LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA, POSSIBILE SVOLTA PER I PORCINI.
La mappa dei porcini si è colorata di rosso quasi dappertutto a causa della elevata temperatura e scarsissima pioggia.
Nel gruppo di mappa dei porcini si ha la conferma della forte riduzione dei ritrovamenti anche nelle regioni alpine con immagini di porcini raccolti di grosse dimensioni e spesso con la spugna verde come sono nella fase di esaurimento delle buttate.
Riporto per tutti la splendida foto pubblicata nel gruppo da Tina Scarpati con uno splendido “talpino” un porcino cresciuto quasi interamente sotto terra.
foto di Tina Scarpati |
Se il terreno con tutto questo calore dovesse essere raffreddato bruscamente da una forte riduzione di temperatura dell’aria unita alla piogge con sufficiente quantità, magari un po' di grandine o addirittura neve sui monti più alti nelle regioni alpine, si produrrebbe lo choc termico che aspettano i porcini (e anch’io) e la mappa potrebbe diventare gialla e verde come spesso è accaduto.
“Tra domenica 27 agosto e lunedì rischio nubifragi, entro martedì il caldo si attenuerà anche al Sud. Temperature in calo di 10 gradi.”
La cosa più importante è sperare che non accadano guai ma se le previsioni del tempo dovessero avverarsi, dalla fine della prima settimana di settembre ci sarebbe da divertirsi.
Prepariamoci a seguire il nuovo cambiamento per trovare i boschi dove si creerà il giusto rapporto pioggia residua temperatura mediana del mio modello di previsione
Nessun commento:
Posta un commento