Funghi

Funghi

mercoledì 31 ottobre 2018


IL MESE DI OTTOBRE PER I PORCINI SI CHIUDE CON UNA SITUAZIONE SENZA PRECEDENTI.

L’evento meteo appena passato è stato eccezionale anche con tanti guai.

Per i funghi potrebbe avere un effetto interessante per la tanta pioggia e l’alta temperatura per la stagione (ma io spero rimanga un evento eccezionale e non una roba alla quale doverci abituare).

MAPPA DEI PORCINI  ha elaborato tutti questi dati e si è colorata di giallo.

31 OTTOBRE 2018
 Semplicemente per sottolineare l’eccezionalità della situazione, pubblico l’immagine tutta rossa della mappa dei porcini il 26 ottobre dell’anno scorso

31 OTTOBRE 2017
Per riassumere:
Il 2018 è stato un anno fantastico per i porcini ma una situazione come questa non si era ancora vista.
Attenzione però, tanto giallo non significa che ci sarà un’esplosione di porcini in tutte le regioni e a tutte le altezze a causa della temperatura molto vicina la limite minimo del range di produzione.

Per capirne di più analizzo i dati meteo regione per regione utilizzando il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

iniziando dalla SARDEGNA che pubblico dopo questo post.

lunedì 29 ottobre 2018


LE NUOVE PIOGGE CON TEMPERATURA ANCORA ALTE FANNO ACCENDERE LA MAPPA DEI PORCINI.

Molte stazioni si sono colorate di giallo in tutta la penisola ma ATTENZIONE


La pioggia residua è buona.
La temperatura mediana è ancora relativamente alta per essere a fine Ottobre ma compensa poco la pioggia abbondante soprattutto nelle regioni del nord e del centro dove la gran parte delle stazioni gialle indica QUANTITÀ IRRISORIA.


Per avere prospettive migliori bisogna scendere nelle REGIONI del SUD e comunque rimanere a quote non troppo alte, meglio sotto i 900/1000mt.


Nei prossimi giorni staremo a vedere cosa succederà anche con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI .

COMMENTO:
In questa situazione è molto difficile che possano partire buttate estese all'intero territorio.
È più facile che i porcini possano uscire in zone localizzate sui versanti più caldi come stà già avvenendo in questi giorni.
Le zone più interessanti potranno essere meglio individuate stando comodamente seduti sul divano anche col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI.

domenica 28 ottobre 2018


IN DIRETTA DAL BOSCO
Sono col culo sul divano, guardo le gocce che scorrono lungo il vetro, il pensiero va ai boschi che non posso raggiungere e ai porcini che mi mancano, come questo meraviglioso aereus di Stefano P. Palombi con le sue sfumature color oro del cappello (aureo=aereus)
Per fortuna ci sono gli amici  che mi stanno portando a funghi con loro grazie a immagini splendide appena scattate e postate sul mio profilo dove le sto seguendo in compagnia di tanti appassionati e i loro mi piace.

Ne pubblico alcune dell’amico Vincent Landi  che le stà trasmettendo in diretta dal bosco e mi sembra di esserci.

non è un porcino ma fa sentire le emozioni di Vincent in questo momento.

Aereus splendido, bosco fantastico e pure una bella giornata; un appassionato può volere di più?

Ecco di più, un aereus “stellato” raro e bellissimo

Mi consola anche il pensiero che le stagioni dei porcini non sono per niente finiteMAPPA DEI PORCINI  aiuta la speranza.



venerdì 26 ottobre 2018

NOVEMBRE È ALLE PORTE E I PORCINI CONTINUANO AD USCIRE.
Ma non dappertutto !

Per trovare i porcini in questo momento bisogna scegliere le regioni, l’altezza e i boschi con le fungaie dei porcini giusti.
Sono scelte che col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI  possono essere fatte rimanendo comodamente seduti in poltrona.


Per avere una visione d’insieme si può consultare la MAPPA DEI PORCINI con l’App gratuita che elabora in diretta i dati di un migliaio di stazioni meteo col mio modello e fornisce la situazione con le giuste condizioni in diretta.


SUD E ISOLE
La pioggia è generalmente abbondante e la temperatura nel range di produzione ma inizia a scendere, quindi bisognerà tenerla d’occhio.
Il risultato in questo momento sono splendidi AEREUS, fantastici anche solo da vedere e ringrazio gli amici che condividono le emozioni con fotografie di esemplari uno più bello dell’altro.

REGIONI TIRRENICHE
Mano mano che si sale sia la pioggia che la temperatura diminuiscono e le giuste condizioni rimangono nelle regioni che si affacciano sul Tirreno.

La regione più a Nord dove rimangono alcune zone con le giuste condizioni ma distribuite a macchia di leopardo è la Liguria.
Per capire meglio analizzo direttamente i dati delle stazioni meteo col mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI


REGIONE LIGURIA.
La pioggia residua è scesa sotto al range di produzione quasi in tutte le stazioni meteo collegate.
La temperatura mediana è nel range di produzione per edulis e pinicola mentre per gli aereus è meglio stare a quota collinare.


Previsione
Con questa situazione è possibile trovare ancora i porcini nelle zone con la buttata ormai in fase di esaurimento (stazioni blu).

Per la partenza di nuove buttate, in questo momento non ci sono le condizioni.

mercoledì 24 ottobre 2018


LE CONDIZIONI PER I PORCINI AGGIORNATE AL 24 OTTOBRE DI QUESTA MAGICA STAGIONE.

Le nuove piogge di ieri con la temperatura che continua a rimanere alta rafforzano ancora le giuste condizioni per i porcini nelle regioni del SUD.


Segnalo la Campania e la Basilicata con tante  stazioni gialle che potrebbero far proseguire la buttata nelle zone già in produzione  e dare belle sorprese fra un paio di settimane per AEREUS in collina.


Si può seguire l’evoluzione con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI e avere una situazione più precisa anche col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI.

lunedì 22 ottobre 2018


LE STAGIONI DEI PORCINI  2018  NON FINISCONO MAI.

Alla fine di Marzo primi di Aprile MAPPA DEI PORCINI ha dato i primi segnali con le giuste condizioni nelle regioni tirreniche.



A metà Maggio si sono rafforzate le condizioni nelle regioni tirreniche, esclusa Sicilia e Calabria e si sono estese alle colline delle regioni alpine come si può vedere dall'immagine della mappa il 16 Maggio.

Previsione 16 Maggio 2018
Poi è stato un crescendo.
Per scaramanzia non voglio fare adesso nessun bilancio perché la stagione non è per niente finita, quindi arrivo subito a Ottobre.

La prima settimana di Ottobre,  Mappa dei porcini ha segnalato con buon anticipo le giuste condizioni nelle regioni calde e soprattutto CALABRIA E SICILIA come si può vedere dalla MAPPA DEI PORCINI il 7 di ottobre.

Previsione 7 Ottobre 2018
In quel momento non si trovano notizie di buone raccolte da nessuna parte neanche a pagarle e a tanti la stagione sembrava finita.

ADESSO I PORCINI CI SONO PROPRIO COME PREVISTO.

Questa è l’immagine della mappa di OGGI e nei prossimi post commenterò le regioni.


Al solito i porcini vanno cercati nei boschi dove ci sono le giuste condizioni di pioggia e temperatura e può essere di aiuto l’Ap gratuita MAPPA DEI PORCINI  che elabora in diretta i dati reali di pioggia e temperatura e attraverso il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

venerdì 19 ottobre 2018


50 NUOVE  STAZIONI COLLEGATE A MAPPA DEI PORCINI.

Anche la regione Campania da oggi può disporre di un buon numero di stazioni meteo collegate alla MAPPA DEI PORCINI .


Attenzione.
Le stazioni stanno scaricando i dati da circa una settimana,  per l’entrata a regime bisognerà attendere ancora una decina di giorni.


È un altro importante passo in avanti su quel progetto che io e Matteo stiamo portando avanti in mezzo a mille difficoltà, per mettere a disposizione degli appassionati L’APP GRATUITA MAPPA DEI PORCINI .
Le entrate economiche della pubblicità e i diritti d’autore sul mio modello di previsione non coprono le spese vive.

MAPPA DEI PORCINI elabora in diretta i dati reali di pioggia e temperatura e attraverso il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI e permette di  capire se ci sono le giuste condizioni per l’uscita dei porcini, con una decina di giorni di anticipo in TUTTE LE REGIONI.

QUESTE SONO LE STAZIONI METEO COLLEGATE IN QUESTO MOMENTO.


Approfitto per dire ancora che portiamo avanti questo progetto sostenuti solo dalla passione,  dall’apprezzamento crescente degli appassionati che utilizzano l’App (oltre 8.000 in questo momento) e l’attendibilità dello strumento che stiamo verificando da quasi due stagioni.

Cito per ultima la previsione di 15 giorni fa in CALABRIA, SICILIA, SARDEGNA che in questo momento si conferma a pieno.

giovedì 18 ottobre 2018


LE CONDIZIONI PER I PORCINI AGGIORNATE NELLE REGIONI IL 18 OTTOBRE.

Le piogge di questi giorni unite a temperature ancora abbastanza alte, tengono aperte le speranze per i porcini in molte regioni ma in generale con QUANTITÀ  IRRISORIE.


Abbiamo introdotto da poco il range di produzione con quantità irrisorie per segnalare le situazioni con condizioni appena sotto al limite di produzione che però qualche sorpresa la possono concedere soprattutto sui versanti più caldi.

Con questo nuovo range di produzione, l’immagine della MAPPA DEI PORCINI è abbastanza “vivace” ma non ci si deve lasciare ingannare.
In questo momento le condizioni dei boschi non sono le migliori ma la scusa per fare un uscita ci sono in diverse zone.

Qualche eccezione con speranze maggiori c’è con in testa le regioni che si affacciano sul tirreno dove la temperatura è più alta e si possono trovare anche gli aereus.


Si può seguire l’evoluzione con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI e avere una situazione più precisa anche col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI.

martedì 16 ottobre 2018


LE CONDIZIONI PER I PORCINI  NELLE REGIONI IL 16 OTTOBRE.

SARDEGNA.
La pioggia residua non è distribuita in modo omogeneo sul territorio.
Nelle stazioni della parte nord dell’isola, le stazioni meteo forniscono dati con una pioggia residua scarsa mentre al centro e verso sud la pioggia è decisamente abbondante.

La temperatura mediana è sufficiente per aereus e aestivalis un po a tutte le altezze ma nella parte bassa del range di produzione.


SITUAZIONE.
Gran parte delle stazioni del centro e sud sono gialle e verdi, quindi con condizioni favorevoli per la riproduzione del micelio(gialle) e successiva produzione (verdi).
A confermare le buone condizioni, si possono trovare in rete fotografie di appassionati con raccolte anche buone.


PROSPETTIVE
Al Nord serve pioggia senza riduzione della temperatura.

Nel resto dell’isola la temperatura non sempre è sufficiente per equilibrare bene l’elevata pioggia dappertutto, quindi la quantità stimata in alcune stazioni è scarsa e i tempi si allungano.
Per completare la riproduzione del micelio è necessario che la temperatura non diminuisca e (in alcune stazioni) qualche pioggerella per compensare l’evaporazione non guasterebbe.

Nel complesso, le speranze per qualche bella buttata ci sono eccome ma bisogna essere bravi a individuare le zone e i momenti giusti.



Si può seguire l’evoluzione con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI e avere una situazione più precisa anche col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI.

lunedì 15 ottobre 2018


AGGIORNAMENTO CONDIZIONI PER I PORCINI IL 15 OTTOBRE.
Continuo a commentare la situazione in tutte le regioni.


                                                                   SICILIA
La situazione presenta forti differenze da una zona a un’altra e interessante per alcuni aspetti.

SITUAZIONE ATTUALE Zona dell’Etna
la pioggia residua è molto alta.

La temperatura mediana è nella fascia centrale del range di produzione a tutte le altezze.



PROSPETTIVE.
La temperatura, pur abbastanza alta, non compensa perfettamente l’abbondante pioggia quindi le condizioni per la buttata ci sono ma con tempi più lunghi del normale.
In questi giorni, sulla rete si iniziano a vedere foto di raccolte.


