Funghi

Funghi

martedì 30 aprile 2019


HO PAURA CHE LA PARTENZA DELLA STAGIONE DEI PORCINI DOVRÀ ESSERE RIMANDATA.

Il ritorno delle temperature invernali ha fatto male al micelio dei porcini.
Molte stazioni gialle nella MAPPA (micelio in riproduzione) sono tornate rosse e le poche gialle indicano condizioni minime solo per i rossi in collina e nelle regioni centrali che si affacciano sul Tirreno.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM  30/04
Le tendenze meteo per la prossima settimana sono poco incoraggianti.


Pazienza …!
Per quanto mi riguarda insisto con i prugnoli e tengo controllata la MAPPA DEI PORCINI PREMIUM, non si sa mai !

lunedì 29 aprile 2019


SABATO 27 APRILE  ABBIAMO FATTO LA PRIMA USCITA AI  PRUGNOLI.

Il 18 di Aprile ho pubblicato un post sulla situazione dei prugnoli utilizzando i dati  di  MAPPA DEI PORCINI PREMIUM  e ho evidenziato che in alcune stazioni potrebbe iniziare la riproduzione del micelio con partenza della produzione entro il mese di Aprile.
  
Sabato abbiamo fatto la prima uscita del 2019 a 900 mt di altezza e il risultato ha confermato la previsione.
La buttata è partita!
Certo ancora timidamente a causa della temperatura bassa come mi aspettavo col RANGE DI PRODUZIONE calcolato  poi confermato dal OSSERVAZIONE DIRETTA.
                                       

La temperatura del terreno misurata nei “cerchi delle streghe” era scarsa.

L’erba nei prati era ancora bassa, non arrivava a coprire gli scarponi.

Le strisce di erba verde più vigorosa delle fungaie erano appena visibili.

Insomma l'osservazione diretta concedeva poche speranze.

Per trovare condizioni migliori ci siamo spostati in un prato più in basso e caldo esposto a SUD,  la scelta è stata premiata.
La temperatura del terreno era di due gradi superiore, l’erba più alta, le strisce bene evidenti e in alcune di queste c’erano piccoli prugnoli appena sbucati che ovviamente non abbiamo toccato.
                         

Alla fine della giornata, coi cesti vuoti, abbiamo portato a casa nuove osservazioni per capire meglio le condizioni giuste per i prugnoli, poi i profumi, i colori, lo spettacolo del cielo che acceca gli occhi e tanta voglia di ripartire.

Basta e avanza !

Ma il bosco ci ha voluto regalare anche un incontro fantastico.

venerdì 26 aprile 2019


IL PRIMO FINE SETTIMANA DI MAGGIO POTREBBE DARE IL VIA ALLA NUOVA STAGIONE DEI PORCINI.

il primo cambiamento  utile  per  i  porcini  del 2019  si consolida, ancora è debole ma interessante, ecco perché:


1.     Riguarda tutta la penisola ma è più forte nelle Regioni che si affacciano sul Tirreno.
2.      Ancora le condizioni sono interessanti per i rossi e gli edulis sotto i 900mt di altezza.
3.      Al sud a quote basse sotto i 500 mt le condizioni iniziano ad essere utili anche per aestivalis, per i neri bisogna che le temperature salgano ancora un po’.

Il primo fine settimana di MAGGIO, se la temperatura tiene botta con qualche pioggerella nei prossimi giorni, si può pensare di organizzare la prima uscita a porcini del 2019, in particolare per chi conosce le fungaie di rossi in collina e MAPPA DEI PORCINI PREMIUM può aiutare.

mercoledì 24 aprile 2019


IL PRIMO CAMBIAMENTO UTILE PER I PORCINI NEL 2019


La perturbazione in corso ha portato la PIOGGIA RESIDUA E TEMPERATURA MEDIANA vicine al range di produzione per i porcini e alcune stazioni nella MAPPA DEI PORCINI PREMIUM sono diventate gialle.

 Si possono fare due considerazioni:

1.      La pioggia residua non è ancora abbondante ma la temperatura mediana è entrata nel range per EDULIS E PINOPHILUS  a quote medio basse sotto i 900mt di altezza in particolare nelle regioni che si affacciano sul TIRRENO.
      Per Aereus e Aestivalis la temperatura è ancora bassa e bisogna scendere sotto i 400/500mt di       altezza.

2.      Le stazioni gialle con le condizioni giuste per l’avvio della riproduzione del micelio sono ancora poche ma il segnale c’è ed è possibile che nella prima settimana di MAGGIO qualche bella sorpresa possa uscire fuori.

mappa dei porcini il 24 aprile 2019
   Nei prossimi giorni potrebbe esserci una evoluzione positiva se dovesse piovere ancora un po’ e la temperatura dovesse alzarsi ancora di un grado o due. In ogni caso vale la pena seguire la situazione sulla MAPPA DEI PORCINI PREMIUM .

