Funghi

Funghi

lunedì 20 settembre 2021

 IL PRIMO SEGNALE DI CAMBIAMENTO D’AUTUNNO PER I PORCINI NELLA SECONDA METÀ DI SETTEMBRE.

Il rapporto pioggia residua temperatura mediana è entrato nel range di produzione in zone ampie del territorio e forse inizia il primo cambiamento d’autunno.


La temperatura mediana è nel range di produzione in gran parte del territorio nazionale a tutte le altezze e regioni ma con differenze importanti.
Le piogge di questi giorni hanno iniziato ad interessare diverse regioni.
 
REGIONI DEL SUD E ISOLE
Qui le condizioni hanno ancora il carattere estivo con la temperatura mediana  nella parte alta del range di produzione e la pioggia residua ancora scarsa.
In sostanza continua la siccità di questa estate che non finisce mai ma si possono trovare diverse stazioni con buone condizioni in fasi diverse, distribuita a macchia di leopardo.
In sintesi:
prevalgono le stazioni rosse senza condizioni, sono comparse le stazioni blu a causa della pioggia residua nel terreno scesa sotto al valore minimo del range di produzione, ci sono quelle verdi con le giuste condizioni per la buttata e si sono accese alcune gialle che lasciano ben sperare per il fine settimana.


Attenzione i diversi colori riguardano stazioni anche a piccola distanza le une dalle altre con prospettive completamente diverse.
Cito ad esempio il Cilento con tre stazioni verdi in collina con buon rapporto pioggia residua temperatura mediana in particolare per aereus Gioi Cilento (70/18), Vallo della Lucania (72/20), Torraca (55/19).
A pochissima distanza la maggioranza delle stazioni sono rosse e se si controllano i dati direttamente dalla mappa dei porcini si può vedere che la pioggia residua è assolutamente scarsa e sicuramente il bosco è molto secco.
 
Insomma bisogna continuare con la caccia ai temporali che ha dato risultati eccezionali è può continuare a farlo ma con differenze enormi anche a brevissima distanza.
Approfondisco due stazioni con i dati della mappa dei porcini:
 
Stazione di Bosco Umbra nella foresta umbra sul Gargano
Una forte pioggia con 45mm il 28 agosto ha portato la pioggia residua e la temperatura mediana nella parte alta del range di produzione per aereus e ovoli (83.58mm) e dopo una settimana è partita la buttata.
Nel gruppo sono iniziati i primi splendidi post con ovoli e aereus:


Nuove piogge hanno mantenuto la pioggia residua e la temperatura mediana nel range di produzione fino al 16/17 settembre dopo di che la buttata è entrata nella fase di esaurimento con porcini di grossa taglia e maturi con tantissime immagini nei post di mappa dei porcini che si possono rivedere.


Stazione di Corbino nella Sila
Le piogge iniziate il 6 settembre al 9 (73/21) hanno portato la pioggia residua nel terreno e la temperatura mediana in equilibrio nella parte bassa del range di produzione. Nuove piogge hanno portato i parametri nella condizione ottimale per aereus e ovoli (135/20) il 14 settembre.
La stazione è rimasta verde e la buttata sulla Sila dovrebbe proseguire con altre belle soddisfazioni tenendo anche conto che in zona ci sono diverse stazioni verdi con le stesse condizioni.


Cito alcuni commenti dei tantissimi postati nel gruppo di mappa dei porcini dal 10 settembre fino ad oggi nelle regioni del sud.
 