BOMBE D'ACQUA.
Si conferma un concetto importante
Per i porcini non basta tanta pioggia, serve quella giusta per la temperatura del momento.
Addirittura due stazioni hanno registrato due bombe d’acqua il 4 di Ottobre con piogge superiori a 300mm. e sono rosse
Pedara  a 700mt
Catania Galermo a 300mt.
Per avere le giuste condizioni, bisognerà attendere che l’evaporazione metta la pioggia residua in equilibrio con la temperatura.

Sono molto interessato a seguire l’evoluzione di queste due stazioni per capire meglio gli effetti sui porcini di queste “anomalie” meteo e ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche informazione diretta dal posto.


Nel resto della regione.
Le piogge non sono abbondanti ma prossime al range di produzione con temperature buone e si possono attendere produzioni sufficienti.


Si può seguire l’evoluzione con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI e avere una situazione più precisa anche col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI.

sabato 13 ottobre 2018


LE CONDIZIONI PER I PORCINI AGGIORNATE IL 13 OTTOBRE.
La stagione dei porcini avanza ma guai a considerarla finita.

ITALIA.
L’ultimo evento meteo ha migliorato la situazione al Nord.
Nel resto delle regioni si rafforza la situazione già in atto con giuste condizioni distribuite a macchia di leopardo e generalmente posizionate al limite minimo del range di produzione.


La situazione migliore si conferma al SUD (Calabria, Sicilia, Sardegna) dove le condizioni meteo sono rimaste nel range di produzione già da diversi giorni e in modo distribuito sul territorio.
Ormai potrebbe essere vicina la partenza delle buttate e qualche segnale si intravvede.


Per capire meglio bisogna scendere di scala quindi continuo a commentare i dati regione per regione.

PIEMONTE.
Pioggia residua nel range di produzione in gran parte delle stazioni meteo.
Temperatura mediana bassa che entra nel range in media alta collina più calde.


PROSPETTIVE
La temperatura rimane al margine del range di produzione quindi con produzione possibile  scarsa addirittura irrisoria.
Per completare la riproduzione del micelio è necessario che mantenga la temperatura anzi che aumenti ma vista la stagione potrebbe essere complicato. Le zone migliori sono in basso.

LIGURIA.
Pioggia residua generalmente scarsa che entra nel range in alcune stazioni con distribuzione a macchia di leopardo
Temperatura mediana buona, nel range a tutte le altezze.


PROSPETTIVE
La pioggia al margine del range di produzione potrebbe consentire una produzione scarsa e senza distribuzione omogenea nel territorio.
La temperatura ancora buona lascia ben sperare nel caso di nuove pioggerelle.

In entrambe le regioni bisogna stare a vedere cosa accadrà in questa settimana.


l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI può aiutare a capire le giuste condizioni e io continuerò a commentarla.
Per avere una situazione più precisa si possono analizzare i dati di ogni stazione anche col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI.

giovedì 11 ottobre 2018


LE CONDIZIONI PER I PORCINI NELLE REGIONI IL 11 OTTOBRE.

In TOSCANA sono in preparazione i funghi autunnali?


SITUAZIONE ATTUALE.
La pioggia residua nel terreno è scarsa.
In parecchie stazioni collegate alla mappa dei porcini la pioggia si avvicina al range ma solo in poche è sufficiente e nella fascia più bassa.

La temperatura mediana è ancora abbastanza buona in particolare nelle stazioni sotto i 1000mt. di altezza.


PROSPETTIVE.
A causa della scarsa pioggia non ci sono prospettive particolarmente interessanti.
Le stazioni verdi e gialle presenti nella mappa indicano, praticamente tutte, produzioni irrisorie comunque un giretto nel bosco in quelle zone io lo farei senza troppe pretese.


PREVISIONI.
Le nuove piogge previste miglioreranno l’umidità del terreno ma la temperatura potrebbe scendere troppo per i porcini e diventare molto interessante per i funghi autunnali.

Si può seguire l’evoluzione delle giuste condizioni con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI   e in modo più preciso col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI.

mercoledì 10 ottobre 2018


AGGIORNAMENTO PER I PORCINI NELLE REGIONI.
Quanta diversità nel nostro magnifico paese !