In questo momento la MAPPA è in manutenzione e alcune regioni sono scoperte, dovrebbe tornare a regime fra una settimana circa.

domenica 21 aprile 2019


IL  PRIMO  PORCINO  DEL 2019.

È dell’amico Costantino Mudadu che così mi scrive:



“Ciao Giancarlo ho già trovato il primo porcino! Insieme a tante spugnole .Buona Pasqua ciao!
  

Rifaccio i complimenti e gli auguri a Costantino con le sue splendide immagini.


Certo una rondine non fa primavera ma dopo la prima, sempre arrivano le altre.


Per sperare a un grande inizio servirebbe altra pioggia e soprattutto qualche grado in più.
Stiamo a vedere cosa succederà con la nuova perturbazione annunciata dopo Pasqua.


Ne approfitto per tanti auguri a tutti.

giovedì 18 aprile 2019


LA SITUAZIONE PER I PRUGNOLI NELLA SETTIMANA DI PASQUA.
                                                          
                                                        
Con la MAPPA DEI PORCINI PREMIUM  abbiamo provato a inaugurare un nuovo modo di andare a funghi che unisce esperienza e innovazione per seguire il ciclo dei porcini in natura con maggiori strumenti rispetto al passato.

Per quanto mi riguarda è un metodo che seguo da sempre non solo per i porcini ma anche per i PRUGNOLI e ho messo a punto un  RANGE DI PRODUZIONE PER I PRUGNOLI che mi aiuta a farlo.

In questi giorni ho provato ad usare il range di produzione dei prugnoli con i dati elaborati dalle stazioni meteo della mappa dei porcini e il risultato è questo.
                                            

                     La situazione per i prugnoli nella settimana di pasqua.

La Pioggia residua in questo momento è buona per i prugnoli in molte stazioni  dal Nord al Sud.

La Temperatura mediana sta entrando nel range di produzione per i prugnoli in parecchie stazioni ed è possibile che a giorni possa partire una vera buttata in parecchie zone.
Alcune stazioni  al sud e in collina segnalano l’ingresso nel range di produzione già da diversi giorni ed è possibile che già sia partita qualche buttata di avanguardia.


La previsione  in alcune stazioni per le proprie zone è abbastanza semplice utilizzando i dati forniti da MAPPA DEI PORCINI PREMIUM  ma è molto complicata se la si vuole estendere a molte stazioni, così ne ho parlato con Matteo ed è venuta fuori un’idea che mi sembra molto interessante:

 Una  MAPPA DEI PRUGNOLI online 

mercoledì 17 aprile 2019


POCHE SPERANZE PER I PORCINI IN APRILE MA … I PRUGNOLI?


Tutte le stazioni dei MAPPA DEI PORCINI PREMIUM  sono rosse per indicare che non ci sono le giuste condizioni e ciò significa che per tutto  Aprile  abbiamo più possibilità di trovare i porcini nel congelatore.

 Ciò premesso vale la pena approfondire la situazione.


Come ho descritto nel precedente post, la pioggia è sufficiente in parecchie stazioni e lo si può vedere direttamente anche con MAPPA DEI PORCINI PREMIUM .
Il dato peggiore è quello della temperatura e questa è la situazione peggiore che si può presentare.


La siccità può essere equilibrata anche da un rapido temporale, non così la temperatura.
Soprattutto all'inizio della primavera il terreno è freddo e per entrare nel range di produzione serve un forte sbalzo di temperatura dell’aria che deve durare parecchi giorni.

Per i prugnoli la situazione è diversa.

La temperatura  del terreno per i prugnoli è inferiore a quella necessaria per i porcini e nel prossimo post provo ad approfondire l'argomento.

lunedì 15 aprile 2019


LA SITUAZIONE PER I PORCINI AGGIORNATA AD OGGI IN TUTTE LE REGIONI 

Per comodità analizzo la situazione nelle zone climatiche in cui è divisa l’Italia.


Per l'analisi utilizzo i dati  di PIOGGIA RESIDUA E TEMPERATURA MEDIANA del mio modello di previsione ricavati dalla mappa dei porcini premium che può essere scaricata con l'APP GRATUITA utilizzando direttamente il Link:  MAPPA DEI PORCINI PREMIUM oppure cliccando sul pulsante "Usa l'app" nella solita pagina fb: MAPPA DEI PORCINI

                                                  ZONE TIRRENICA SUD E ISOLE

In Calabria, Campania , Toscana e Liguria, la perturbazione di fine settimana ha portato la pioggia residua nel terreno a valori ottimali in molte stazioni ma la temperatura mediana si è ulteriormente ridotta sotto al range di produzione di parecchi gradi.
In Sicilia la temperatura è generalmente nel range di produzione ma la pioggia si mantiene sotto al minimo.
La situazione migliore in questo momento si ritrova in Sardegna  e nel Lazio dove entrambi i valori sono fuori range di produzione ma non troppo.
In Puglia c’è la condizione peggiore , sia la pioggia che la temperatura sono molto sotto al range di produzione.



