Funghi

Funghi

mercoledì 14 aprile 2021

QUANDO E DOVE PARTIRANNO LE NUOVE STAGIONI 2021 CON I FUNGHI DI SAN GIORGIO.
 
Calocybe gambosa, prugnolo, fungo della saetta, spinerolo, spignolo, marzolino ….. appunto fungo di San Giorgio perché nella tradizione popolare si ritiene che il fungo comincia a crescere il giorno di San Giorgio ovvero il 23 Aprile.


Ovviamente non è così, dipende dalla pioggia e dalla temperatura che variano da regione a regione, dall’altezza e di conseguenza dal tipo di boschi/prati. 
È però vero che il Prugnolo è un fungo tipicamente primaverile
Aprile e maggio sono i mesi canonici ma anche a marzo può fare la comparsa a partire dalle regioni del sud più calde. 
A giugno a causa della temperatura troppo elevata, i prugnoli diventano rari e per avere qualche speranza bisogna salire negli incolti di montagna. 
In autunno è molto difficile trovarli ma non si può escludere.


Per avere una prima idea della situazione il 15 aprile 2021 si può usare il mio modello di previsione descritto nel mio terzo manuale “STORIE DI PORCINI, GALLETTI E PRUGNOLI” che utilizza gli stessi dati di pioggia residua e temperatura mediana trasmessi dalla mappa dei porcini.


Con questi parametri analizzo brevemente le condizioni per i prugnoli in alcune regioni dal Nord al Sud.
 
LE CONDIZIONI PER I PRUGNOLI IL 15 APRILE 2021.
Veneto: la pioggia residua è abbondantemente compresa nel range di produzione ma la temperatura mediana è troppo bassa a tutte le altezze.
Piemonte: la pioggia residua è compresa nel range di produzione solo in alcune stazione ma la temperatura mediana è troppo bassa a tutte le altezze.


Liguria: pioggia residua al limite minimo con la temperatura mediana ancora bassa. Ho trovato qualche stazione con i due valori di pioggia e temperatura vicini al range di produzioni in bassa collina
Toscana: la pioggia residua è decisamente compresa nel range di produzione in gran parte delle stazioni meteo collegate. La temperatura mediana si avvicina al minimo sotto i 400/500mt di altezza.
Lazio e Campania: La pioggia residua è generalmente scarsa mentre la temperatura inizia ad essere interessante attorno ai 500mt di altezza.


Abruzzo: Sia la pioggia residua che la temperatura mediana sono scarse ma si possono trovare alcune stazioni con i valori vicini al limite minimo del range di produzione
Sicilia e Sardegna: Temperatura mediana nel range in tutte le stazioni meteo collegate ma la pioggia residua è decisamente troppo bassa.


COMMENTO
Ancora non ci sono le giuste condizioni estese in parti ampie del territorio.
Nel gruppo di mappa dei porcini sono state pubblicate alcune prime foto di prugnoli ma si tratta di eccezioni legate a situazioni locali che non si possono mai escludere e che si possono trovare cercando i dati di pioggia e temperatura anche in stazioni meteo non collegate alla mappa dei porcini.


PROSPETTIVE
Le condizioni nelle regioni alpine, appenniniche, sud e le isole sono lontane dal range di produzione se pur per diversi motivi.
Le regioni che si affacciano sul tirreno in particolare la Toscana, hanno buoni valori di pioggia residua ma la temperatura mediana è ancora bassa se pur non troppo.


PREVISIONE
Nei prossimi giorni sembra possa esserci un deciso aumento delle temperature giornaliere, se così fosse, nelle regioni tirreniche proprio da San Giorgio in poi potrebbero esserci le giuste condizioni per far partire le nuove stagioni dei funghi 2021 con i prugnoli.

2 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, scusa ancora per il disturbo, purtroppo il problema dell'app che va in crash continua... Apprezzo tanto il il progetto, quindi aspetto fiducioso che si possa risolvere questo bug 😊

    RispondiElimina