Funghi

Funghi

mercoledì 24 aprile 2019


IL PRIMO CAMBIAMENTO UTILE PER I PORCINI NEL 2019


La perturbazione in corso ha portato la PIOGGIA RESIDUA E TEMPERATURA MEDIANA vicine al range di produzione per i porcini e alcune stazioni nella MAPPA DEI PORCINI PREMIUM sono diventate gialle.

 Si possono fare due considerazioni:

1.      La pioggia residua non è ancora abbondante ma la temperatura mediana è entrata nel range per EDULIS E PINOPHILUS  a quote medio basse sotto i 900mt di altezza in particolare nelle regioni che si affacciano sul TIRRENO.
      Per Aereus e Aestivalis la temperatura è ancora bassa e bisogna scendere sotto i 400/500mt di       altezza.

2.      Le stazioni gialle con le condizioni giuste per l’avvio della riproduzione del micelio sono ancora poche ma il segnale c’è ed è possibile che nella prima settimana di MAGGIO qualche bella sorpresa possa uscire fuori.

mappa dei porcini il 24 aprile 2019
   Nei prossimi giorni potrebbe esserci una evoluzione positiva se dovesse piovere ancora un po’ e la temperatura dovesse alzarsi ancora di un grado o due. In ogni caso vale la pena seguire la situazione sulla MAPPA DEI PORCINI PREMIUM .

In questo momento la MAPPA è in manutenzione e alcune regioni sono scoperte, dovrebbe tornare a regime fra una settimana circa.

Nessun commento:

Posta un commento