                                                ZONA APPENNINICA e ADRIATICA

In tutte le regioni, se pur con differenze, la PIOGGIA RESIDUA E TEMPERATURA MEDIANA  sono sotto il range di produzione del mio modello di previsione.


                                                          ZONE ALPINA e PADANA

Anche in questa regioni si trova una situazione abbastanza omogenea caratterizzata da pioggia residua alta e temperatura mediana bassa.  
In Lombardia c’è la situazione con un migliore equilibrio fra pioggia e temperatura in particolare nelle zone collinari ma anche qui la temperatura è troppo bassa.

Continuo con le prospettive nei prossimi post.

giovedì 11 aprile 2019


LE CONDIZIONI PER I PORCINI A METÀ APRILE


I dati di pioggia e temperatura medi degli ultimi trentanni elaborati col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI  dicono che in questo mese la temperatura è ancora troppo bassa e il rapporto pioggia temperatura è fuori dal range di produzione, eppure qualche timido segnale autorizza ad iniziare il conto alla rovescia.

Vediamo.

Il mese di Aprile del 2018 è stato molto caldo con buone piogge, alcune stazioni meteo di MAPPA DEI PORCINI  sono diventate gialle anche se poi la fase di riproduzione del micelio si è conclusa solo in MAGGIO.



Questo Aprile rispetto all'anno scorso è più freddo con minore pioggia. La conseguenza è che tutte le stazioni di MAPPA DEI PORCINII sono rosse con tre eccezioni in zone particolarmente calde influenzate da fattori locali.
Siamo ancora lontani da una fase di cambiamento utile ma qualche segnale si vede in particolare nelle regioni del Sud e in quelle che si affacciano sul tirreno dove le temperature si sono alzate e la pioggia residua nel terreno si è avvicinata al range di produzione.


Le condizioni meteo stanno evolvendo e vale la pena iniziare a monitorare la situazione anche con la MAPPA DEI PORCINI  che in questa stagione inaugura importanti novità  con la versione PREMIUM SEMPRE GRATUITA per PERSONALIZZARE la situazione nei propri boschi.

mercoledì 3 aprile 2019


MAPPA DEI PORCINI è diventata PREMIUM! 
Sempre gratuita ma con due nuove importanti opzioni.
Oltre alle funzionalità della mappa,  è possibile richiedere i dati elaborati dal nostro sistema per tutte le stazioni e chiedere un'elaborazione per qualsiasi punto sulla mappa.
Per visualizzare i dati registrati da una stazione meteo è sufficiente spingere sulla infowindow della stazione (quella dove viene mostrata la situazione sulla buttata), il sistema restituirà i dati relativi alla pioggia cumulata e alla temperatura media degli ultimi 10 giorni.
Se invece tenete premuto su un qualsiasi punto della mappa potete richiedere una stima della situazione in quel punto. Attenzione però..in questo caso il sistema restituisce una stima della quantità di pioggia cumulata e la temperatura media in base alle stazioni vicine indicando se sono in atto o meno le condizioni per una buttata. Le condizioni vanno poi monitorate nei giorni successivi, è quindi necessario avere una certa familiarità con il metodo di previsione che viene spiegato nel libro "Trovare i funghi porcini: Come prevedere l'uscita dei funghi porcini e dove trovarli" (in vendita su Amazon).
La app è scaricabile da google play all'indirizzo:
https://play.google.com/store/apps/details…
oppure cliccando sul pulsante "Usa l'app".
La vecchia app "Mappa dei Porcini" continuerà a funzionare ancora per un po' ma non verrà più aggiornata con nuove funzionalità in quanto utilizza una tecnologia obsoleta che potrebbe non funzionare correttamente con i nuovi dispositivi Android, per cui invito tutti gli utilizzatori abituali ad abbandonarla il prima possibile per passare a questa nuova.

lunedì 1 aprile 2019


IL PUNTO SULLE STAGIONI DEI PORCINI 2019.

Marzo assieme a Gennaio e Febbraio conferma che non ci sono le condizioni e il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI applicato ai dati di pioggia e temperature medi trentennali lo indica.

Eppure qualche segnale si inizia a intravvedere.

La temperatura mediana è sotto al range di produzione dovunque ma nelle regioni del meridione e isole si è avvicinata al range alle quote collinari.

La pioggia residua è inferiore al range di produzione dovunque, con qualche eccezione distribuita a macchia di leopardo in particolare in Calabria.

Mappa dei porcini il 31 Marzo.
Il rapporto pioggia residua temperatura mediana è fuori dal range di produzione in tutte le stazioni meteo di MAPPA DEI PORCINI però si può dire che sono iniziati i preparativi per la marcia di avvicinamento.

Le previsioni meteo indicano un possibile cambiamento per i prossimi giorni e varrà la pena vederne gli effetti.