Funghi

Funghi

venerdì 11 ottobre 2019


LA SECONDA SETTIMANA D’AUTUNNO CONSOLIDA IL CAMBIAMENTO PER I PORCINI.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM  segnala una situazione con le giuste condizioni in quasi tutto il territorio con due caratteristiche.
La pioggia residua è buona in molte stazioni dal Nord al Sud.
La temperatura mediana inizia ad essere bassa al nord e in montagna e di conseguenza, i porcini che cercano il caldo, si spostano in collina e nelle regioni del meridione.  



Ricordo sempre che la Mappa va usata per avere la prima indicazione POI bisogna verificare direttamente i valori della pioggia e temperatura che la mappa fornisce in tutte le stazioni.

NELLE REGIONI DEL NORD
La temperatura è in genere scarsa con alcune eccezioni localizzate ma le possibilità per belle buttate sono scarse.

Matteo ha trovato il tempo per collegare le stazioni del FRIULI così MAPPA DEI PORCINI PREMIUM copre l’intero territorio nazionale.


REGIONI TIRRENICHE
In Liguria di levante, Toscana e Lazio, la pioggia residua è nel range in zone estese, la temperatura mediana è nel range di produzione nella maggioranza delle stazioni meteo, per aestivalis e aereus è vicina ai valori minimi. Le possibilità ci sono ma ci si deve accontentare.



APPENNINO DEL NORD E CENTRO
In Emilia Romagna la pioggia è buona e la temperatura vicino al limite basso, meglio gli edulis e pinophilus.
Umbria e Molise sono molto interessanti per tutti, mentre in Abruzzo la temperatura è bassa. 



REGIONI DEL MERIDIONE
La temperatura è decisamente buona e le giuste condizioni dipendono dalla diversa quantità di pioggia residua nel terreno.
Le piogge degli ultimi giorni hanno creati il giusto equilibrio in parecchie stazioni della Campania e per la prima volta in modo esteso in Calabria e anche in Sicilia che potrebbero diventare le prossime zone con produzioni interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento