Funghi

Funghi

giovedì 1 novembre 2018


LE CONDIZIONI PER I PORCINI IL PRIMO NOVEMBRE IN SARDEGNA.
                                   
Per commentare la situazione applico direttamente il mio modello di previsione ai dati delle stazioni meteo.

                                                      
PREMESSA.
In Sardegna già da inizio Ottobre,  MAPPA DEI PORCINI ha segnalato le giuste condizioni per i porcini e a metà mese sono partite le prime buttate come previsto dalla mappa di cui riporto un immagine del 16 OTTOBRE.
  
16 OTTOBRE

Da metà mese si possono anche vedere le foto di belle raccolte postate su fb.

LA SITUAZIONE AGGIORNATA.
In questo momento è decisamente dinamica con stazioni di tutti i colori quindi con la possibilità nello stesso momento di buttate in preparazione, in corso e in esaurimento in diverse zone rispetto alla metà del mese.

1 NOVEMBRE
In dettaglio
Pioggia residua è compresa nel range di produzioni nella maggior parte delle stazioni, meglio al centro più scarsa al Nord
Temperatura mediana compresa nel range di produzione per i porcini del caldo, in particolare aereus, sotto i 900/1000 mt di altezza, più in alto è meglio battere i boschi con le fungaie di edulis.

La pioggia non troppo abbondante è in condizioni di equilibrio precario con la temperatura e in genere con produzioni prevedibili non elevate, meglio le zone dove le piogge sono state più abbondanti.

PROSPETTIVE
L’equilibrio delicato pioggia temperatura di questo momento, potrebbe essere rotto da eccessiva evaporazione (vento) ma anche da nuova pioggia troppo forte (prevista), ideali sarebbero nuove pioggerelle senza diminuzione di temperatura.

Nei prossimi giorni è meglio controllare cosa succederà anche con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI .


Ideale sarebbe verificare direttamente la situazione per i propri boschi e si può fare stando comodamente seduti sul divano anche col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI.

Nessun commento:

Posta un commento