Funghi

Funghi

giovedì 22 giugno 2023

 
COI PRIMO GIORNI D'ESTATE 2023 SI ENTRA IN UNA FASE NUOVA PER I PORCINI .
 
La temperatura mediana si è alzata nel range di produzione in tutte le regioni.
La pioggia residua, grazie anche alle piogge della settimana scorsa, rimane nel range.

                                             

Le due variabili sono in equilibrio nel range di produzione del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI in molte stazioni collegate alla MAPPA DEI PORCINI verdi e gialle.


Adesso ci sono le condizioni  per nuove buttate.
 
Faccio una rapida escursione nelle regioni e aggiungo alcune splendide immagini di giugno provenienti da tutte le regioni nei post pubblicati dagli iscritti nel GRUPPO di MAPPA DEI PORCINI, dove si possono vedere assieme a tante altre.
Anche qui faccio i complimenti agli autori.
 


ISOLE MAGGIORI
In Sardegna e Sicilia la temperatura mediana è salita oltre 21/22°C la pioggia residua è scesa sotto al range con alcune eccezioni localizzate.

  Dal post di Pietro Piga
                                                              
Il risultato è che le buttate interessanti di aereus e addirittura ovuli di giugno si stanno esaurendo con qualche eccezione localizzata come nella stazione di Bitti in Sardegna.
 


SUD
Condizioni molto diverse da una regione all’altra.

Basilicata
La temperatura mediana è giusta dalla collina alla montagna, la pioggia residua è distribuita a macchia di leopardo.

Dal post di Emanuele Bosco

I porcini ci sono e ci sono le condizioni per continuare ad uscire ma solo in boschi con la pioggia residua giusta da cercare verificando che il rapporto pioggia residua e  temperatura mediana cada nel range di produzione del mio modello.


Campania.
È una delle regioni con le condizioni migliori sia per la pioggia che la temperatura ben distribuite in tutta la regione.
Dal post di Filomena Landi

Potrebbero partire buttate importanti già da questa settimana e la prossima.

Puglia.
Dal post di Gaetano Lanave

In Puglia manca la pioggia ad eccezione del Gargano dove si possono trovare stazioni con buone condizioni.
 


CENTRO SUD
Molise, Abruzzo.
Dalla collina alla montagna ci sono le condizioni per buttate non eccezionali e distribuite non omogeneamente sul territorio a causa della diversa pioggia residua, come accade normalmente nei mesi di primavera.
 


CENTRO SUL TIRRENO
Lazio, Toscana, Liguria.

Dal post di Fabri Weedz

La temperatura mediana è nel range fino a quote attorno ai 1400/1500 mt di altezza e ottima a quote inferiori ai 1000 mt.

Dal post di Luca Migliozzi

La pioggia residua è mediamente scarsa nel Lazio e aumenta salendo verso la Liguria


I porcini ci sono, in diverse stazioni il rapporto pioggia temperatura cade nel range di produzione e i porcini  continueranno anche la prossima settimana.

Dal post di Simone Ristori

CENTRO NORD.
Emilia Romagna, Marche.
Nelle settimane passate si è esciti dall’alluvione con troppa pioggia e scarsa temperatura.

Dal post di Giulia Fadda

Adesso la pioggia residua e la temperatura mediana sono entrate nel range con buone condizioni distribuite dalla collina alla montagna.


Da questo fine settimana in poi le buttate dovrebbero partire anche in montagna sotto i faggi.
 
REGIONI ALPINE.
Piemonte e Lombardia

Dal post di Massimo Tasca

Buona la pioggia residua e la temperatura mediana fino alla bassa montagna, si dovrebbe ben sperare dal fine settimana in poi.

Dal post di Sandro Masuero

Trentino.
Per entrare nella stagione vera c’è ancora da aspettare qualche grado in più per la montagna e in generale un po' di pioggia.


CONCLUSIONE
I mesi di primavera in genere non sono i migliori per buttate da ricordare a causa della temperatura del terreno che esce freddo dall’inverno e non subisce un forte shock termico provocato dalle piogge.
Quest’anno abbiamo avuto parecchia pioggia che ha mantenuto bassa la temperatura, più adatta ai galletti che ai porcini. Fino ad ora un pò di porcini sono usciti ma col contagocce ad eccezione delle regioni più calde dove si sono viste produzioni sufficienti.
Adesso con l’aumento della temperatura possiamo aspettarci la vera partenza delle buttate, magari non eccezionali, distribuite in molte regioni anche al nord.
 
Questo è l'inizio della seconda fase per i porcini 2023 che potrebbe dare belle soddisfazioni, in attesa che l’estate prenda campo e si apra la terza stagione dei porcini tutta diversa dalle precedenti.

Uno dei campioni di giugno dal post di Carlo Barisone

QUANTO DURERA' QUESTA FASE?
Non è dato saperlo, dipenderà dalle condizioni meteo. 
Se la temperatura dovesse continuare a salire  rapidamente senza nuove piogge,  le giuste condizioni si sposterebbero dalle regioni del sud al nord e dalla collina alla montagna in cerca di fresco, ma questo lo vedremo. Per ora e i prossimi 10/15 giorni occupiamoci di questa situazione promettente.

Nei nuovi post seguirò l'evoluzione nelle regioni.

Nessun commento:

Posta un commento