Funghi

Funghi

martedì 30 maggio 2017

UN BILANCIO DEI PORCINI IN MAGGIO CON LA MAPPA DEI PORCINI.

L’andamento del mese ha confermato il detto “Maggio un assaggio” è così è stato. 
Un assaggio in qua e in la  con i primi phinopilus nelle regioni del nord e gli aestivalis al centro e al sud.
Nelle regioni per ora coperte dalla mappa dei porcini è possibile fare un bilancio dettagliato entrando nel merito delle cause.
     
                                  
IL CAMBIAMENTO DI META’ MESE.
La mappa dei porcini pubblicata nei post del 15 e 19 Maggio ha interpretato correttamente i dati meteo e ha indicato una  chiara fase di cambiamento in atto  con le giuste condizioni per la riproduzione del micelio a quote inferiori a 900mt. di altezza nella fascia pedemontana dalla Romagna alla Liguria.
Di seguito riporto le due immagini della mappa dei porcini pubblicate nei due post che ho citato.
   

             
RISULTATO:
Nelle  località indicate dalla mappa dei porcini è partita la riproduzione del micelio verso il 15 del mese. Nei giorni successivi molte stazioni sono tornate rosse mentre alcune  nell'appennino tosco romagnolo e in quello Ligure  sono rimaste gialle (una addirittura è passata al verde) fino a quando mancavano soli 1/2 giorni alla comparsa dei porcini.
Questo ha fatto si che nei boschi prossimi a quelle stazioni, la temperatura mediana e la pioggia residua  sui versanti più umidi e caldi  sono rimaste nel range di produzione per qualche giorno in più e hanno permesso il completamento della riproduzione e l’uscita di alcuni porcini ma solo su quei versanti come poi è accaduto verso il 24 Maggio. 
                                                                             

COMMENTO
·    La mappa dei porcini ha individuato il momento del cambiamento che ha fatto partire la riproduzione del micelio e dimostra che il collegamento OnLine fra i dati meteo in tempo reale e il mio modello di previsione funziona anche in situazioni limite.

·     Alcune stazioni sono rimaste gialle fino a 1/2 giorni mancanti alla comparsa dei porcini e questo ha permesso di far partire una piccola buttata ma solo nei versanti più umidi e caldi dove la pioggia residua e la temperatura mediana sono rimaste nel range di produzione per alcuni giorni in più rispetto alla stazione meteo.
      In queste condizioni limite, la buttata interessa solo alcune fungaie con le migliori condizioni in quel momento. Per trovarle io personalizzo la previsione col mio modello di previsione ma bisogna avere una buona conoscenza del bosco come i fungaioli più esperti.

·      La buttata c’è stata solo in poche zone a macchia di leopardo e la mappa dei porcini le ha individuate con 10 giorni di anticipo rispetto alla comparsa dei porcini ed è destinata a durare pochissimi giorni.

LA MAPPA E’ A DISPOSIZIONE CON LA APP GRATUITA CHE AL MOMENTO  FUNZIONA SOLO SU DISPOSITIVI ANDROID (CELLULARI E TABLET). 
SI CHIAMA MAPPA DEI PORCINI E PUÒ ESSERE SCARICATA GRATUITAMENTE CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE:
NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili (LAZIO lo sarà  a giorni seguite da CAMPANIA, CALABRIA,SICILIA) sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.


PER PERSONALIZZARE LA PREVISIONE 
nei propri boschi e nelle regioni che ancora non sono coperte dalla mappa si può utilizzare il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI CLICCANDO SULL'IMMAGINE SOTTOSTANTE.



venerdì 26 maggio 2017

LA MAPPA DEI PORCINI  DA OGGI COMPRENDE LA REGIONE   FRIULI VENEZIA GIULIA. 

