Funghi

Funghi

venerdì 26 ottobre 2018

NOVEMBRE È ALLE PORTE E I PORCINI CONTINUANO AD USCIRE.
Ma non dappertutto !

Per trovare i porcini in questo momento bisogna scegliere le regioni, l’altezza e i boschi con le fungaie dei porcini giusti.
Sono scelte che col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI  possono essere fatte rimanendo comodamente seduti in poltrona.


Per avere una visione d’insieme si può consultare la MAPPA DEI PORCINI con l’App gratuita che elabora in diretta i dati di un migliaio di stazioni meteo col mio modello e fornisce la situazione con le giuste condizioni in diretta.


SUD E ISOLE
La pioggia è generalmente abbondante e la temperatura nel range di produzione ma inizia a scendere, quindi bisognerà tenerla d’occhio.
Il risultato in questo momento sono splendidi AEREUS, fantastici anche solo da vedere e ringrazio gli amici che condividono le emozioni con fotografie di esemplari uno più bello dell’altro.

REGIONI TIRRENICHE
Mano mano che si sale sia la pioggia che la temperatura diminuiscono e le giuste condizioni rimangono nelle regioni che si affacciano sul Tirreno.

La regione più a Nord dove rimangono alcune zone con le giuste condizioni ma distribuite a macchia di leopardo è la Liguria.
Per capire meglio analizzo direttamente i dati delle stazioni meteo col mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI


REGIONE LIGURIA.
La pioggia residua è scesa sotto al range di produzione quasi in tutte le stazioni meteo collegate.
La temperatura mediana è nel range di produzione per edulis e pinicola mentre per gli aereus è meglio stare a quota collinare.


Previsione
Con questa situazione è possibile trovare ancora i porcini nelle zone con la buttata ormai in fase di esaurimento (stazioni blu).

Per la partenza di nuove buttate, in questo momento non ci sono le condizioni.

Nessun commento:

Posta un commento