Funghi

Funghi

lunedì 10 settembre 2018


LE CONDIZIONI PER I PORCINI AGGIORNATE AL 10 SETTEMBRE 2018

Passate le due ultime perturbazioni di fine Agosto primi di settembre, la situazione è in movimento ma siamo ben lontani da avere le condizioni buone estese in tutte le regioni come in genere accade almeno una volta all’anno.
Per farmi capire su cosa intendo, pubblico l’immagine della mappa dei porcini il  20 di Settembre dello scorso anno con gran parte delle stazioni meteo accese un po’ da tutte le parti.


                                   IN QUESTO MOMENTO L’ITALIA È DIVISA IN DUE
Al centro Nord le giuste condizioni piano piano scendono dalle regioni alpine e iniziano a interessare l’Appennino.
Non è buttata estesa ma distribuita a macchia di leopardo quindi le zone giuste vanno cercate.
Ieri ho fatto un uscita di verifica con buoni risultati e ne parlerò in un prossimo post.
   

Al centro e al Sud le stazioni sono in gran parte rossa soprattutto per la pioggia che inizia a scarseggiare.
Anche le regioni interessate dai temporali localizzati di Agosto con vera esplosione in alcune zone della Campania, Basilicata, Calabria sono entrate nella fase di buttata calante.
Continuo a ripetere che nelle regioni del Sud la mappa dei porcini ha poche stazioni meteo collegate e non riesce a individuare i temporali giusti quasi sempre localizzate in zone ristrette.

Per ora quindi, la mappa nelle regioni del Sud può dare solo un dato di tendenza MA ABBIAMO INDIVIDUATO SITI METEO REGIONALI molto validi con molte stazioni meteo funzionanti e iniziate le procedure di collegamento.
La prima regione per questo potenziamento è la BASILICATA.


Per continuare a seguire l'evoluzione si può scaricare  l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI  e si può cercare direttamente il giusto rapporto pioggia/temperatura esattamente nel proprio bosco col mio modello di previsione che ho descritto in due manuali TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

Nessun commento:

Posta un commento