Funghi

Funghi

lunedì 2 settembre 2019


IL PRIMO CAMBIAMENTO PER I PORCINI DI SETTEMBRE È PARTITO con prospettive molto importanti.

Nel mio secondo manuale che si può vedere col Link: TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI ho applicato il modello di previsione ai valori medi trentennali di pioggia e temperatura nelle 6 regioni climatiche in cui è divisa l’Italia, per avere una tendenza statistica. Riporto di seguito il risultato per il mese di SETTEMBRE.
Il colore rosso indica la possibilità di buttate estese nel territorio, mentre il giallo indica maggiore probabilità per buttate localizzate a causa delle differenze di pioggia e temperatura.


In questo momento IL NUOVO CAMBIAMENTO ATTESO sembra inizi a prendere campo e mappa dei porcini premium dà il primo segnale con una situazione che inizia ad avvicinarsi a quella statistica.



Le giuste condizioni iniziano a interessare gran parte delle regioni. Il segnale è ancora debole ma c’è.
Alcune stazioni segnalano le giuste condizioni  in gran parte delle regioni e se ne possono trovare molte altre  incrociando i dati di MAPPA DEI PORCINI PREMIUM per cercare la giusta altezza dei boschi con la pioggia del momento, con due semplici mosse che ho ricordato anche nei post precedenti.

Le previsioni meteo nei prossimi giorni segnalano nuove forti piogge con riduzione di temperatura, se confermate si potrebbe aprire una nuova fantastica stagione dei porcini.

7 commenti:

  1. Ma secondo te nel mese di settembre si possono trovare porcini ad altezza di 1300 mt

    RispondiElimina
  2. Anche più in alto col caldo che ha fatto e se la pioggia sarà quella attesa. Vedremo fra qualche giorno

    RispondiElimina
  3. Ok speriamo ti terrò informato come vado

    RispondiElimina
  4. Secondo te a Roma c'è la possibilità per settembre?

    RispondiElimina
  5. voglio aspettare qualche giorno per vedere come si assesta la situazione dopo questo cambiamento meteo che ancora non è finito. Nel lazio vedo alcune stazioni con la giusta pioggia sull'appennino

    RispondiElimina
  6. CIao Giancarlo,sto monitorando con le stazioni in Basilicata,ma la cosa strana e che a sasso di castalda non comprende la stazione,fa controllare quella di Brienza,come mai?

    RispondiElimina