Funghi

Funghi

domenica 30 giugno 2019

LE STAGIONI DEI PORCINI A CONFRONTO

La grande variabilità delle condizioni meteo crea situazioni sempre diverse, apparentemente inspiegabili e  faccio un esempio mettendo a confronto la situazione del 29 giugno negli anni 2017 / 2018 / 2019  con le immagini della MAPPA DEI PORCINI nella stessa zona.


29 GIUGNO 2017
Nell'anno più siccitoso dal 1800 con temperature africane, a giugno c’è stata una vera e propria esplosione di porcini grazie alla pioggia in giusta quantità sul terreno caldo che lo ha fatto "bollire". 

MAPPA DEI PORCINI 29 giugno 2017
29 GIUGNO 2018
Il mese è stato apparentemente ideale per i porcini ma, in questo momento nella stessa zona, la situazione era così … così a causa della scarsa pioggia residua nel terreno.

MAPPA DEI PORCINI 29 giugno 2018
29 GIUGNO 2019
questo giugno è successo di tutto; prima freddo e molta pioggia, poi il caldo africano, dopo le bombe d'acqua e per non farci mancare niente anche la siccità. La pioggia di inizio mese è caduta sul terreno ancora freddo e ha avuto poca efficacia, poi la siccità e il caldo hanno fatto il resto.


MAPPA DEI PORCINI 29 giugno 2019
In situazioni tanto diverse  riesco a interpretare sia le cause che gli effetti  col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI e mi gratifica, ma ancora meglio mi permette di essere nel bosco giusto nel momento giusto.



sabato 29 giugno 2019


EVOLUZIONE DELLE BOMBE D’ACQUA.

Le zone colpite dalle bombe d’acqua del 13/14 giugno stanno evolvendo in modo positivo.
In particolare la pioggia residua nelle tre stazioni monitorate, è entrata nel range di produzione e di seguito riporto i dati che ricordo possono essere visti assieme alla temperatura mediana, su MAPPA DEI PORCINI PREMIUM.

Madesimo Spluga  80.52mm      
Campodolcino Alpe Motta 101mm  
Premana  115mm

La temperatura mediana è nel range di produzione ed è del tutto probabile che la riproduzione del micelio possa completarsi con la comparsa dei porcini.
Da notare che i tempi per la comparsa dei porcini sono molto più lunghi del normale.

venerdì 28 giugno 2019


LE ZONE CON QUALCHE SPERANZA PER I PORCINI IL FINE SETTIMANA.

VENETO
La situazione è molto simile al Trentino.
Temperatura mediana alta nel range sopra 800mt di altezza fino oltre 2000mt.
Pioggia residua scarsa.
Le stazioni gialle e verdi con le giuste condizioni ci sono (poche) e al limite minimo solo oltre i 1200/1300 mt di altezza dove la temperatura è più bassa.


Serve pioggia !!

giovedì 27 giugno 2019


CONTINUO A COMMENTARE LE ZONE INTERESSANTI PER LA FINE DI GIUGNO.

TRENTINO
Temperatura mediana alta; nel range sopra 800mt di altezza fino oltre 2000mt.
Pioggia residua scarsa anche se non troppo lontana dal range.
Le stazioni gialle con pioggia e temperatura in equilibrio sono poche.


Per avere qualche speranza vale la pena esplorare le fungaie in alto e soprattutto quelle che mantengono di più l’umidità per la posizione e l’esposizione. I dati della pioggia e temperatura possono essere consultati su MAPPA DEI PORCINI PREMIUM.

In questa situazione se ci fosse qualche bella pioggia i porcini potrebbero esplodere, purtroppo le previsioni danno nuovo caldo almeno fino alla prossima settimana. Staremo a vedere, …in fondo ci si potrebbe accontentare anche di qualche bel temporale pomeridiano.

martedì 25 giugno 2019


DOVE ANDARE PORCINI L’ULTIMA SETTIMANA DI GIUGNO

Lombardia
La temperatura mediana è alta. In parecchie stazioni per trovarla nel range di produzione bisogna addirittura salire oltre i 900/1000 mt di altezza.

La Pioggia residua va da 0 mm a oltre 200 mm. e in molte stazioni è nel range di produzione.



Nel complesso in Lombardia ci sono molte stazioni gialle e verdi ma quasi sempre con previsioni scarse a causa appunto di alta temperatura e pioggia diversamente distribuita, come si può bene vedere dai dati disponibili in ogni stazione cliccando sulle finestre che si aprono nella MAPPA DEI PORCINI.

Con quei dati e il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI si possono anche cercare le zone migliori vicine ai propri boschi.

lunedì 24 giugno 2019


EVOLUZIONE DEI PORCINI NELLE ZONE COLPITE DALLE BOMBE D’ACQUA.

