Funghi

Funghi

lunedì 4 dicembre 2017

NEI BOSCHI DEL CILENTO CON ERSILIA DE NICOLELLIS E IL COMPAGNO.

Ersilia inizia il suo racconto con questa premessa: 
per me e mio marito la ricerca dei funghi (solo porcini,ovoli,galletti e mazze di tamburo)è un incentivo in più per fare del movimento e per godere della bellezza della natura, perciò da marzo a dicembre frequentiamo i boschi tutte le volte che possiamo.


Sono castagneti del Cilento e dei Picentini,tra i 400 e i 600 mt slm.Tutti gli anni siamo sempre tornati con qualcosa nel cesto ma questo è stato un anno particolare.


Non ha piovuto da febbraio a settembre e fino a tutto agosto non abbiamo mai trovato assolutamente niente,tranne quello strano porcino di cui ti ho mandato la foto


Poi i primi di settembre ha fatto letteralmente "una spruzzatina "di pioggia...e ...sorpresa!!I nostri posti si sono riempiti di porcini!Ascoltando le voci di corridoio non li stava trovando nessuno...ma noi si!
 


Tutto il mese di settembre abbiamo raccolto,prima solo porcini  
poi verso fine mese una grande quantità di ovoli. I funghi erano tutti freschissimi ,solo un paio di grossi e maturi.

 
       
Complimenti a te Ersilia e al tuo compagno per la passione e la disponibilità a regalare un po’ della vostra esperienza. Quando condividiamo facciamo crescere la conoscenza e il rispetto per  l’ambiente che ci attira.
Il vostro  è un bellissimo spaccato di quello che è accaduto nei vostri boschi come in molte parti d'Italia in questa pazza stagione, grazie.

Racconta anche tu la tua stagione o semplicemente una tua uscita, il ricordo di un incontro, una sorpresa, una scoperta, una piccola disavventura ……

Se mi farai avere il tuo contributo sul mio profilo sarà mia cura pubblicare il messaggio sul blog in un album dei racconti e condividerlo.

Nessun commento:

Posta un commento