Funghi

Funghi

venerdì 23 settembre 2022

BUONE PROSPETTIVE PER I PORCINI A FINE SETTEMBRE PRIMI OTTOBRE.
La situazione sta cambiando in fretta.

                                                           SITUAZIONE ATTUALE


In questo momento le raccolte continuano con meno porcini di nascita e più porcini di grosse dimensioni e maturi ma siamo alla fine. Si preparano nuove buttate.
                           
Giusto per ricordare la situazione prima dei temporali del 15/16 settembre riporto  l'immagine della mappa del 14 settembre .

mappa 14 settembre
Come ho descritto nel post del 15 settembre le buttate estive dei porcini stavano entrando nella fase di esaurimento (stazioni blu) ad eccezione delle regioni del NORD EST dove le stazioni (verdi) di mappa dei porcini continuavano a segnalare buone condizioni ormai da due mesi. Per il resto dominava il rosso.

I temporali del 15 e 16 settembre con la temperatura ancora alta avevano creato le condizioni per l’ultima buttata estiva e molte stazioni si erano colorate di giallo in particolare nelle regioni del centro.

mappa dei porcini 17 settembre

Con quelle piogge e quelle temperature sarebbero potute partire nuove buttate già da questo fine settimana.
Invece non sarà così e se si confrontano le due mappe del 17 e di oggi si vede che la situazione è pressoché immutata a causa di un nuovo cambiamento con prospettive che vado a descrivere più in dettaglio.


                                                                    PROSPETTIVE

Dopo i temporali "estivi" del 15/16, le condizioni meteo sono cambiate ancora con NUOVE PIOGGE e soprattutto una DECISA RIDUZIONE DELLE TEMPERATURE.
 
Oggi 23 settembre il rapporto pioggia residua temperatura mediana continua ad essere compreso nel range di produzione del mio modello di previsione in molte stazioni della mappa dei porcini ma le cose sono cambiate con alcune conseguenze:
                                              
1. Intanto si sono allungati i tempi per la riproduzione del micelio quindi la partenza delle nuove buttate dovrebbe essere rinviata a metà della prossima settimana con migliori prospettive per i porcini del freddo PINOPHILUS e EDULIS.


2. I porcini cercano il caldo quindi nelle regioni alpine le condizioni migliori si stanno spostando in collina

                     
3. È iniziata la migrazione verso il sud partendo dalle regioni del centro.

                                           
4. Al sud la pioggia residua è ancora scarsa e per ora non ci sono le condizioni per la partenza di nuove buttate ma l’ottima temperatura lascia ancora aperte tutte le possibilità.

                                            
5. La temperatura per gli aereus comincia ad uscire dal range di produzione nelle regioni del centro nord 


Insomma stiamo entrando nella fase della prima buttata autunnali e com’è normale che sia, il migliore rapporto pioggia residua temperatura mediana in questo momento si trova in collina e nelle regioni centrali. Intanto dovrebbero iniziare a farsi veder le prime buttate di funghi autunnali che riempiono il bosco e lo spirito.

                                         
Per quanto mi riguarda sto tenendo sotto controllo alcune stazioni meteo dove i temporali del 15 settembre avevano creato le condizioni per la partenza di un’ottima riproduzione del micelio e avevo messo in calendario la prima uscita in questo fine settimana. Con la riduzione delle temperature mi tocca rinviare l’uscita e continuo a tenere in osservazione il rapporto pioggia temperatura.

5 commenti:

  1. Buongiorno Giancarlo
    Vorrei per favore sapere da quale sito scarichi i dati delle stazioni meteo della Lombardia.
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima da ARPA che poi ha smesso di funzionare e le abbiamo sostituite con questo http://www.centrometeolombardo.com/temporeale.php
      adesso comunque ha ripreso anche arpa e se Matteo avrà tempo le ricollegheremo

      Elimina
    2. Ciao Giancarlo
      Ti ringrazio per la pronta risposta e ti consiglio appena possibile di riprendere a scaricare i dati da ARPA onde evitare di dare informazioni sbagliate agli utenti della mappa.
      Ti faccio direttamente 2 esempi.

      1) Stazione di Cevo
      Sulla mappa ti riferisci alla posizione di questa stazione gestita da ARPA ma non gestita da Centrometeolombardo (non esiste nelle sue mappe delle stazioni) e quindi penso che tu consideri i dati della vicina stazione di Saviore che dista comunque 2 km da quella di Cevo.
      Quindi andando a Cevo i dati di temperatura e pioggia della mappa sono fasulli, essendo in realtà quelli di Saviore e tu mi insegni che i temporali possono essere molto localizzati.

      2) Stazione di Collio Memmo
      Peggio ancora in questo caso perchè pure questa stazione non è gestita da Centrometeolombardo e la più vicina, che penso tu abbia considerato, è quella di Noffo che dista 7 km da Collio ed ha un'altitudine di 300 m inferiore.
      Quindi andando a Collio con i dati di Noffo, temperatura e pioggia potrebbero essere completamente diversi.

      Se vuoi continuare ad utilizzare i dati di Centrometeolombardo dovresti rimappare un certo numero di stazioni (quante non so) per non fornire agli utenti dati non corretti e per non creare un po' di rabbia se non si trova un porcino con la stazione verde.

      Grazie per l'attenzione

      Elimina