Funghi

Funghi

venerdì 30 giugno 2017

L’ITALIA DEI PORCINI È DIVISA IN DUE.

La mappa dei porcini segnala una netta divisione delle regioni.
Nelle regioni dall'Emilia alla Sicilia, la fa da padrona la siccità con alte temperature entrambe fuori dal range di produzione. 
È una situazione che si prolunga nel tempo e qualcuno ha manifestato preoccupazioni per la salute del micelio.
In un prossimo post dirò la mia su questo argomento ma adesso sono troppo interessato a quello che sta accadendo nelle regioni alpine con particolare riferimento al Veneto e Trentino coperte dalla mappa.


Già da un paio di giorni si sono accese alcune stazioni per segnalare che la pioggia la temperatura sono entrate nel range di produzione con un buono sbalzo termico quindi condizioni favorevoli che preparano la buttata (stazioni gialle)
Inizialmente ho pensato a situazioni locali associate a temporali come appare dalla mappa di ieri l'altro
                                                         LA MAPPA IERI L'ALTRO


                                        OGGI LA SITUAZIONE E' MOLTO DIVERSA 
                                      

Questa non è un cambiamento locale, ma il segnale che prelude la partenza di una buttata vera e propria!
I segnali sono molto interessanti vediamoli:

- La quantità stimata in queste condizioni è discreta con alcune punte ottime e una sola stazione scarsa.
- Le stazioni gialle collocate fra i 1000 e 800mt di altezza segnalano condizioni buone per aestivalis ma anche aereus. Sotto queste quote la temperatura è generalmente troppo elevata ma si possono battere le fungaie nei versanti freschi.
Le stazioni oltre i 1000mt di altezza fino a 1900mt indicano condizioni favorevoli per edulis e pinophilus.
- I tempi per la partenza della buttata variano da 6 a 9 giorni.

Da metà della prossima settimana, con elevata possibilità, ci si potrà divertire nei boschi di quelle due regioni ma anche in quelle della Lombardia e Piemonte che presto entreranno in mappa  (per ora) con poche stazioni.

Se potessi farlo anch'io terrei sotto controllo due o tre stazioni meteo vicine ai boschi che conosco nelle zone segnalate in mappa e mi farei a mano le somme per la pioggia e la temperatura, in modo da avere sotto controllo la situazione proprio in quei boschi così da scegliere i migliori e alle altezze giuste.

NUOVI AGGIORNAMENTI DELLA MAPPA 
In questo momento la mappa copre 13 regioni. Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia), sulla pagina fb dove puoi entrare col link MAPPA DEI PORCINI  e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.

domenica 25 giugno 2017

Marche e umbria entrano nelLA MAPPA DEI PORCINI.

In questo momento la mappa copre 11 regioni (Friuli, Veneto, Trentino, Liguria, Toscana, Emilia-R. Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) alle quali si aggiungono Marche e Umbria. Le stazioni di queste ultime regioni  rimarranno di colore grigio per alcuni giorni necessari a completare l’elaborazione dei dati. 


LA MAPPA DEI PORCINI 
con diversi colori permette di scoprire in tempo reale quando e dove è più alta la possibilità per l'uscita dei porcini.

È la prima volta che in Italia viene fatta una operazione simile.

La mappa può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE che al momento funziona solo su dispositivi ANDROID (cellulari e tablet):
NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia), sulla pagina fb mappa dei porcini nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.
Intanto Lombardia e Piemonte stanno completando l'elaborazione dei dati e a giorni saranno disponibili in mappa.

UNA VELOCE OCCHIATA ALLE ALTRE REGIONI.

La siccità e il caldo  insopportabile  interessano gran parte dell'Italia. 
Per i porcini la mappa indica profondo rosso ovunque con i valori della pioggia residua e temperatura mediana ovunque fuori dal range di produzione.

Alcune differenze però ci sono e vale la pena ragionare un attimo per capire cosa potrebbe accadere.

NORD D’ITALIA.
La pioggia residua è scarsa, la temperatura mediana è nel range sopra i 1000mt in Trentino e a quote più alte  nel Veneto, Lombardia e in Piemonte.

CENTRO ITALIA.
In Liguria- Emilia Romagna-Toscana la pioggia residua è vicina allo zero ovunque  e la temperatura mediana per edulis  è nel range sopra i 1500mt.


