Funghi

Funghi

sabato 14 ottobre 2023

 
I PORCINI NELLA SECONDA METÀ DI OTTOBRE
Potremmo essere vicini al secondo cambiamento d’autunno.


Nel precedente post ho descritto la previsione per la seconda settimana d’ottobre a seguito de primo cambiamento d’ottobre. 
La previsione si è sostanzialmente confermata con ritrovamenti, scarsi, in gran parte delle regioni.
Adesso la situazione è di nuovo cambiata in peggio, ma potrebbe essere alle porte un nuovo cambiamento per portarci più vicini alla situazione normale attesa in autunno.

Generalmente per le prime buttate d’autunno la pioggia residua è sufficiente in molte zone, ciò che conta è la TEMPERATURA MEDIANA che all’inizio dell'autunno di solito inizia ad essere scarsa al nord e buona al sud. Con la diversa temperatura i porcini, che sono freddolosi, iniziano la loro migrazione e la metà di ottobre è spesso uno dei periodi migliori per cercarli.
A titolo di esempio riporto l’immagine della mappa dei porcini del 14 ottobre dell’anno scorso con le stazioni di tutti i colori in tutte le regioni

14 ottobre 2022

Ma, come dico sempre, non si può andare a porcini col calendario in mano, bisogna saper leggere i dati delle stazioni meteo che Io interpreto col modello di previsione per capire se sono o meno graditi ai porcini.
 
A conferma.......

                                                       LA SITUAZIONE ATTUALE
Adesso la situazione per i porcini è completamente diversa rispetto a quella dello scorso anno e basta l’immagine di oggi 14 ottobre 2023.


La temperatura mediana continua ad essere alta in quest’estate che non finisce mai e la pioggia residua è prossima allo zero in gran parte delle stazioni meteo collegate alla mappa che sono quasi tutte rosse come le speranze di trovare i porcini.
 
C’è qualche eccezione come effetto residuo della pioggia di inizio ottobre che ancora qualche ritrovamento lo consente.
Cito ad esempio la stazione di Montegroppo a confine fra Emilia/Toscana/Liguria


La temperatura mediana è di 16°C nel range di produzione, mentre la pioggia residua è scesa sotto al range di produzione dal 7 di ottobre quando era di 57mm. 
Adesso le buttate sono entrate nella fase di esaurimento quindi si possono trovare i porcini di fine buttata ma destinati a finire in pochi giorni. 
I bravi fungaioli che hanno individuato per tempo le giuste condizioni in queste zone, ormai lasciano il posto ai fungaioli che aspettano l’imbeccata dagli amici, quella che arriva sempre con qualche giorno di ritardo.
 
Rimane anche qualche stazione gialla ma del tutto occasionale per qualche evento localizzato se non addirittura per qualche stazione meteo che non ha trasmesso bene i dati.  
 
Questo fine settimana può ancora regalare qualche sorpresa ed è bene approfittarne sapendo però che le zone adatte sono poche da cercare in particolare vicino alle stazioni blu.
 
                                                               PREVISIONE
“L’estate stà finendo …”
Forse ..... e non dappertutto.
Le previsioni meteo dicono che dall’inizio della prossima settimana dovrebbero scendere le temperature con alcune piogge nelle regioni del Nord mentre al Sud dovrebbe proseguire l’estate.
Questa è la mappa delle previsioni meteo di meteo.it per mercoledì 18 ottobre.


Una gocciolina è davvero poca comunque bisogna stare a vedere, pronti a leggere i dati con le piogge reali da interpretare col mio modello di previsione.


Non ci resta che attendere.
Dove e se si realizzerà lo choc termico con la pioggia residua salita nel range di produzione, potrebbero partire le buttate d’autunno entro la fine del mese.

1 commento:

  1. La Stazione di Pratomagno (come segnalato ogni anno da dversi anni orma) è posizionata in una posizione completamente errata sulla mappa !
    P.s Ovviamente questo ormai per me è diventato un rito e non una speranza poichè dopo anni è evidente che non ve ne frega niente, ma ormai è tradizione

    RispondiElimina