Funghi

Funghi

lunedì 11 gennaio 2021

QUANDO PARTIRANNO LE NUOVE STAGIONI DEI PORCINI 2021?

I porcini escono quando ci sono le giuste condizioni di pioggia e temperatura quindi in momenti diversi passando dalle regioni fredde del nord a quelle calde del sud e alle diverse altezze diverse per ognuno dei quattro porcini.
La MAPPA DEI PORCINI, elabora in diretta i dati meteo attraverso il mio modello di previsione e permette di scoprire le giuste condizioni con una/due settimane di anticipo.
In questo momento siamo nel profondo rosso dappertutto per il freddo non gradito ai nostri.


Per avere un’idea della grande variabilità è interessante esaminare le previsioni elaborate dalla mappa dei porcini negli anni di funzionamento della mappa stessa dal 2017 al 2020. 
Ci sono partenze delle buttate già da aprile ma anche altre dove non si è visto niente fino a tutto giugno, per non parlare delle differenze fra i porcini del caldo e del freddo e di conseguenza nei diversi tipo di bosco nelle diverse regioni.
 
Giusto per dare un’idea di quello che è accaduto in questi quattro anni pubblico un’immagine della mappa dei porcini per ogni anno a fine maggio primi di giugno.

inizio giugno 2017
Fino ai primi di giugno 2017 le stazioni erano rimaste tutte rosse.


fine maggio 2018
Già nel mese di maggio 2018 c'erano le giuste condizioni per i porcini in quasi tutte le regioni.


fine maggio 2019
Le regioni meridionali a fine maggio 2019 erano quelle con le migliori condizioni.


fine maggio 2020
Questa volta a fine maggio 2020 erano le regioni del centro e le colline del nord a presentare le condizioni migliori.

 
Come si vede a colpo d’occhio ci sono differenze enormi nello stesso periodo da un anno all’altro.
Ciò che trovo molto interessante è che tutte queste situazioni hanno una logica spiegazione col mio modello di previsione scoperto grazie a una ricerca mai fatta prima.
                                                                                                 

Comprendere le cause di simili differenze con un modello basato sui dati reali permette di conoscere in ogni momento le giuste condizioni dei boschi anche se si abita a centinaia di Km di distanza.


                                                              



3 commenti:

  1. Nel fine settimana fino a stamattina,il Gargano e' stato quasi tutto alluvionato. Le temperature prima delle piogge e dopo,sono abbastanza buone , e' possibile prevedere la possibile nascita di funghi ?

    RispondiElimina