SUD D’ITALIA.
La pioggia residua è praticamente nulla in tutte le stazioni e la temperatura mediana è dovunque oltre Al range di produzione.


CONCLUSIONE
Al Nord qualche bel temporale potrebbe portare sia la pioggia residua che la temperatura mediana all'interno del range di produzione ma  potrebbe essere insufficiente a completare la riproduzione del micelio senza qualche piovasco successivo.

Al Centro e al Sud servirebbe un cambiamento deciso e non  semplici temporali.

Nei prossimi giorni con i temporali annunciati, potremo seguire assieme l’evoluzione sulla mappa.

                                          VISUALIZZAZIONI BLOG ULTIMA SETTIMANA



venerdì 23 giugno 2017

SI PUÒ ADDESTRARE UN CAGNOLINO PER TROVARE I FUNGHI?

Paolo e un bravo tartufaio e quando usciamo assieme ci atteniamo a un patto non detto e non scritto:
“a tartufi guidi tu, a funghi guido io”.

Le belle chiacchierate nei boschi e prati spesso hanno per oggetto un tema interessante:

“Il profumo dei  prugnoli è così intenso che se avessimo con noi bella e ginger lo sentirebbero a cinquanta metri di distanza e ci porterebbero dritti dritti in fungaia senza dover “ravanare” nell’erba alta”.

La discussione continua e ad entrambi sembra molto logico che si possa fare, semmai c’è da discutere sulla sua utilità. In fondo le prugnolaie nei prati sono ben visibili e con un po’ di pazienza, stando attenti a non fare danni, i funghi maturi si vedono abbastanza bene. I prugnoli piccoli, invisibili nell’erba alta debbono restare dove sono e così sembra inutile portare con noi i due cani da tartufo.

Poi un giorno inaspettatamente  succede qualcosa di inaspettato.

Al ritorno da un’uscita nei prati senza troppa fortuna, seduti su due tronchi d’albero tagliati e impegnati a fondo per spazzolare il panino fatto con due fette di pane toscano e il prosciutto nostrano ben stagionato, ci raggiunge un fungaiolo del posto che dopo un po’ di conversazione ci sorprende con una affermazione fatta con un po’ di compiacimento:
“non mi stupisco che nei prati abbiate trovato poca roba, passa troppa gente, io li trovo ben nascosti sotto le foglie in fungaie invisibili nel mezzo del bosco, scoperte per me dal cane da tartufo che ho addestrato anche a seguire il profumo dei prugnoli”.

Quindi …. si può fare?


Forse è la conferma che cerchiamo.
E soprattutto si intravvede l’utilità di un cagnolino addestrato ai prugnoli:
le fungaie nel bosco!
Io ne conosco un paio trovate per caso quando risalivo i torrenti a pesca di trote e da nessun'altra parte ho mai trovato tanti prugnoli come in quelle due.
Ne ho parlato con Giuliano e non si è stupito:
“è capitato anche me di incontrare un fungaiolo con i porcini nel cesto trovati dal suo cagnolino” .

A questo punto il dado è tratto e le legioni armate, attraversato il Rubicone, non possono più tornare indietro; due indizi sono quasi una prova ed è indispensabile capirne di più:
C’è in ascolto qualcuno che ha avuto esperienze dirette o raccontate con la voglia di condividerle?
Può essere utile?
Può provocare danni alle fungaie? …….

Chi ne sa qualcosa confessi, nessun rida e vediamo se è possibile e utile favorire un proficuo incontro fra fungaioli e tartufai (in fondo sempre gentaccia siamo).


Lunedì ci saranno novità nella mappa dei porcini e se vuoi tenerti informato, ti ricordo che può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE che al momento funziona solo su dispositivi ANDROID (cellulari e tablet):
NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia), sulla pagina fb mappa dei porcini nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno





domenica 18 giugno 2017

LA MAPPA DEI PORCINI ELABORA I DATI IN CALABRIA E SICILIA.

In questo momento la mappa copre 9 regioni (Friuli, Veneto, Trentino, Liguria, Toscana, Emilia-R. Lazio, Campania, Basilicata).
A queste si aggiunge la Calabria  dove le stazioni sono di colore grigio perché la mappa non ha completato l’elaborazione dei dati necessari per effettuare le previsioni e la  Sicilia dove la mappa ha già iniziato le previsioni ma utilizza solo i dati recenti e in questo momento sia la pioggia che la temperatura sono fuori dal range di produzione.