10 Anche oggi passeggiando nei boschi della Sila abbiamo trovato tre tipi di porcini edulis rossi ed estatini
10 Foto di ieri in uno dei boschi della vasta Provincia di Roma
10 Oggi insalata di Ovuli, stasera risotto e porcini fritti. IL mio fegato è già incazzato.
11 Sempre dai monti lattari uova di porcino
12 La Sila continua a buttare ordigni bellici. attenzione i filmati sono riservati a persone che non hanno     patologie cardiache
12 Oggi non male ovuli e porcini
12 Oggi comune di Vico del Gargano (sono soddisfazioni)
13 Non sono mai stata a funghi nel Gargano e non pensavo assolutamente di trovare qualcosa... In piú per gli ovuli è la mia prima volta, un'emozione pazzesca.
14 settembre saluti a tutti dal gargano
15 Ciao amici di Mappa dei Porcini costa tirrenica cosentina
15 Live che spettacolo di funghi ci sono nella sila Catanzarese
16 Oggi alla grande buona serata a tuutti
16 Cetraro cs
16 Piccolo bottino dalla Riviera dei Cedri Calabria con dedica al gruppone
17 Dalla Campania dobbiamo stare vicini vicini
18 Live dalla Sila solo funghi di classe A++++
20 Dalla Calabria — presso Serra S. Bruno- Loc. Santa Maria.
 
REGIONI DEL CENTRO
La temperatura mediana è nel range di produzione a tutte le altezze quindi può iniziare la fase autunnale con buttate estese ma a condizione che ci siano le piogge sufficienti.
IL primo segnale di questa nuova possibile fase viene dal appennino tosco emiliano ligure a seguito delle piogge sufficientemente distribuite nei giorni scorsi.


 
Vale la pena tenere sotto attenzione le stazioni nella zona a confine fra Toscana, Emilia e Liguria.
In questo momento la temperatura mediana è nel range di produzione a tutte le altezze e per tutti i 4 porcini, meglio gli aereus e aestivalis sotto 900/1000mt, edulis e pinophilus in montangna.
Molte stazioni gialle segnalano il giusto rapporto pioggia residua temperatura mediana. In alcune stazioni il rapporto cade nella parte alta del range di produzione fra cui:
Bosco di Corniglio, Lago Pratignano, Collagna, Lagdei, Selvanizza, Lago Paduli, Giacopiane Lago, Chichero, Carro, Passo del Cerreto, Puntato, Renaio, Comano, Foce a Giovo ….


Queste e altre stazioni con ottime prospettive si possono trovare nella mappa dei porcini e altre ancora nei vari siti meteo dai quali non è difficile calcolare i valori di pioggia residua e temperatura mediana per verificar se cadono nel range di produzione che ho descritto nei miei tre manuali.


REGIONI ALPINE.
La situazione presenta condizioni simili alle regioni del centro con la differenza che la temperatura mediana inizia ormai a posizionarsi nella parte bassa del range di produzione in particolare in alta montagna. Il terreno comunque è ancora caldo e se le piogge non tardassero troppo, si potrebbero creare le giuste condizioni per le buttate d’autunno.


Il primo segnale concreto e importante è segnalato dalla mappa dei porcini in Lombardia e alto Piemonte a seguito delle ultime piogge.
Cito alcune stazioni con buon rapporto pioggia r./temperatura m. e buone prospettive:
Tirano Eliporto (128/19) Cevo (224/15) Ponte di Legno (93/14) Lazanda Grande (119/15) Colico (145/19)


PROSPETTIVE.
Nel gruppo di mappa dei porcini si leggono molti commenti demoralizzati per questa stagione molto difficile e anch’io avrei molto da recriminare.
I miei boschi nel Appennino Tosco Romagnolo mi hanno regalato alcune splendide uscite a fine giugno poi il deserto con caldo e siccità che mi hanno tolto anche la voglia di fare qualche bella camminata col semplice piacere della compagnia del amico bosco.
 
A me stesso per primo e a tutti mi sento di dare una speranza giustificata dalla temperatura ancora alta e in grado di equilibrare la pioggia che sarebbe necessaria, insomma NON È TEMPO DI APPENDERE AL CHIODO CESTO E BASTONE.
D’altra parte basta guardare quanto accaduto a settembre l’anno scorso
Il 28 settembre 2020 le stazioni erano quasi tutte gialle.

28 SETTEMBRE 2020

Quest’anno il caldo è superiore a quello dello scorso anno quindi se dovesse piovere ci sono ancora le condizioni per una buona stagione 2021 e allora….
Avanti con la danza della pioggia.

21 commenti:

  1. Ciao Giancarlo! Io approfitterò del primo Ottobre (festa a San Marino) per finalmente tornare nel bosco! Ho una zona a 800m buona per estatini nell'Appennino tosco-emiliano, speriamo bene...

