Funghi

Funghi

sabato 29 maggio 2021

 DOVE CERCARE I FUNGHI A FINE MAGGIO INIZIO GIUGNO.

Il fine settimana col ponte del 2 giugno è un’occasione da non perdere ma per avere speranze bisogna fare scelte che tengono conto della situazione che ho descritto nei tre post precedenti a cui rinvio.


In questo momento per avere qualche speranza bisogna scegliere il tipo di fungo da inseguire e provo a dare qualche consiglio partendo dai porcini.
 
Per avere qualche possibilità bisogna indirizzarsi nei boschi vicini alle stazioni gialle della mappa dei porcini che 10/15 giorni fa avevano le giuste condizioni di pioggia e temperatura
 
mappa dei porcini premium 7 maggio 2021

Come si può ben vedere, il 7 maggio si erano accese diverse stazioni gialle con la pioggia residua e temperatura mediana giuste per la riproduzione del micelio nelle regioni del sud in particolare Sicilia, Calabria, Campania.
Nei giorni successivi la pioggia residua è uscita dal range di produzione e le stazioni si sono spente senza diventare verdi ma SICURAMENTE nelle zone più umide e a quote collinari l’umidità si è mantenuta e verso il 20/25 di maggio possono essere usciti in particolare i primi aestivalis e possono continuare.
 
Il 16 maggio si sono accese di giallo altre stazioni nelle regioni del centro, soprattutto in Campania.
Qualche stazione si è accesa anche al nord ma solo in bassa collina e meglio per pinophilus.

mappa dei porcini premium 7 maggio 2021

Anche in questo caso solo alcune stazioni sono diventate verdi ma il giallo è durato parecchi giorni e ciò ha reso possibile un assaggio già da qualche giorno. Sempre meglio gli aestivalis in collina.
 
Il 26 maggio è arrivato un nuovo segnale che per ora va solo tenuto sotto controllo e potrà avere effetti concreti fra una settimana circa.

mappa dei porcini premium 26 maggio 2021

Galletti
Questo fungo parte anche con una temperatura più bassa rispetto ai porcini e qualche speranza in più può esserci ma sempre in zone molto localizzate e senza troppe pretese.
 
Prugnoli
Richiedono un range di produzione molto diverso dai porcini che a inizio maggio si poteva trovare in parecchie zone e i prugnoli sono partiti anche abbondanti.
Il permanere di temperature basse ha prolungato il periodo con le giuste condizioni e in questo momento varrebbe la pena fare qualche uscita dedicata a questi.


Per me questo è un periodo straordinario non tanto per la quantità di porcini ma perché spesso dalle mie parti è possibile trovare i galletti assieme all’ultimo prugnolo e il primo porcino anche nello stesso posto ma con migliori risultati se si individua il posto e il bosco adatto per ciascuno dei tre funghi
È una ricerca che trovo molto stimolante perché debbo ragionare in modo da indirizzarmi nei boschi e prati con le migliori condizioni. Sono anni che ho un appuntamento fisso, negli stessi boschi e prati, il 3 giugno.
 
In questo momento, nelle zone che tengo sotto controllo, con i dati della mappa dei porcini e i miei modelli di previsione posso fare questa previsione:

porcini niente a tutte le quote
galletti quasi niente, meglio sotto 800mt di altezza
prugnoli ancora buono anche oltre i 1000mt di altezza.

Non ho speranze per il triplete ma mi posso accontentare e mi stò preparando per il 3 giugno 2021


C’è un problema

Una ventina di giorni fa avevo fatto il tampone ed era venuto positivo.
Avevo subito pensato a un falso positivo visto che stavo (e sto) bene, non avevo avuto contatti a rischio e in più avevo già fatto la prima dose di vaccino.
Per sicurezza avevo comunque ricostruito mentalmente i contatti dei giorni precedenti.
Vediamo:
Avevo piantato  pomodori, zucchine, cetrioli, meloni nell’orto estivo, festeggiato il compleanno sui prati a cercare i prugnoli e giocato tutti i giorni con la mia principessa di 4 anni. Sapevo benissimo che non era andata alla scuola materna perché la sua sezione era stata messa in quarantena per la quarta volta in pochi mesi. In questi tempi è fondamentale la massima attenzione e prudenza con gli estranei, gli amici e anche i familiari ma la piccolina non c’entra, Lei può darmi solo cose splendide.
Quelli dell’igiene non capiscono così avevano fatto il tampone anche a Lei.
Positivo!
C’avevo messo un po’ ad accettare che quel bastardo di virus non fa differenze. 

Per fortuna siamo asintomatici, il vaccino ha fatto il suo lavoro e tutto va bene, ma sono bloccato in casa dalla quarantena e non posso prendermi cura dei funghi che mi aspettano.
Aspetto solo i risultati dei secondi tamponi e se vanno come spero ……

30 maggio 2021 SONO LIBERO e il 3 giugno ....... ci sono!

 

 

12 commenti:

  1. Forza e tanto spirito di reagire a qualsiasi cosa è quello che ci fa rialzare è andare avanti 💪

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. È vaiii adesso all'aria aperta nei boschi ad riossigenarsi di aria salutare e la bellezza della natura 🍄😂

      Elimina
  3. Anche io avevo intenzione di fare un giro il 3:tutto sta a capire di dove sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono romagnolo ma non posso dare appuntamenti perchè esco solo dopo aver risolto tutte le "incombenze" scuola i nipoti, galline orto e cani

      Elimina
  4. Ciao Giancarlo,ci sono speranze che la Sicilia diventi operativa con le stazioni nei territori di ricerca dei funghi porcini? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono problemi di collegamento con molte stazioni meteo che Matteo non è riuscito ancora a risolvere

      Elimina
  5. In bocca al lupo! Anche io proverò il 3: poche speranze, ma mi accontenterò di qualche russola e galletto

    RispondiElimina