Funghi

Funghi

sabato 14 novembre 2020

 
DOVE CERCARE I PORCINI DOPO LA METÀ DI NOVEMBRE.
 
Il 2020 è un anno difficile.
Aspettiamo a fare il bilancio però si può certo dire che quest’anno bisesto e funesto non ha risparmiato neanche i porcini.
In alcune zone ci sono state esplosioni di porcini anche per lungo tempo, in altre ci sono state belle buttate ma durate pochi giorni e tante zone non hanno visto quasi niente.
 
Adesso la pioggia residua e la temperatura mediana sono fuori dal range di produzione in quasi tutte le stazioni.


Al Centro e al Nord le temperature sono basse, le piogge scarse.


Nelle regioni più calde sul tirreno e in quelle del sud la temperatura mediana è vicina al range di produzione ma in generale la pioggia residua è scarsa.


In qua e in la ci sono ancora poche stazioni gialle e blu vicine al  range di produzione del mio modello.
 
IN QUESTE CONDIZIONI
C’è la possibilità di trovare ancora qualche porcini in coda alle buttate precedenti in collina sui versanti caldi soleggiati e umidi, ovviamente RISPETTANDO TUTTI i divieti per il covid.
 
Nel gruppone di Mappa Dei Porcini ci sono ancora le foto di bei porcini appena raccolti ed è un piacere vederle.


NONOSTANTE TUTTO, LE PROSPETTIVE PER NUOVE BUTTATE CI SONO ANCORA.

Le temperature mediane al sud lasciano aperta la possibilità che nuove piogge possano ristabilire l’equilibrio e creare le condizioni per la partenza di nuove buttate.
È quello che è accaduto l’anno scorso il 10 NOVEMBRE 2019.


C’è però un problema.
Ricordo che il calcolo della temperatura mediana è fatto per avvicinarsi molto alla temperatura del terreno.

L’anno scorso le nuove piogge con buone temperature avevano creato le giuste condizioni ma col passare dei giorni proprio quella pioggia aveva raffreddato il terreno che non poteva più equilibrare l’abbondante pioggia per tutti i giorni necessari alla riproduzione del micelio ed effettivamente il 17 NOVEMBRE 2019 le stazioni erano tornate rosse.


Quanto accaduto l’anno scorso potrebbe ripetersi anche quest’anno nelle regioni più calde se ci fossero nuove piogge ma non è detto che la temperatura del terreno resti sufficiente.
Ricordo che i giorni per completare la riproduzione dipendono dal rapporto pioggia temperatura e con queste temperature possono servire più di due settimane come puoi vedere in dettaglio nel mio modello di previsione.

LE REGIONI CON LE MAGGIORI POSSIBILITÀ.

Insomma anche al sud è difficile ipotizzare che possano partire nuove buttate ma ancora non è detto.
Ad esempio in Sardegna ci sono stazioni con la temperatura mediana abbastanza alta in collina.


In queste stazioni, forse, la temperatura potrebbe ancora essere sufficiente a mantenere la temperatura giusta del terreno nel range di produzione e se dovesse esserci qualche pioggia giusta, magari, potrebbe partire una nuova buttata che ci accompagnerebbe a dicembre.

Non ci resta che sperare e tenere controllata la situazione con la mappa dei porcini che puoi scaricare con l'APP gratuita.


La Sardegna in questo 2020 mi ha stupito con i primi ovoli usciti nel mese di Maggio adesso sarebbe veramente un bel regalo se arrivassero i porcini nel presepe.

Nessun commento:

Posta un commento