LA MAPPA DEI PORCINI 
con diversi colori permette di scoprire in tempo reale quando e dove è più alta la possibilità per l'uscita dei porcini. 
La previsione è fatta in tempo reale attraverso l'elaborazione dei dati di pioggia e temperatura delle stazioni meteo, secondo i parametri del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI.

Entro Giugno primi di Luglio la mappa coprirà TUTTE LE REGIONI. 

È la prima volta che in Italia viene fatta una operazione simile.

La mappa può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE che al momento funziona solo su dispositivi ANDROID (cellulari e tablet):
NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia), sulla pagina fb mappa dei porcini nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno

ANCHE IN TRENTINO, VENETO E FRIULI LA MAPPA TOGLIE SPERANZE.

In queste regioni la maggioranza delle stazioni erano rimaste rosse ma alcune erano diventate verdi, altre gialle  grazie al cambiamento del 5/6 Giugno che aveva alimentato qualche debole speranza.

In questo momento la mappa toglie molte speranze anche in queste regioni, le stazioni verdi sono diventate blu, le gialle sono tornate rosse quindi la pioggia residua e la temperatura mediana sono uscite dal range di produzione praticamente in tutte le stazioni.


Ricordo che la mappa dell'app indica le condizioni adatte per i porcini nelle posizioni occupate dalle stazioni meteo  ed è valida per i boschi vicini alla stessa altezza della stazione dove presumibilmente è caduta la stessa pioggia e c’è la stessa temperatura.
La previsione è tanto più precisa quanto numerose sono le stazioni vicine che danno lo stesso segnale.
In queste condizioni le indicazioni della mappa sono orientative ed è più che mai necessario personalizzare la previsione scegliendo le stazioni meteo più adatte per i propri boschi.

Se i tuoi boschi sono distanti o a diversa altezza rispetto alla stazione in mappa, è necessario personalizzare la previsione utilizzando il range pioggia temperatura del mio modello di previsione che puoi vedere ed eventualmente scaricare col LINK: TROVARE I FUNGHI PORCINI

NOTIZIE DALLA RETE.

Per facilitare la condivisione fra di noi con la malattia dei porcini, scambiarci notizie, pareri, fotografie, racconti... abbiamo appena aperto una pagina facebook che se vuoi è a tua disposizione col Link  mappa dei porcini

REGIONI DEL NORD.
Sulla mia pagina facebook  mappa dei porcini condivido alcune fotografie con porcini trovati nelle regioni del NORD Piemonte e Lombardia in particolare e confermerebbero che al Nord qualcosa si è mosso grazie al cambiamento prodotto dall'evento meteo del 5/6 Giugno. 

REGIONI DEL CENTRO E DEL SUD.
Non ho trovato fotografie di ritrovamenti recenti e verrebbe confermato il profondo rosso segnalato dalla mappa ormai da parecchi giorni. 
In Sicilia si trova qualche immagine con porcini di buona taglia ma non sono in grado di sapere a quale evento meteo sono associati poichè la mappa in quella regione dispone solo dei dati recenti.

sabato 17 giugno 2017

LA MAPPA DEI PORCINI ARRIVA IN CALABRIA E SICILIA E I PORCINI POTREBBERO ARRIVARE IN TRENTINO.
In questo momento la mappa copre 9 regioni (Friuli, Veneto, Trentino, Liguria, Toscana, Emilia-R. Lazio, Campania, Basilicata).
A queste si aggiungono Calabria e Sicilia anche se ancora le stazioni sono di colore grigio perché la mappa non ha completato l’elaborazione dei dati necessari per effettuare le previsioni; per l’entrata a regime servirà ancora una settimana circa.


LA MAPPA DEI PORCINI 
con diversi colori permette di scoprire in tempo reale quando e dove è più alta la possibilità per l'uscita dei porcini.

È la prima volta che in Italia viene fatta una operazione simile.