LA MAPPA E’ A DISPOSIZIONE CON LA APP GRATUITA SU GOOGLE PLAY,  AL MOMENTO  FUNZIONA SOLO SU DISPOSITIVI ANDROID (CELLULARI E TABLET)SI CHIAMA MAPPA DEI PORCINI E PUÒ ESSERE SCARICATA GRATUITAMENTE CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE:
IMPORTANTE.
Coloro che hanno già scaricato l’App ricevono l’aggiornamento in automatico ma per sicurezza è meglio controllare ed eventualmente aggiornare se sono disponibili aggiornamenti e non è stato fatto in automatico

NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili (LAZIO la prossima) sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno. 

MODELLO DI PREVISIONE.
La mappa si aggiorna giornalmente con i dati meteo elaborati attraverso i parametri del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI e le previsioni sono valide nei boschi in prossimità alle stazioni meteo localizzate in mappa.



martedì 23 maggio 2017

MAPPA DEI PORCINI

La mappa si aggiorna giornalmente con i dati delle stazioni meteo elaborati attraverso i parametri del mio modello di previsione e con diversi colori indica LE CONDIZIONI PER L’USCITA DEI 4 TIPI DI PORCINI nei boschi in prossimità.

LA MAPPA E’ A DISPOSIZIONE CON LA APP  SU GOOGLE PLAY,  SI CHIAMA MAPPA DEI PORCINI E PUÒ ESSERE SCARICATA GRATUITAMENTE CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE:
       
ATTENZIONE
L’App è in versione BETA cioè non definitiva  quindi potrebbe avere qualche problema di instabilità nel collegamento fra le stazioni meteo e l’algoritmo di calcolo del modello di previsione. Nelle prossime settimane verranno sicuramente rilasciati degli aggiornamenti che si caricheranno in automatico senza bisogno di alcun intervento da parte di chi ha già scaricato l’App.

La versione BETA diventerà definitiva quando avremo completato il collaudo dell’intero ciclo di produzione dei porcini con le 4 fasi:
Mancanza di condizioni-Riproduzione del micelio-Produzione dei porcini-Esaurimento della buttata.

Nel frattempo continueremo a caricare i dati delle regioni non ancora monitorate e attualmente stiamo lavorando su Friuli e Lazio.

                                                                    IMPORTANTE.
Al momento L’App funziona solo su dispositivi Android (cellulari e tablet), per IOS e Windows phone bisognerà aspettare qualche settimana.

 

Darò notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.
                                                   
MODELLO DI PREVISIONE.
Chi volesse seguire l'evoluzione della buttata con il range di produzione e PERSONALIZZARE LA PREVISIONE 
nei propri boschi
per i propri porcini
nelle regioni che ancora non sono coperte dalla mappa 
può utilizzare il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI CLICCANDO SULL'IMMAGINE SOTTOSTANTE.



sabato 20 maggio 2017

La MAPPA PER I PORCINI IN LIGURIA, VENETO, TRENTINO E LA APP.

Nelle tre regioni si sono colorate di giallo diverse stazioni meteo per indicare condizioni favorevoli alla riproduzione del micelio in preparazione della buttata, ma la maggioranza delle stazioni rimane rossa che significa  mancanza di condizioni adatte  alla buttata.

Passando al dettaglio si possono fare alcune considerazioni:


La pioggia residua e la temperatura mediana sono nel range di produzione per i boletus edulis e pinophilus in alcune stazioni in particolare nell'entroterra Genovese e Spezzino a tutte le altezze, dalla collina alla montagna.
In dettaglio i valori della temperatura mediana sono compresi nel range di produzione per tutte le stazioni, invece i valori della pioggia residua sono nel range solo nelle stazioni gialle ma con valori prossimi al minimo per l’elevata evaporazione degli ultimi giorni.

Se a breve non ci saranno nuove abbondanti precipitazioni, la pioggia residua è destinata ad uscire dal range di produzione  con l’interruzione della riproduzione del micelio e le stazioni torneranno rosse.


Le giuste condizioni meteo per la riproduzione del micelio si sono realizzate per gli edulis e pinicola solo in alcune stazioni a quote inferiori a 600mt. di altezza dove dubito si possano trovare boschi con tante fungaie di quel tipo e comunque la pioggia residua è destinata ad uscire rapidamente dal range di produzione in assenza di nuove piogge.

