. Alto Adige e Friuli hanno continuato a regalare porcini già da luglio, in particolare nei boschi più freschi in alto sopra i 1100/1200 mt di altezza.
In questo momento la pioggia residua si è notevolmente ridotta e la maggioranza delle stazioni sono tornate rosse e blu in esaurimento, ma ancora qualche bel segnale verde e giallo lascia aperte tutte le soluzioni.
NON È FINITA!


Nelle altre regioni alpine fino all’appennino fra Toscana Emilia e Liguria si sta concretizzando la tipica situazione estiva per la caccia ai temporali
 

Come ho detto tante volte, in questa situazione non si può andare nel bosco a caso.
Nei posti giusti, a volte molto ristretti, possono partire buttate straordinarie e molto brevi, i più bravi a individuare i boschi con le giuste condizioni di pioggia residua e temperatura mediana possono fare raccolte straordinarie.
Nei post nel gruppo di mappa dei porcini si possono vedere immagini stupende anche con aereus che sono i tipici porcini del caldo.
 
NELLE ALTRE REGIONI
Serve pioggia!
Le previsioni meteo indicano la possibilità di un grosso cambiamento dalla fine della prossima settimana con perturbazioni estese e staremo a vedere. 
Per ora ci si deve accontentare di temporali localizzati che sono sempre possibili e qualche timido segnale c’è anche nella mappa,


quindi anche qui è aperta la .... CACCIA AI TEMPORALI.

Nessun commento:

Posta un commento