Funghi

Funghi

lunedì 24 maggio 2021

 I PORCINI NELL’ULTIMA SETTIMANA DI MAGGIO 2021 COL VENTO, IL FREDDO, IL CALDO, LA PIOGGIA E LA SICCITÀ.
 
Si conferma “MAGGIO UN ASSAGGIO” anche se sarebbe meglio dire un assaggino.
Le stagioni dei porcini 2021 stentano a decollare.


                                                           CONFRONTO

Per avere un riferimento, la mappa dei porcini premium dell’anno scorso il 24/05/2020 nelle regioni del nord indicava le giuste condizioni per i porcini in gran parte delle stazioni meteo collegate.
Ricordo che la mappa dei porcini premium può essere scaricata con l'omonima APP gratuita.


Molte stazioni verdi indicavano già le giuste condizioni per la partenza della buttata e ancora più numerose le stazioni gialle con le giuste condizioni per la riproduzione del micelio.
 
Il confronto con le condizioni di quest’anno richiede ben pochi commenti.
Le stazioni meteo collegate sono quasi tutte rosse senza le giuste condizioni di pioggia residua e temperatura mediana necessarie per la riproduzione del micelio tantomeno per la buttata.


In più ci si è messo anche il vento a rompere le scatole.
 
                                                          VENTO

Il vento accelera l’evaporazione dell’umidità nel terreno ed è considerato uno dei peggiori nemici dei porcini e il mio modello di previsione permette di tenere conto della maggiore evaporazione.
Non è però detto che il vento blocchi sempre e comunque la buttata, dipende dall’intensità, durata e dalla esposizione.
Ad esempio il vento peggiore è quello caldo e asciutto da Sud-Ovest che riscalda e asciuga rapidamente il terreno ma sui versanti opposti, spesso è portatore di temporali localizzati che in estate possono avere effetti fantastici.


Una buona regola da seguire col vento è quella di battere i versanti più umidi e riparati ma soprattutto bisogna ragionare.
I luoghi comuni hanno spesso un fondamento di verità ma guai a prenderli come regole.
 
                                                    PROSPETTIVE
 
Per tornare alla situazione attuale, bisogna dire che le condizioni non ci sono ma sono diverse da regione a regione con diverse le prospettive.
L’Italia è divisa in tre parti:
Nord freddo e pioggia.
Centro temperatura sufficiente pioggia scarsa.
Sud buona temperatura pioggia molto scarsa. 


Entro più nel merito con i dati della mappa dei porcini premium.

Regioni Alpine
Temperatura mediana ancora bassa anche in collina, pioggia residua alta in particolare in Veneto Piemonte e Friuli, serve un deciso rialzo della temperatura e comunque i tempi si allungano.
In Lombardia ci sono alcune stazioni in equilibrio a bassa quota sotto i 600 mt in particolare attorno al Garda con due stazioni verdi legate al microclima del lago.


Liguria - Emilia 
Pioggia r. buona a macchia di leopardo. La temperatura m. è ancora bassa ma si avvicina al range di produzione quindi, se la temperatura nei prossimi giorni dovesse aumentare in modo deciso, potrebbero esserci novità.


Romagna - Marche
Pioggia r. scarsa temperatura m. al limite minimo, serve pioggia e aumento di temperatura.
A breve non vedo prospettive interessanti.
 
Toscana
Pioggia r. abbondante temperatura m. vicina al minimo in collina, buono per i galletti e prugnoli.
Con l’aumento di temperatura che ormai non dovrebbe tardare, si potrebbero creare buone condizioni in modo diffuso sul territorio in tempi non lunghi.
 
Umbria - Lazio - Campania
Temperatura m. sufficiente con pioggia r. scarsa ma ci sono alcune eccezioni in collina che vale la pena tenere sott’occhio.
Nel medio periodo senza nuove piogge la vedo male.


Molise - Puglia - Basilicata - Calabria - Sicilia – Sardegna.
Temperatura m. sufficiente anche a quote più elevate ma la pioggia r. è scarsa. Serve pioggia e anche abbondante. Le previsioni meteo non mi sembrano incoraggianti.
 
Insomma qualche porcino si inizia a vedere e qualche assaggino in qua e in la si può fare ma non è il momento per i neofiti alle prime armi, bisogna conoscere i boschi e saper scegliere le fungaie più adatte per esposizione e umidità.


Nel gruppo di mappa dei porcini si iniziano a vedere i primi post con gli anticipi del 2021 e confermano quanto ho detto.
Per vedere più facilmente i post con le primizie  ho organizzato un argomento nel gruppo che si chiama  #primi2021
 
Il gruppo sta crescendo oltre ogni aspettativa e siamo ormai uno dei gruppi di funghi più numerosi in Italia con oltre 40.000 iscritti raggiunti in 9 mesi, un confronto ricco e “vivace” pieno di passione comunque nel rispetto delle regole del gruppo che chiedono, rispetto del bosco senza polemiche tantomeno offese o volgarità, niente gare a chi fa il bottino più grosso e senza richieste di commestibilità che possono diventare pericolose.


Ringrazio e faccio i complimenti a tutti gli iscritti che regalano le loro esperienze con una foto, un commento, un sorriso o un semplice mi piace e rinnovo il benvenuto ai tanti che ogni giorno ci raggiungono e ci raggiungeranno.
 

2 commenti:

  1. Ottimo sito con belle indicazioni per prevedere le nascite e capire le condizioni dei boschi solo un appunto mancano molte zone della alta toscana molto fruttifere per i boletus come la zona della garfagnana e la zona della val di lima e l'altopiano delle pizzorne e poi piu in basso verso il mare le zone collinari della maremma e della costa Livornese

    RispondiElimina
  2. grazie per l'apprezzamento. Ti ringrazio per le segnalazioni di cui ho preso nota ma per ora non abbiamo in programma di aumentare le stazioni

    RispondiElimina