La mappa può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE che al momento funziona solo su dispositivi ANDROID (cellulari e tablet):
NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia), sulla pagina fb mappa dei porcini nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno

IN TRENTINO, VENETO E FRIULI LA SITUAZIONE È IN MOVIMENTO

Nonostante il caldo secco africano in gran parte dell'Italia, in queste tre regioni potrebbero esserci presto, belle sorprese.
Due stazioni si si sono già colorata di verde, altre seguiranno e altre ancora sono  diventate gialle da pochi giorni.
Nei prossimi giorni potremo seguire assieme seguire l’evoluzione sulla mappa mentre chi può farlo nei boschi, con la mia invidia, potrebbe renderci partecipi. 
Per facilitare la condivisione fra di noi con la malattia dei porcini, scambiarci notizie, pareri, fotografie, racconti... abbiamo appena aperto una pagina facebook che se vuoi è a tua disposizione col Link  mappa dei porcini


Ricordo che la mappa indica le condizioni adatte per i porcini nelle posizioni occupate dalle stazioni meteo  ed è valida per i boschi vicini, dove presumibilmente è caduta la stessa pioggia e  alla stessa altezza della stazione dove c’è la stessa temperatura.
La previsione è tanto più precisa quanto numerose sono le stazioni e puoi personalizzarle nel tuo bosco col mio modello di previsione.





venerdì 16 giugno 2017

IN TRENTINO, VENETO E FRIULI LA SITUAZIONE È IN MOVIMENTO

Nonostante il caldo secco africano, in queste tre regioni potrebbero esserci presto, belle sorprese.
Una stazione si è già colorata di verde, altre seguiranno a giorni e altre ancora sono appena diventate gialle.
Nei prossimi giorni bisogna seguire l’evoluzione con attenzione.


Ricordo che la mappa indica le condizioni adatte per i porcini nelle posizioni occupate dalle stazioni meteo  ed è valida per i boschi vicini, dove presumibilmente è caduta la stessa pioggia e  alla stessa altezza della stazione dove c’è la stessa temperatura.
La previsione è tanto più precisa quanto numerose sono le stazioni.

LA MAPPA DEI PORCINI 
con diversi colori permette di scoprire in tempo reale quando e dove è più alta la possibilità per l'uscita dei porcini e può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE che al momento funziona solo su dispositivi ANDROID (cellulari e tablet):
Si può trasferire la previsione nei propri boschi a tutte le altezze verificando che la pioggia residua e la temperatura mediana siano comprese nel range di produzione del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI.
A tale fine è anche possibile utilizzare i dati  di più stazioni meteo vicine.

Per vedere ed eventualmente scaricare il mio modello di previsione si può cliccare sul Link sottostante.


lunedì 12 giugno 2017

CAMPANIA E BASILICATA ENTRANO NELLA MAPPA DEI PORCINI

LA MAPPA DEI PORCINI  è IN RAPIDA CRESCITA
in questo momento copre 7 regioni (Friuli, Veneto, Trentino, Liguria, Toscana, Emilia-R. Lazio)

DA OGGI SI AGGIUNGONO  CAMPANIA E BASILICATA.

LA MAPPA DEI PORCINI 
con diversi colori permette di scoprire in tempo reale quando e dove è più alta la possibilità per l'uscita dei porcini.
È la prima volta che in Italia viene fatta una operazione simile.
Può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE che al momento funziona solo su dispositivi ANDROID (cellulari e tablet):
NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili (CALABRIA e SICILIA le prossime) sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno

PERSONALIZZARE LA PREVISIONE.
I punti nella mappa indicano le condizioni adatte per i porcini nelle posizioni occupate dalle stazioni meteo; nei boschi in prossimità le condizioni di umidità e temperatura possono variare a seconda dell’altezza e dell’esposizione dei versanti.

Utilizzando il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI, si può  trasferire la previsione dalla stazione meteo al proprio bosco in prossimità, scegliendo le stazioni più adatte in funzione dell’altezza ed esposizione dei versanti.
         
                                 VISUALIZZAZIONI DEL BLOG DI QUESTA SETTIMANA

sabato 10 giugno 2017

LA MAPPA DEI PORCINI.

Indica con diversi colori le condizioni adatte per i porcini e permette di scoprire in tempo reale quando e dove è più alta la possibilità per l'uscita.
È la prima volta che in Italia viene fatta una operazione simile.

COME NASCE L’IDEA.
Una sera davanti a due salsicce e un bicchiere di birra, Matteo mi parlava della sua passione per il suo lavoro nel campo dell’informatica e io, che avevo appena pubblicato il  manuale di previsione, parlavo della mia di passione per i funghi e il desiderio di condividere quello che avevo imparato in tanti anni di ricerca.
In quel momento Matteo mi aveva detto:
“Se vuoi posso collegare l’algoritmo del tuo modello di previsione con le stazioni meteo che si possono trovare in rete in tutte le regioni d’Italia”.
                                    

