Funghi

Funghi

venerdì 3 settembre 2021

PORCINI E GALLETTI NEI PRIMI DIECI GIORNI DI SETTEMBRE.
 
Nel mio terzo manuale ho descritto il range di produzione per i galletti che ho ottenuto utilizzando lo stesso metodo di ricerca usato per i porcini con i dati dal 1981 ad oggi. Il nuovo modello permette di verificare le giuste condizioni per i galletti utilizzando gli stessi parametri di pioggia residua e temperatura mediana riportati dalla mappa dei porcini, con la differenza che i dati vanno interpretati con il nuovo range.


La maggiore differenze fra i galletti e i porcini è che i galletti tollerano anche una umidità del terreno (pioggia residua) superiore a quella dei porcini e a parità di pioggia residua i galletti partono con una temperatura mediana inferiore di alcuni gradi rispetto ai porcini.


I galletti non sono funghi spia dei porcini però se si comprendono le diverse esigenze dei due si possono ricavare informazioni molto utile come ad esempio il fatto che i galletti, spesso, escono un giorno o due prima dei porcini, anticipano la stagione, prolungano la stagione.
Un’altra conseguenza utile è che con temperature basse si possono trovare esplosioni di galletti senza porcini e questo è ciò che è accaduto in agosto nelle regioni alpine.
 
Sono stati tanti i post nel gruppo di mappa dei porcini in agosto nelle regioni alpine, con piogge molto abbondanti e temperature scarse, che hanno segnalato splendide fioriture di galletti con pochi o niente porcini e commenti di questo tipo:
 
Io mi accontento dei galletti
Gallinacci ne abbiamo
Bel paniere (galletti qualche porcino)
Camminata in Trentino (galletti e un  porcino)
Quelli di Vitipeno sono più teneri (molti galletti pochi porcini)
Porcini nisba, in compenso i prati erano gialli,


 Riprendo un commento che vale la pena approfondire:
troppo secco, tanti galletti, porcini zero.
Se fosse stato troppo secco sarebbe stato più facile trovare i porcini anziché i galletti proprio per le diverse esigenze dei due e ciò significa che spesso le apparenze possono trarre in inganno. In questo caso  può essere accaduto che lo strato superficiale del terreno si sia asciugato per varie cause (vento, sole…) ma appena sotto la superficie il terreno poteva essere bello umido con bassa temperatura non adatta ai porcini ma ottima per i galletti.
 
Insomma quando vado a funghi Io cerco sempre di soddisfare la curiosità che mi spinge a cercare le cause di ciò che vedo senza fermarmi alle apparenze. In questo modo imparo cose nuove ma anche riesco a leggere i suggerimenti del bosco per indirizzarmi nei posti giusti a seconda del momento.
 
LA SITUAZIONE A INIZIO SETTEMBRE.
La temperatura mediana inizia ad avvicinarsi al range di produzione in molte stazioni meteo collegate alla mappa in molte regioni e a tutte le altezze SIA PER I GALLETTI CHE I PORCINI.
le piogge di fine agosto primi di settembre hanno ancora le caratteristiche estive, scarse e soprattutto distribuite a macchia di leopardo in molte regioni anche al sud.
La vera novità di questo momento, non necessariamente positiva per i porcini ma neppure i galletti, è proprio data dalla temperatura che è entrata nel range in tante regioni Italiane, quindi  le possibili buttate  iniziano a dipendere sostanzialmente dalla pioggia residua purtroppo scarsa e male distribuita.
Si inizia in sostanza a percepire ciò che potrà accadere fra un paio di settimane
 
Regioni alpine
La pioggia residua stà scendendo sotto al range di produzione.


 S
erve pioggia.
 
Regioni del centro.


La temperatura mediana è nel range in molte stazioni ma la pioggia residua si è portata nel range di produzione solo nelle poche stazioni interessate dalle piogge a macchia di leopardo di fine agosto
Serve pioggia con alcune eccezioni.


