DOVE
CERCARE I FUNGHI A FINE MAGGIO INIZIO GIUGNO.
Il fine settimana col ponte del 2 giugno è un’occasione da non perdere ma per avere speranze bisogna fare scelte che tengono conto della situazione che ho descritto nei tre post precedenti a cui rinvio.
mappa dei porcini premium 7 maggio 2021 |
Come si può ben vedere, il 7 maggio si erano accese diverse stazioni gialle con la pioggia residua e temperatura mediana giuste per la riproduzione del micelio nelle regioni del sud in particolare Sicilia, Calabria, Campania.
Nei giorni successivi la pioggia residua è uscita dal range di produzione e le stazioni si sono spente senza diventare verdi ma SICURAMENTE nelle zone più umide e a quote collinari l’umidità si è mantenuta e verso il 20/25 di maggio possono essere usciti in particolare i primi aestivalis e possono continuare.
Qualche stazione si è accesa anche al nord ma solo in bassa collina e meglio per pinophilus.
mappa dei porcini premium 7 maggio 2021 |
Anche in questo caso solo alcune stazioni sono diventate verdi ma il giallo è durato parecchi giorni e ciò ha reso possibile un assaggio già da qualche giorno. Sempre meglio gli aestivalis in collina.
mappa dei porcini premium 26 maggio 2021 |
Questo fungo parte anche con una temperatura più bassa rispetto ai porcini e qualche speranza in più può esserci ma sempre in zone molto localizzate e senza troppe pretese.
Richiedono un range di produzione molto diverso dai porcini che a inizio maggio si poteva trovare in parecchie zone e i prugnoli sono partiti anche abbondanti.
Il permanere di temperature basse ha prolungato il periodo con le giuste condizioni e in questo momento varrebbe la pena fare qualche uscita dedicata a questi.
È una ricerca che trovo molto stimolante perché debbo ragionare in modo da indirizzarmi nei boschi e prati con le migliori condizioni. Sono anni che ho un appuntamento fisso, negli stessi boschi e prati, il 3 giugno.
porcini niente a tutte le quote
galletti quasi niente, meglio sotto 800mt di altezza
prugnoli ancora buono anche oltre i 1000mt di altezza.
Non ho speranze per il triplete ma mi posso accontentare e mi stò preparando per il 3 giugno 2021
Una ventina di giorni fa avevo fatto il tampone ed era venuto positivo.
Avevo subito pensato a un falso positivo visto che stavo (e sto) bene, non avevo avuto contatti a rischio e in più avevo già fatto la prima dose di vaccino.
Per sicurezza avevo comunque ricostruito mentalmente i contatti dei giorni precedenti.
Vediamo:
Avevo piantato pomodori, zucchine, cetrioli, meloni nell’orto estivo, festeggiato il compleanno sui prati a cercare i prugnoli e giocato tutti i giorni con la mia principessa di 4 anni. Sapevo benissimo che non era andata alla scuola materna perché la sua sezione era stata messa in quarantena per la quarta volta in pochi mesi. In questi tempi è fondamentale la massima attenzione e prudenza con gli estranei, gli amici e anche i familiari ma la piccolina non c’entra, Lei può darmi solo cose splendide.
Quelli dell’igiene non capiscono così avevano fatto il tampone anche a Lei.
Positivo!
C’avevo messo un po’ ad accettare che quel bastardo di virus non fa differenze.
Aspetto solo i risultati dei secondi tamponi e se vanno come spero ……
30 maggio 2021 SONO LIBERO e il 3 giugno ....... ci sono!