PASSARE DALL'IDEA AL PROGETTO È STATO UN ATTIMO.
La mappa in questo momento copre 7 regioni (Friuli, Veneto, Trentino, Liguria, Toscana, Emilia-R. Lazio) ed è in rapida espansione.

LA MAPPA NON RIVELA I SEGRETI.
I punti nella mappa indicano la posizione di stazioni meteo poste in prossimità di zone boscose ma non corrispondono a boschi segreti ne tanto meno svelano le fungaie sconosciute.

ATTENDIBILITÀ’.
Maggiore è il numero delle stazioni meteo in zona, migliore è la previsione.
Si deve tenere conto che passando dalla stazione meteo al bosco in prossimità le condizioni di umidità e temperatura possono variare a seconda dell’altezza e dell’esposizione dei versanti.

PERSONALIZZARE LA PREVISIONE.
Il mio modello di previsione permette di trasferire la previsione dalla stazione meteo al proprio bosco in prossimità scegliendo le stazioni meteo più adatte in funzione dell’altezza ed esposizione dei versanti con le proprie fungaie.


PROGRAMMA A BREVE TERMINE.
Contiamo di coprire tutte le regioni  entro il mese di Giugno primi di Luglio.

MAPPA DEFINITIVA.
L’obiettivo è di completare il collaudo della mappa in due/tre mesi per avere la mappa definitiva pronta alla fine di Agosto.
Nel frattempo continueremo ad inserire nuove stazioni meteo in tutte le regioni.

LA MAPPA DEI PORCINI PUÒ ESSERE SCARICATA CON LA APP GRATUITA
cliccando sull'icona sottostante che al momento funziona solo su dispositivi ANDROID (cellulari e Tablet) e ad oggi ha superato le 1000 installazioni come dice Matteo nel suo post pubblicato nel mio diario con altre utili notizie che invito a leggere. 
NUOVI AGGIORNAMENTI.
continuerò a darne notizia sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.

giovedì 8 giugno 2017

SI RAFFORZA IL CAMBIAMENTO PER I PORCINI IN TRENTINO E VENETO

La mappa dei porcini indica le condizioni giuste per una buttata di porcini a partire dalla fine della prossima settimana. Si tratta di segnali concreti (stazioni gialle) ma distribuiti a macchia di leopardo non su tutto il territorio che sembrano confermare l’andamento dello scorso anno dove ci siamo dovuti abituare a dare la caccia ai temporali.


La situazione è in evoluzione; da ieri ad oggi è già cambiata e puoi seguirla con la  mappa dei porcini che puoi scaricare con l’app gratuita  cliccando sull'immagine sottostante.
Ricordo che la mappa segnala la situazione nel punto  dove è collocata la stazione meteo.
Nei boschi in prossimità la situazione può variare in funzione dell’altezza e della esposizione dei versanti quindi è opportuno personalizzare la previsione della mappa nei propri boschi con il mio modello di previsione che si può vedere ed eventualmente scaricare cliccando sul Link sottostante.



LA MAPPA DEI PORCINI SEGNALA UN CAMBIAMENTO IN TRENTINO.

 Possibile la partenza di una buttata dalla metà della prossima settimana.


Se ti interessa seguire l’evoluzione puoi scaricare l’app gratuita con la mappa dei porcini cliccando sull'immagine sottostante.

Ricordo che la mappa segnala la situazione nel punto e all'altezza dove è collocata la stazione meteo. Nei boschi in prossimità la situazione può variare in funzione dell’altezza e della esposizione dei versanti quindi è opportuno personalizzare la previsione della mappa nei propri boschi con il mio modello di previsione che si può vedere ed eventualmente scaricare cliccando sul Link sottostante.



martedì 6 giugno 2017

LA MAPPA DEI PORCINI  CRESCE.


Le regione già coperte sono 6:
Toscana; Emilia-Romagna;Liguria;Trentino;Veneto; Friuli V.G.

DA OGGI SI AGGIUNGE LA REGIONE LAZIO.


