Funghi

Funghi

giovedì 29 luglio 2021

DOVE ANDARE A PORCINI AD INIZIO AGOSTO; LA PIOGGIA, LA TEMPERATURA E LA LUNA.
 
Le stagioni 2021sono partite con tanto freddo, poi tanto caldo, siccità, alluvioni eppure qualche zona ha regalato buone raccolte.


In questo momento la zona Alpina ha le migliori condizioni distribuite su gran parte del territorio in particolare il NORD EST. In questo periodo dell’anno spesso queste zone regalano vere esplosioni di porcini, adesso bisogna sapersi accontentare comunque alcune zone con buone condizioni ci sono anche in prospettiva per agosto.
In generale continuano ad essere in maggioranza le stazioni con condizioni scarse.


Lungo l’appennino i temporali giusti hanno creato qualche isola con le giuste condizioni a macchia di leopardo e bisogna essere bravi a trovarle.
La mappa dei porcini segnala alcune zone dove si possono avere maggiori possibilità con la caccia ai temporali.
Segnalo Emilia e Liguria.


Nelle regioni del centro e del sud le alte temperature e il vento che ha accelerato l’evaporazione dell’umidità dal terreno stanno portando le condizioni fuori dal range di produzione anche nelle zone interessate dai temporali.
 
La situazione è confermata da tanti fungaioli.
 
Insomma le stagioni dei porcini 2021, fino ad ora, non passeranno alla storia per abbondanza però sono molto interessanti perché mettono alla prova la capacità di sapersi orientare in situazioni difficili e per me è fondamentale.
Per capirci racconto un episodio che mi è capitato proprio in questi giorni.


La settimana scorsa mi ha chiamato un amico compagno occasionale di avventure fra i funghi sull’appennino Tosco Romagnolo:
“Ho fatto un’uscita nel bosco che conosci anche tu ed ero convinto di poter fare un buon raccolto invece niente, 10 galletti due boletus calopus, qualche russola vecchia e due o tre lattari piperatus.
Le condizioni erano perfette, Il bosco bello umido e la temperatura buona, non mi spiego come mai non ci fosse nulla”
 
Così per capere meglio ho calcolato la pioggia residua e la temperatura mediana nel bosco visitato dal mio amico il giorno della sua uscita e il risultato mi ha chiarito tutto.
La temperatura mediana era perfetta la pioggia residua nel terreno era invece di 20mm sotto al range di produzione del mio modello di previsione. L’immagine del bosco umido era giustificata da una pioggia di 8mm proprio la sera prima della sua uscita.

Insomma anche ai fungaioli esperti può capitare di trovarsi nel bosco in condizioni che sembrano perfette e invece non si vede un fungo a pagarlo come al contrario può succedere di trovarsi nel bosco arido polveroso pieno di porcini.
                              
Non sempre le apparenze corrispondono alla realtà e in questi casi la scusa più comune è:
“ I porcini sono proprio imprevedibili! ”
Ed è solo una consolazione che non aiuta a comprendere per non ripetere gli stessi errori.
 
Insomma i porcini possono sorprendere spesso e l’alone di mistero che li avvolge resiste al tempo con credenze più o meno fondate come l'influenza della luna.


 
I PORCINI CRESCONO IN LUNA CALANTE O CRESCENTE?

Ho raccolto alcuni commenti  davvero belli e li riporto:

l'influenza delle fasi lunari sulla crescita dei funghi non è mai stata provata, né scientificamente né empiricamente,
Luna crescente fungo eccellente;
Luna crescente brise gnente luna calante brise tante;
Luna calante fungo abbondante;
Luna calante fungo crescente
preferiscono il cambio di Luna
Cresce in luna crescente e calante
Quando la luna sparisce è il momento clou
Serve pioggia vento e temperature
Io trovo funghi in calante e in crescente 
 
Per capire meglio le convinzioni degli appassionati ho lanciato un sondaggio  con questo quesito:
 
LUNA SI LUNA NO.
La ricerca scientifica rinnova il sapere antico, il mondo della ricerca dei funghi è più lento ad assimilare i cambiamenti non a caso resistono convinzioni che avvolgono la ricerca con un fascino di mistero.
Una di queste convinzioni è l’influenza della luna.
Ecco il risultato:


L’opinione prevalente è che la luna non c’entra ma sono anche tanti quelli che ci credono e in questo secondo caso i pareri si dividono sul tipo di luna tanto che non si capisce quale possa essere la luna migliore.
 
Nella ricerca dei funghi il fascino del mistero è importante come le tradizioni, fondamentale è l’esperienza e la conoscenza dei boschi ma per capire un meglio bisogna entrare in sintonia con il bosco e non sempre l’esperienza è sufficiente.
Il mio modello di previsione “trovare i funghi porcini” propone di unire esperienza e innovazione aiutandosi con due dati che si possono facilmente calcolare con le migliaia di stazioni meteo presenti in rete in tutte le zone che in passato non c’erano.

Nessun commento:

Posta un commento