Nelle restanti stazioni sia la pioggia residua che la temperatura mediana sono fuori dal range di produzione.

In queste due regioni i segnali di cambiamento del bosco per i porcini, sono ancora molto deboli, dovunque serve pioggia e aumento della temperatura, senza le quali mi aspetto che anche le stazioni adesso gialle, tornino rosse.


MODELLO DI PREVISIONE.

La mappa si aggiorna giornalmente con i dati meteo elaborati attraverso i parametri del mio modello di previsione e le previsioni sono valide nei boschi in prossimità alle stazioni meteo localizzate in mappa.
Per seguire l'evoluzione della buttata e PERSONALIZZARE LA PREVISIONE 
nei propri boschi
per i propri porcini
nelle regioni che ancora non sono coperte dalla mappa 
si può utilizzare il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI col link di seguito.


L’APP. GRATUITA PER SCARICARE LA MAPPA ONLINE.

Matteo ha caricato l’app che potrebbe già essere scaricata ma consiglia di attendere ancora qualche giorno perché all'inizio potrebbe essere instabile.
Al momento la mappa copre le regioni Emilia Romagna,Liguria, Toscana, Veneto, Trentino, stiamo caricando Friuli e Lazio e a seguire le altre. 


Visto il consiglio di Matteo, considerato che di venere e di marte non si parte, penso di pubblicare il LINK mercoledì prossimo, sul BLOG, Facebook (la mia pagina  è aperta a tutti gli appassionati di funghi che vorranno chiedere l’amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno. 

lunedì 15 maggio 2017

LA MAPPA PER I PORCINI AGGIORNATA ONLINE AL 15 MAGGIO.

La mappa si aggiorna giornalmente con le stazioni meteo delle quali vengono elaborati i dati con i parametri del mio modello di previsione. I diversi colori indicano LE CONDIZIONI PER L’USCITA DEI 4 TIPI DI PORCINI nei boschi in prossimità.

ROSSO          non ci sono le condizioni adatte per la buttata. 
GIALLO       condizioni favorevoli che preparano la buttata.
VERDE         condizioni favorevoli alla produzione.
BLU               buttata in esaurimento

Per l’uso corretto della mappa bisogna verificare che nei propri boschi in prossimità ci siano effettivamente le fungaie per il tipo di porcino indicato dalla mappa stessa.

SITUAZIONE  E  PREVISIONI IN EMILIA ROMAGNA e TOSCANA.

I dati iniziano a indicare una fase di cambiamento in atto e lo confermano alcuni sopralluoghi mirati nei boschi campione che ho scelto per questa fase di collaudo della mappa.
Ci sono però differenze molto grosse a seconda delle località che andranno tenute sotto controllo.


La pioggia della scorsa settimana seguita da un buon aumento delle temperature, ha portato la pioggia residua e la temperatura mediana nel range di produzione per i boletus edulis e pinophilus in una ventina di stazioni in rete.
Le giuste condizioni meteo per la riproduzione del micelio si sono realizzate solo a quote inferiori a 900mt. di altezza,  ma nei boschi a quelle quote difficilmente ci sono le fungaie per quei due tipi di porcini mentre  per gli aereus e aestivalis la temperatura è ancora troppo bassa.
Questo significa che con tutta probabilità non si vedranno ancora spuntare i porcini ma è un chiaro segnale di avvio della stagione.
Se la temperatura dovesse continuare a salire senza che l'evaporazione venga compensata da nuove piogge, le stazioni accese potrebbero tornare rosse.

Nelle stazioni meteo oltre i 1000mt, la temperatura mediana è troppo bassa e la pioggia residua varia enormemente da poche decine di millimetri a oltre 200mm.
Se la temperatura dovesse continuare a crescere senza nuove piogge è del tutto probabile che solo nelle stazioni ad alta pioggia si realizzeranno le giuste condizioni per la riproduzione del micelio fino alla buttata vera e propria, quindi bisogna tenere controllata la situazione. 

PREVISIONE PERSONALIZZATA.
Chi volesse seguire meglio l'evoluzione del cambiamento e personalizzare la previsione 

nei propri boschi 
per i propri porcini,

può utilizzare  il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI
che può essere scaricato col link a fianco.