La MAPPA DEI PORCINI con diversi colori indica le condizioni adatte per l'uscita dei porcini e può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL’ICONA SOTTOSTANTE che al momento funziona solo su dispositivi ANDROID (CELLULARI E TABLET).              
IMPORTANTE.
·         Coloro che hanno già scaricato l’App ricevono l’aggiornamento in automatico ma per sicurezza è meglio controllare ed eventualmente aggiornare se sono disponibili aggiornamenti e non è stato fatto in automatico
·       La mappa per la regione Lazio sarà  a regime fra una decina di giorni necessari per completare l’elaborazione automatica dei dati di partenza.

NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili (CALABRIA e CAMPANIA le prossime) sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno

MODELLO DI PREVISIONE.
La mappa si aggiorna giornalmente con i dati meteo elaborati attraverso i parametri del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI e le previsioni sono valide nei boschi in prossimità alle stazioni meteo localizzate in mappa. La diversa esposizione dei versanti può creare situazioni in parte diverse rispetto a quelle indicate nel punto occupato dalla stazione meteo ed è bene tenerne conto in particolare quando le stazioni diventano gialle.

venerdì 2 giugno 2017


PREVISIONE PORCINI PER GIUGNO

La mappa dei porcini ha individuato il cambiamento di metà Maggio che ha avviato una modesta produzione verso la fine del mese nelle zone pedemontane dell’appennino che va dalla Romagna alla Liguria. Si è trattato di una modesta uscita principalmente di aestivalis,  solo nelle fungaie più umide e calde in collina.

ADESSO SIAMO NEL PROFONDO ROSSO.
Da molti giorni non piove e la situazione è poco incoraggiante. Le stazioni nella mappa dei porcini sono tutte passate al rosso salvo alcune, in particolare sulle Alpi, che si accendono di giallo e tornano in pochi giorni al rosso.

Domenica ho attraversato le stradine di crinale nel tratto di appennino tosco romagnolo ed è un pianto; il terreno è polveroso e i faggi più giovani hanno tutte le nuove foglie secche.

I dati trasmessi dalla mappa non lasciano spazio alle interpretazioni.
La temperatura si è portata dovunque entro il range di produzione a tutte le altezze.

La pioggia residua nel terreno è prossima allo zero in gran parte delle stazioni

in queste condizioni nelle regioni coperte dalla mappa, ci sono ben poche speranze di poter vedere una buttata di porcini nella prima metà di Giugno.

LA PROSPETTIVA PER LA SECONDA META’ DEL MESE DI GIUGNO.
Premetto che è già complicato fare le previsioni sull'uscita dei porcini con i dati reali di pioggia e temperatura e farlo sulle previsioni del tempo diventa poco più di un esercizio teorico ma può valere la pena farlo per avere qualche indizio.


Ammesso e non concesso che le previsioni possano essere attendibili, sembra che al NORD da lunedì a martedì possa esserci un cambiamento interessante per i porcini MA CON TEMPORALI A MACCHIA DI LEOPARDO.
Con queste prospettive dobbiamo attrezzarci per LA CACCIA AI TEMPORALI e sarà fondamentale riuscire a scoprire: 

Dove cadrà la pioggia giusta?
Dove ci sarà il giusto sbalzo di temperatura?
Dove la temperatura resterà nel range per i giorni necessari?

La mappa dei porcini nelle regioni coperte, permette di individuare le zone dove le tre condizioni saranno rispettate, poi spetterà all'abilità e alla conoscenza del bosco di ciascuno farci arrivare prima degli altri.


LA MAPPA DEI PORCINI.
LA MAPPA E’ A DISPOSIZIONE CON LA APP GRATUITA CHE AL MOMENTO  FUNZIONA SOLO SU DISPOSITIVI ANDROID (CELLULARI E TABLET). 
SI CHIAMA MAPPA DEI PORCINI E PUÒ ESSERE SCARICATA GRATUITAMENTE CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE:
NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno. La mappa nella regione LAZIO sta già scaricando i dati ma sembra ci siano problemi. Le prossime regioni dovrebbero essere CAMPANIA, CALABRIA,SICILIA sempre a condizione di trovare delle valide reti di stazioni meteo.  

IL MODELLO DI PREVISIONE
usato per la mappa dei porcini e da utilizzare per personalizzare la previsione nei propri boschi e nelle regioni che ancora non sono coperte dalla mappa può essere visto ed eventualmente scaricato CLICCANDO SULL'IMMAGINE SOTTOSTANTE


                                    VISUALIZZAZIONI DEL BLOG DI QUESTA SETTIMANA