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo da S.Marino è un po lontano ma può valerne la pena. Fai una verifica qualche giorno prima di partire

    RispondiElimina
  3. Ciao sono di Reggio Emilia vorrei sapere da me ci sono le giuste condizioni ma tira sempre vento, a questo punto della stagione incide molto sulla crescita?

    RispondiElimina
  4. Il vento accelera l'evaporazione nella parte superficiale del terreno con effetti che dipendono da molti fattori che ho descritto nei miei manuali: per quanti giorni tira, l'intensità, l'esposizione dei versanti, la temperatura, il tipo di vento. Se la pioggia residua non è troppo scarsa in genere non blocca la buttata soprattutto nei versanti non esposti al vento e più umidi. In questa stagione gli effetti del vento non sono in genere disastrosi

    RispondiElimina
  5. La Stazione meteo di Pratomagno a Loro Ciuffenna continua ad essere posizionata nel punto sbagliato nonostante la segnalazione fatta già un anno fa ! Regolarizzare se possibile grazie !

    RispondiElimina
  6. Quando inserirete anche il monte semprevisa nella mappa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per ora non riusciamo a fare ampliamenti ci manca il tempo

      Elimina
  7. Buongiorno in zona Marola (Re) altitudine 800 m è possibile trovare qualche porcino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'appennino reggiano potrebbe essere interessante verso la fine del mese

      Elimina
  8. Ciao Giancarlo, ma zona casentino sia nella parte del Falterona sia in quella del pratomagno come la vedi per andare questo fine inizio prossima settimana? Ciao grazie.
    Filipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ultime piogge potrebbero creare situazioni interessanti per la fine del mese

      Elimina
  9. Buon giorno ho scaricato la app ma non scarica la mappa...io sono in Sardegna a tempio pausania.avete info... grazie

    RispondiElimina
  10. Buongiorno qualcuno ha nuvole piene di pioggia da prestare? Il terreno è spaccato senza pioggia niente porcini 😪

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono anche zone con troppa acqua questa purtroppo è una stagione strana

      Elimina
  11. Qui idem asciutto completo in Aspromonte

    RispondiElimina
  12. Ciao Roberto, almeno lì ci sono state alcune buttate localizzate

    RispondiElimina
  13. Ciao Giancarlo, questa mia segnalazione non vuole essere una critica, ma spero sia utile a rendere più attendibili le previsioni di nascite dell'app, almeno per mia regione che è la Toscana. Purtroppo in almeno tre occasioni in cui ho seguito le indicazioni le uscite sono state assolutamente negative. È ovvio che una previsione, come in campo meteo, non è mai una certezza, ma ho notato che il modello spesso dà dalle mie parti variazioni giornaliere di pioggia residua molto bassa, anche in periodi in cui l'evaporazione è sicuramente elevata, specialmente i presenza di boschi termofili. In tutte le situazioni, invece dei porcini abbiamo trovato terreno già prosciugato. Immagino che i dati relativi alla pioggia vengano acquisiti in modo automatico dalle varie stazioni pluvionetriche e allora non capisco come ad esempio nel caso di Pizzorne(LU) dopo alcuni giorni di pioggia residua costante il valore aggiornato dopo la pioggia del 26/9 sia cresciuto molto meno di quanto dovuto. Domattina, visto che da due giorni, in questa località ci dovrebbero essere le condizioni già adatte alla buttata, avrei intenzione di fare un'uscita, ma mi chiedo perché solo 10 giorni sono stati sufficienti quando di solito in condizioni di partenza molto asciutte ne servono almeno 14?
    Ho trovato molto interessante la nuova funzionalità che permette cliccando sulla mappa di avere una previsione molto più distribuita anche se credo in genere un po' meno attendibile delle località indicate. Grazie, un cordiale saluto a tutto il gruppo

    RispondiElimina
  14. Ciao Giancarlo si ci sono state in alcune zone ma lontane dall'aspromonte,. Buone buttate ci sono state per qualche giorno zona Altilia, soveria mannelli, Fabrizia.. ora tutto fermo

    RispondiElimina