UNA APP PER SCARICARE LA MAPPA ONLINE

Al momento la mappa è attiva in 5 regioni e abbiamo deciso di renderla utilizzabile liberamente con la App gratuita, anche se ancora non abbiamo potuto verificare tutto il ciclo dei cambi di colore delle stazioni.
Nei prossimi giorni pubblicherò il LINK sul BLOG, Facebook (la mia pagina  è aperta a tutti gli appassionati di funghi che vorranno chiedere l’amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno. 
Pubblico un'immagine, per ora muta, dell'App:



                                               LE VISUALIZZAZIONI DEL BLOG

venerdì 12 maggio 2017

I BOSCHI DOVE ESCONO PRIMA I PORCINI IN PRIMAVERA.

Molti appassionati hanno condiviso le loro esperienze sul quesito “ i porcini in primavera escono prima nei faggi o nei castagni?”.
Si tratta di contributi preziosi e motivati che aiutano a comprendere sempre meglio il nostro ambiente  e dimostrano ancora una volta che la passione per i funghi è molto più ricca e complessa rispetto al solo desiderio di riempire il cesto.  
Ecco i numeri.
                                                                                   n°        %
CASTAGNI                          30        48
FAGGI                                    4          6       
QUERCE                              11         18      
ABETI                                    2           4      
NOCCIOLO                           2           4
SUGHERI                               1           1
DIPENDE DAL CLIMA        9         14      
NON SO                                  3           5

TOTALE                              62        100%

I castagni e le querce secondo il parere del 66% degli appassionati sono i primi boschi ad entrare in produzione in primavera.

Per approfondire provo ad accorpare gli alberi secondo le loro esigenze ambientali:
ALBERI DEL CALDO (castagni - querce – nocciolo- sugheri)                
ALBERI DEL FREDDO (faggi-  abeti)                                                                                                             
                   
Gli alberi del caldo trovano meglio le giuste condizioni in collina e al sud, i secondi in montagna, quindi credo si possa dire che in primavera i porcini cercano il caldo (71%).
Poi una percentuale non indifferente afferma che i porcini in primavera escono prima dove ci sono le giuste condizioni di temperatura (14%) che possono realizzarsi anche sotto gli alberi del freddo (10%).

                                                           CONCLUSIONE

La saggezza di un vecchio proverbio recita cosi:
Porcino esce quando albero vuole.
Che rimanda a una domanda:
Quando Albero Vuole?

La risposta che viene fuori dai pareri si può sintetizzare cosi:
Albero vuole quando pioggia e temperatura realizzano le giuste condizioni:

·         In primavera è più facile convincere albero del caldo ma anche albero del freddo se diamo la caccia ai porcini del freddo.  
·         In estate e autunno, generalmente, albero è di parere opposto.

Come si vede non esistono regole precise per scegliere il bosco giusto in quel momento. Certo l’esperienza aiuta ma poi conta la capacità di saper leggere il bosco con le condizioni meteo del periodo.  

Per non sbagliarmi io calcolo il range di pioggia e temperatura attraverso i valori che ricavo dalle stazioni meteo e scelgo il bosco quando ci sono le giuste condizioni  per il porcino che cerco, secondo i parametri del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI. Con quei parametri funziona la mappa di previsione che si aggiorna OnLine che stà completando il collaudo in 5 regioni e presto sarà consultabile liberamente con una App gratuita.

domenica 7 maggio 2017

IN PRIMAVERA I PORCINI ESCONO PRIMA NEI CASTAGNI O NEI FAGGI?

I dati meteo di pioggia e temperature trasmessi da diverse stazioni meteo nelle 5 regioni dove stiamo collaudando la mappa OnLine, si stanno avvicinando al range di produzione calcolato col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Nei prossimi giorni farò alcuni post di commento e previsione.


                                                                      
L’inizio della primavera è il momento nel quale inevitabilmente viene spontanea una domanda:
I porcini usciranno prima nei castagni o nei faggi?