Sto tenendo sotto controllo 6 stazioni meteo sopra al lago di Como a varia altezza e boschi, investite da forti piogge il 13/14 giugno (vedi post del 20 giugno)


In 3 di queste stazioni, sono caduti circa 200 mm di pioggia:
Madesimo Spluga 1915 mt       Campodolcino Alpe Motta 1880 mt       Premana 910 mt    

Nelle altre 3  stazioni ne sono caduti circa 100 mm:
Prata Camportaccio mt 1035        Villa di Chiavenna 665 mt        Sueglio 1110 mt     

I dati completi della pioggia residua e temperatura mediana possono essere visti cliccando direttamente sulle finestre della MAPPA DEI PORCINI come nel facsimile a lato.
Ciò che emerge è interessante:
Nelle tre stazioni con minore pioggia, la temperatura  più alta e ha compensato bene la pioggia col risultato che è partita la riproduzione del micelio e successivamente la produzione (stazioni verdi).

Nelle altre tre stazioni con vere bombe d’acqua, la temperatura non è stata in grado di compensare la pioggia e il micelio non si è mosso (stazioni Rosse)

Insomma, la siccità non è gradita ai porcini ma neppure le alluvioni.

domenica 23 giugno 2019


FORSE CI SIAMO

Ancora temporali e bombe d’acqua al NORD in questo pazzo Giugno ma sembra che qualcosa si stia muovendo



Attendo domani per capire meglio cosa sta accadendo con un occhiata ai dati della pioggia residua e temperatura mediana

PIEMONTE
Da due giorni MAPPA DEI PORCINI non trasmette le previsioni con i dati elaborati dalle stazioni ARPA perché Matteo sta aggiornando l’algoritmo di calcolo per quella regione.
Entro una decina di giorni dovrebbe tornare tutto a posto.

sabato 22 giugno 2019


PREVISIONI PER I PORCINI, ECCO COME FARE PER AVERLE DOVUNQUE!

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM fornisce la previsione in ogni punto scelto sulla mappa.
Bastano tre semplici passaggi.

1. Scaricare l’App gratuita da google play  col Link: MAPPA DEI PORCINI PREMIUM
2. Tenere premuto nel punto della mappa in cui si vuole avere la stima della situazione. 
3. Seguire le indicazioni che compaiono sullo schermo.

           Trascorsi alcuni secondi per dare al sistema il tempo di elaborare la previsione, apparirà una finestra con queste indicazioni:
·         Altezza della zona dove viene fatta la richiesta. Bisogna prestare la massima attenzione che la posizione scelta, sia alla stessa altezza del bosco interessato
·         Pioggia residua e temperatura mediana nel momento della richiesta.
·         Giudizio sulle condizioni per la produzione di ogni tipo di porcino con un grado di attendibilità variabile in funzione delle stazioni meteo disponibili.


ATTENZIONE.
MAPPA DEI PORCINI PREMIUM restituisce una stima della quantità di pioggia residua e la temperatura mediana nel momento in cui viene fatta la richiesta. 
I due valori vanno ricontrollati nei giorni successivi avendo attenzione a riposizionare la richiesta sempre nello stesso punto.

Per verificare che la pioggia residua e la temperatura mediana rimangano nel range di produzione si può usare il mio manuale

venerdì 21 giugno 2019


LA SICCITÀ DI QUESTO GIUGNO PUÒ COMPROMETTERE LA STAGIONE?

Questo giugno pazzo ci sta mostrando situazioni di tutti i tipi:
1.      All'inizio del mese eravamo ancora in inverno con gli effetti che ho descritto.
2.      Poi sono arrivate le bombe d’acqua a NORD OVEST con effetti che sto monitorando.
3.      Adesso c’è siccità con temperature africane AL CENTRO E SUD con la pioggia residua nel terreno prossima allo zero in gran parte delle stazioni.  
  L'immagine della mappa di oggi dà una visione d’insieme inequivocabile.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 21 giugno
QUALI EFFETTI PUÒ' PRODURRE LA SICCITÀ'?:

In attesa degli eventi,  si può dire per certo, che periodi anche prolungati di siccità con alte temperature non compromettono affatto la stagione, anzi è possibile che la rendano più interessante.
La siccità con alte temperature del terreno possono essere interrotte da un temporale e se  il temporale è giusto, può far bollire il terreno nella calda fredda con un’esplosione di porcini.

Per individuare il temporale giusto si può seguire MAPPA DEI PORCINI PREMIUM con molte più stazioni e accedere direttamente ai dati della pioggia residua e temperatura mediana come il facsimile di lato.
Basta cliccare sulla finestra che si apre in ogni stazione della mappa.



giovedì 20 giugno 2019


BOMBE D’ACQUA DI GIUGNO.

Le zone del Piemonte sopra al lago Maggiore e quelle della Lombardia sopra Lecco, a metà giugno sono state investite da piogge molto forti e in alcuni casi da vere bombe d’acqua con più di 200 mm caduti in brevissimo tempo.

Mi rendo conto che parlare di porcini di fronte ad eventi estremi con gravi conseguenze per la gente, riconducibili ai cambiamenti climatici del pianeta, possa sembrare cinico ma io credo che sia peggiore il comportamento di chi li nega per non fare nulla.