Ancora una volta metto a confronto una regione del Sud con una del Nord.


CALABRIA.
La temperatura mediana è nel range di produzione a tutte le altezze.
La pioggia residua è compresa nel range di produzione in gran parte delle stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini, con alcune bombe d’acqua di cui ho parlato nel post di ieri.


PROSPETTIVE.
Dal fine settimana in Calabria ci sono le condizioni giuste per la partenza di una buttata estesa nella regione.

LOMBARDIA.
Pioggia scarsa fuori dal range.
Temperatura bassa nel range sotto 1100mt. Per avere buone temperature bisogna scendere sotto i 300mt. di altezza.


PROSPETTIVE.
Servirebbe pioggia abbondante ma la conseguente riduzione di temperatura nel terreno, potrebbe non essere compensata dalla bassa temperatura dell’aria quindi….!
Comunque mai dire mai e vale la pena tenere sotto controllo la situazione soprattutto in collina.

Si può seguire l’evoluzione con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI   e fare la previsione esattamente nei propri boschi utilizzando il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

martedì 9 ottobre 2018


BOMBE D’ACQUA E PORCINI.
Si tratta di un fenomeno raro in passato e oggi sempre più frequente. 

 
Per capire gli effetti di queste alluvioni sulla riproduzione del micelio dei porcini, ho individuato e tengo sotto controllo una zona della Calabria con 4 stazioni meteo che segnalano piogge attorno a 300mm e ovviamente sono rosse.

Serra San Bruno
Chiaravalle Centrale
Cortale
Serralta


In linea di massima la bomba d'acqua può andare anche bene, il problema è la temperatura che deve risalire per compensare la forte riduzione e i tempi di riproduzione del micelio...stiamo a vedere.

Sono molto interessato a scoprire cosa accadrà in questa zona e a conoscere il parere degli amici su un fenomeno che spero non entri nella normalità. 

lunedì 8 ottobre 2018


CONTINUO A COMMENTARE LA SITUAZIONE DEI BOSCHI NELLE REGIONI.

EMILIA ROMAGNA
Molte stazioni sono diventate gialle dai 700mt in su per aestivalis e oltre i 1000mt per edulis
ma il giudizio prevalente è quantità irrisoria o scarsa.

   
Ricordo che la stima di produzione nella MAPPA DEI PORCINI viene calcolata automaticamente sulla base dei dati meteo trasmessi online dalle stazioni meteo disponibili in rete.
L'elaborazione dei dati è fatta attraverso il mio modello di previsione che per l'appunto permette di stimare la produzione da zero a eccezionale in funzione del range pioggia/temperatura.

La situazione
La pioggia residua era già vicina al limite minimo e sta scendendo.
La temperatura mediana rispetto all’inizio del mese è diminuita mediamente di 3/4 °C; è ancora nel range di produzione ma vicina al limite minimo a tutte le altezze.


Prospettive.
Per avere una buttata degna del nome, servirebbero altre pioggerelle e qualche grado in più, in assenza ci si dovrà accontentare magari sui versanti più umidi e caldi.

Si può seguire l’evoluzione con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI   e fare la previsione esattamente nei propri boschi utilizzando il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

domenica 7 ottobre 2018


I BOSCHI IN ALCUNE  REGIONI  SI  STANNO PREPARANDO.
Mi piace mettere a confronto il SUD con il NORD.


SICILIA
La pioggia residua è ottima in gran parte delle stazioni meteo collegate a Mappa dei porcini.
La temperatura mediana è ben piazzata nel range di produzione a tutte le quote.



In alcune stazioni potrebbe partire la buttata già da questo fine settimana (in rete già si può vedere qualche timido post di ritrovamenti da cercare come i porcini) ma il bello dovrebbe esserci dalla fine della prossima.

PIEMONTE
La pioggia residua è assolutamente scarsa in gran parte delle stazioni meteo collegate a Mappa dei porcini.
La temperatura mediana è sotto al range di produzione da 500 mt. in su.


Alcune stazioni segnalano buttata in esaurimento e non ce n’è nessuna che indichi le condizioni adatte per una nuova buttata.
Per questa stagione la vedo male…