Funghi

Funghi

martedì 2 gennaio 2018

MAPPA DEI PORCINI CRESCE.

Anche questa volta sono sopravvissuto ai regali e alle abbuffate ma non ho ancore messo a fuoco tutto;  su un documento da spedire stavo scrivendo 2017 che mentalmente non ho lasciato, anche perché  il 2018 inizia nel modo peggiore possibile per i porcini; gennaio assieme a febbraio e marzo, non si guardano.
A dicembre qualche  speranza poteva esserci nonostante che l’anno trascorso non sia proprio stato il migliore possibile (salvo eccezioni per i più fortunati). Nonostante tutto un aspetto positivo c’è.
In questo periodo di feste  abbiamo avuto il tempo di trovare nuovi siti meteo per far crescere la mappa dei porcini che con l’ingresso della regione Piemonte è ormai vicina a 600 stazioni collegate. L’obiettivo che ci siamo dati di arrivare a 1000 è sempre più realistico e nei prossimi tre mesi cercheremo di raggiungerlo.

QUESTE SONO LE STAZIONI METEO COLLEGATE
A MAPPA DEI PORCINI IN QUESTO MOMENTO
Abbiamo anche messo a punto gli aggiustamenti  da fare per migliorare alcuni problemi emersi con l’esperienza di questi mesi e pensiamo proprio di poter fare un ulteriore passo in avanti per aumentare l’affidabilità di uno strumento che già si è rivelato in grado di individuare i cambiamenti che portano alla buttata dei porcini.

Ho fatto una analisi di tutti i mesi dell’anno passato attraverso i dati della mappa e sono rimasto soddisfatto. La mappa ha individuato in anticipo i 5 cambiamenti che nella stagione hanno fatto partire delle belle buttate ma solo in alcune zone abbastanza localizzate e ho intenzione di fare il bilancio della stagione passata con alcuni post perché anche dalle situazioni difficili, si possono ricavare delle informazioni molto utili. 

2 commenti:

  1. Ciao Giancarlo meglio non parlare di abbuffate e di successive obbligate diete per perdere i chili di troppo accumulati !
    Ma veniamo alla mia domanda. Nel post visualizzi una mappa con molte stazioni meteo in Piemonte.
    Se però apro la mappa con il mio cellulare vedo assai poche stazioni.
    Come mai questa differenza ? Forse che la mappa che visualizzi non è ancora pubblica ?
    Grazie per la risposta ed un affettuoso augurio di Buon Anno a te ed a Mara.
    Aurelio

    RispondiElimina
  2. Ciao Aurelio hai ragione!
    Hai ragione anche sulla mappa, quella visualizzata è la nostra mappa di lavoro che metteremo nell'App quando avrà finito di scaricare i dati di base, spero assieme a molte altre sulle quali stiamo lavorando, prima dell'inizio della stagione

    RispondiElimina