Ciò premesso sono molto interessato a comprendere gli effetti di questi fenomeni estremi, sempre più frequenti. Per questo motivo ho cerchiato le stazioni meteo di MAPPA DEI PORCINI PREMIUM con piogge superiori a 150 mm caduti in breve tempo per studiare da vicino l’evoluzione.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 18 giugno
I valori di pioggia residua e temperatura mediana possono essere consultati direttamente cliccando nelle finestre di ogni stazione di Mappa dei porcini premium.
facsimile
PROSPETTIVE
In questi casi l’elevata pioggia non è subito compensata dalle temperature quindi le stazioni in genere sono rosse.
Col passare dei giorni la pioggia residua nel terreno si riduce, la temperatura dovrebbe salire, le due variabili potrebbero incontrarsi nel range di produzione e in alcune sta già accadendo. 
Bisognerà vedere se rimarranno gialle per i giorni sufficienti a completare la riproduzione del micelio per far partire la produzione.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 19 giugno
Ringrazio in anticipo gli amici che vorranno farmi avere  notizie in diretta sullo stato dei boschi e eventuali raccolte in quelle zone.  

mercoledì 19 giugno 2019


I PORCINI AL NORD SONO IN PARTENZA.

Il nuovo evento meteo di metà giugno, anche con fenomeni estremi, ha avviato un cambiamento per i porcini che potrebbe diventare interessante ma non dappertutto e bisogna individuare le giuste zone.
In linea di massima le zone migliori sono nel Nord Ovest delle regioni alpine ma anche qui le piogge hanno una distribuzione assoluta mente non omogenea come si può  verificare direttamente con un semplice click sulla finestra di tutte le stazione della mappa dei porcini premium.

Ci sono stazioni meteo con pochi mm di pioggia residua, altre che ne hanno più di 250mm e anche la temperatura mediana varia sensibilmente da zona a zona.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 19 giugno
                               
Le stazioni gialle con la pioggia e la temperatura nel giusto rapporto per la partenza della  riproduzione del micelio, sono abbastanza concentrate.
Se tutto va bene potrebbero partire le buttate ma con tempi diversi in funzione dei due valori che possono essere consultati direttamente cliccando sulle finestre che si aprono nella Mappa quando si seleziona una stazione.

La Mappa può essere scaricata con l'app gratuita utilizzando il Link: MAPPA DEI PORCINI PREMIUM.

PROSPETTIVE
 Alcune stazioni sono diventate gialle già dal 11/12 giugno e OGGI sono diventate verdi, altre potrebbero seguire ma solo se la pioggia è stata sufficiente a contrastare l'evaporazione.

Ci sono poi le zone investite dalle BOMBE D'ACQUA che riprenderò nel prossimo post. 
  

martedì 18 giugno 2019


BILANCIO DI METÀ GIUGNO E PROSPETTIVE.

La prima buttata di giugno si conclude con un risultato modesto e grosse differenze da regione a regione, con due cambiamenti meteo consecutivi.  

Primo cambiamento:
Alla fine di maggio sono iniziate intense piogge  proseguite fino ai primi di giugno con la temperatura mediana dell’aria, in genere bassa.
Nelle zone più calde diverse stazioni meteo di  MAPPA DEI PORCINI PREMIUM  sono diventate gialle con produzione prevista scarsa.
  
MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 26 maggio 2019
Secondo cambiamento:
Fino ai primi giorni di giugno le piogge sono continuate intense ma la temperatura è risalita solo dopo alcuni giorni dalla fine delle piogge e ha fatto partire una nuova riproduzione del micelio ma  in ritardo
Mappa dei porcini ha segnalato il nuovo cambiamento con parecchie nuove stazioni gialle. 

C’è stato un momento in cui le seconde stazioni gialle si sono sommate alle precedenti (nel frattempo diventate verdi) e la mappa ha dato una splendida visione d’insieme.
Purtroppo l’immagine non corrispondeva ai dati che erano molto diversi come si potevano vedere cliccando sulle finestre delle singole stazioni meteo.
Le stazioni verdi erano al minimo della produzione mentre quelle gialle avevano la pioggia residua  già in riduzione.
MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 07 giugno 2019
CONSEGUENZE.
Nelle prime stazioni verdi la produzione è partita e come previsto con quantitativi scarsi e dopo pochi giorni quelle stazioni verdi sono diventate blu perché nel frattempo la temperatura in forte risalita ha asciugato il terreno.

Nelle stazioni gialle la produzione non è neppure partita. 
Quando la temperatura è entrata nel range di produzione, la pioggia residua nel terreno era già in fase di riduzione e non ci sono stati i giorni sufficienti per completare la riproduzione del micelio e far partire la produzione, di conseguenza le stazioni gialle sono tornate rosse.

La situazione è bene rappresenta dalla MAPPA DEI PORCINI PREMIUM del 15 giugno con molte stazioni blu e il resto tutto rosso
MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 15 giugno 2019
PROSPETTIVE
Si intravvedono i segnali del nuovo cambiamento in atto al NORD.