Ricordo Il periodo in cui raccoglievo i dati per elaborare il modello di previsione. In quegli anni salivo in macchina ogni quattro/cinque giorni per ispezionare i miei boschi a varie altezze, con molta benzina nella macchina e meno tempo dedicato al sonno. Prima o poi una buttata riuscivo a beccarla ma la maggioranza delle volte tornavo a casa senza neanche un fungo anche se qualcosa nel cesto c’era sempre:
un profumo, una storia da raccontare, un colore,  tanta energia positiva per darmi la carica e naturalmente i dati cercati.

Poi, anni fa era accaduto un fatto nuovo.
Col solito sistema avevo individuato una modesta buttatina di pinicola nei faggi e mi sembrava logico pensare che i primi porcini a sbucare in primavera dovessero essere i porcini del freddo per l’appunto i pinicola e così avevo insistito.
Quindici giorni dopo il solito amico fidato mi aveva portato le prove di una buttata di aereus fantastica nei boschi di cerri in media collina a soli 10 KM di distanza!

Com'era possibile che in primavera uscissero prima i funghi del caldo rispetto a quelli del freddo?
Non era accettabile rimanere col dubbio, così avevo iniziato a indagare e quello era stato il momento di svolta che mi avrebbe portato a comprendere le condizioni meteo giuste per far partire la buttata dei porcini.
In quell'occasione la pioggia caduta era stata abbondante dovunque con la stessa quantità nei boschi vicini di cerri e  faggi, la temperatura era stata superiore alla media. 
Nei faggi oltre i 1300 mt la temperatura era al limite alto per i pinicola e questo spiega la buttata modesta, nei cerri in media collina bene esposti al sole, la temperature era di 5 gradi superiore rispetto ai faggi e aveva fatto partire quella splendida buttata di aereus.
Non erano stati i boschi a decidere la buttata ma la temperatura e questa potevo vederla da casa.


Da allora prima di uscire cerco sui siti meteo il momento in cui la pioggia e la temperatura entrano nel range di produzione a prescindere dal bosco e dalla stagione, così facendo risparmio tempo, delusioni, benzina e spesso arrivo nel bosco prima del solito amico fidato che mi avvisava quando la buttata era finita. 

lunedì 1 maggio 2017

LA MAPPA PER CERCARE I PORCINI AGGIORNATA OnLine AL 5 MAGGIO.  

La mappa è attiva in 5 regioni e sta completando il collaudo come previsto.
In attesa di poterla consultare liberamente con la App gratuita, ogni due tre giorni pubblicherò sul BLOG l’immagine della mappa aggiornata.

Ancora nessuna stazione è diventata gialla. Nei prossimi giorni farò una previsione su ciò che possiamo attenderci nei prossimi 15 giorni.
                                                  EMILIA ROMAGNA TOSCANA

L’immagine indica con diversi colori le condizioni meteo giuste per l’uscita dei 4 tipi di porcini, ed è valida per i boschi in prossimità.  

ROSSO          non ci sono le condizioni adatte per la buttata. 
GIALLO       condizioni favorevoli che preparano la buttata.
VERDE         condizioni favorevoli alla produzione.
BIANCO       buttata in esaurimento.

                                                        EMILIA ROMAGNA LIGURIA                                           

IMPORTANTE.
L’immagine è muta, indica solo il colore ma non il tipo di porcino e l’altezza della stazione di rilevamento che saranno invece disponibili nella App interattiva.
È quindi possibile che la stazione si accenda per indicare condizioni favorevoli a uno dei quattro tipi di porcini ma i boschi vicini potrebbero non essere adatti per quelli quindi, in questa fase provvisoria, i contenuti dell’immagine hanno valore indicativo.

                                                          TRENTINO VENETO

PREVISIONE PERSONALIZZATA.

Chi volesse una previsione riferita esattamente ai propri boschi e ai propri porcini, può personalizzare la previsione utilizzando il mio modello di previsione che può essere scaricato in formato ebook col
LINK:TROVARE I FUNGHI PORCINI








VISUALIZZAZIONI DEL BLOG DI QUESTA SETTIMANA