Funghi

Funghi

venerdì 2 novembre 2018


LE CONDIZIONI PER I PORCINI IL DUE NOVEMBRE NELLE REGIONI.

Continuo a commentare la situazione regione per regione applicando direttamente il mio modello di previsione.  
                                                                        SICILIA.

  
Già da inizio Ottobre in Sicilia, MAPPA DEI PORCINI ha segnalato le giuste condizioni per i porcini che si sono mantenute per tutto il mese, con alti e bassi da zona a zona.
Molte foto su fb hanno POI confermato le previsioni.

In questo momento la situazione continua ad essere dinamica con stazioni verdi (Nebrodi) e gialle (Etna) quindi con la possibilità che la produzione continui.


In dettaglio
Pioggia residua è compresa nel range di produzioni nella maggior parte delle stazioni ma con differenze anche considerevoli da zona a zona. Nella zona dell’Etna la pioggia residua è alta, sui Nebrodi più scarsa.
Temperatura mediana compresa nel range di produzione per i porcini del caldo, sotto i 800/900 mt di altezza, più in alto è meglio battere i boschi con le fungaie di edulis.


IN PROSPETTIVA le condizioni potrebbero rimanere ancora giuste a lungo ma con differenze da zona a zona che si possono tenere sotto controllo anche con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI .

Si può verificare direttamente la situazione per i propri boschi stando comodamente seduti sul divano anche col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI.

Nessun commento:

Posta un commento