Segnalo in particolare la stazione di Agerola sui monti Lattari.
Nella zona ci sono state buone piogge sempre a macchia di leopardo ma più vicine, la temperatura mediana è nel range anche per i porcini del caldo e potrebbe partire la prima vera buttata di aereus
 
Regioni del sud e isole.


La temperatura mediana è ancora troppo alta e scarse le piogge, c’è ancora da aspettare ma le previsioni del tempo preannunciano piogge intense in queste regioni nelle giornate di sabato e domenica.
Se davvero ci fossero le piogge giuste avrebbero  l'effetto di provocare lo choc termico nel terreno e capiremo gli effetti sui porcini/galletti dal inizio della prossima settimana.


Insomma si iniziano a vedere i primi timidi segnali della nuova stagione autunnale dei porcini e galletti ma per ora resta la costante di questa estate:
NON CI SIAMO! 
 
in questo periodo dell’anno CI SI DOVEVA ATTENDERE UNA SITUAZIONE COMPLETAMENTE DIVERSA COME AD ESEMPIO QUELLA DEL ANNO SCORSO

  3settembre 2020

Buone condizioni in tutto il centro e al nord con ancora troppo caldo al sud.
 
Ho controllato le stazioni per i miei boschi, La temperatura mediana va bene mentre la pioggia residua è sotto al range di produzione ad eccezione di una stazione che riporta valori sotto al range ma non distantissimi.
Sono incerto, uscire o non uscire? Questo è il dilemma!
Potrei fare un’uscita in quella zona scegliendo le fungaie più umide nelle zone di raccolta della pioggia, quali il fondo dei canaloni o le zone depresse, oppure quelle ricoperte dal muschio.
Prima di decidere voglio vedere cosa succede nei prossimi tre/quattro giorni.

12 commenti:

  1. Ciao Giancarlo,
    Sono un novellino,sono nei pressi dei monti cimini a Viterbo.
    Quello che mi mette sempre in dubbio è come scegliere il posto in cui cercare, nel senso è giusto perdersi un po nel bosco?
    Inoltre ci sono svariati posti di caccia proprio nei boschi, mi chiedo ma nel momento in cui ci fosse una battuta viene segnalata o no?

    RispondiElimina
  2. il bosco si esplora un pezzetto in più ogni uscita senza MAI perdersi e senza camminare a casaccio. Bisogna imparare a leggere i segnali del bosco. Le battute al cinghiale sono segnalate spesso moto poco.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le delucidazioni ampie ed esaurienti gra-ie!

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti,come hai specificato ad Agerola qualche piccolo segno c'è stato ma non un vero e proprio boom pochi in questi giorni.Volevo se possibile delucidazioni sul sud Campania Basilicata vivendo sui monti Lattari non mi è possibile venire su. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. agerola dovrebbe dare il meglio nei prossimi giorni. Più a sud non ci sono condizioni eccezionali ma se controlli i dati della mappa puoi trovare qualche situazione promettente in attesa del fine settimana che dovrebbe aprire una pagina completamente diversa

      Elimina
  5. Ciao Giancarlo, ancora qui in Aspromonte tutto tace...ma sta piovendo a fasi alterne...se continua come è previsto anche in questi giorni fino a domenica forse ci siamo...dopo tanta siccità potremmo rivedere i nostri cari amici porcini dal 23 settembre in poi. Saranno decisive queste piogge nei prossimi giorni 🤞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto condivido tutto, tieni d'occhio i dati potrebbe diventare una situazione molto interessante

      Elimina
  6. Sono in agguato 😁 attento temporali e i dati giusti da te indicati 😉

    RispondiElimina
  7. Ancora siamo bassi nelle zone da me frequentate...siamo sui 30.94 ma da stasera/notte e domenica sono previsti temporali...se così sarà tra 12/15 GG dovrebbe muoversi qualcosa...

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Grazie Giancarlo sei sempre gentilissimo e disponibile. Domenica si fa un'altro giro sui lattari stamattina solo 4 piccoli meglio di niente

    RispondiElimina