Funghi

Funghi

mercoledì 21 marzo 2018


QUANDO INIZIERÀ LA STAGIONE DEI PORCINI 2018?

Il 2018 sembra voglia recuperare la siccità dell’anno scorso, sarà meglio o peggio?  Male di certo non fa anche se ne stiamo vedendo di tutti i colori: la neve rosa, la neve tanta, la pioggia tanta, il gelicidio, la buriana seguita dal garbino per non farci mancare niente e oggi, primo giorno di primavera, qui nevica.
Per capirne qualcosa si può dare un occhiata alla mappa dei porcini.
                                          

Molte stazioni meteo collegate alla mappa hanno terminato di caricare ed elaborare i dati meteo e sono ROSSE,  a significare che in questo momento non ci sono le condizioni giuste per far partire una buttata di porcini a tutte le altezze, in tutte le regioni e per tutti i tipi di porcini.
Stante la situazione, immagino che nessuno si sorprenda.
                                                  

Per provare ad andare oltre all’ovvietà ho dato un occhiata ai valori della pioggia residua e temperatura mediana direttamente nel data base della mappa  e viene fuori una situazione interessante da capire, con differenze significative passando dal Nord al Sud.
Inizio dalle regioni del Nord e centro Nord.


In queste regioni la pioggia residua calcolata con i parametri del mio modello di previsione  è molto alta. Per essere compensata richiederebbe  temperature estive che invece sono molto al di sotto al range di produzione.
In questa situazione si dovrà attendere un cambiamento meteo molto forte che le previsioni meteo a lungo periodo non lasciano intravvedere.
Ho l’impressione che ci sarà molto da attendere.


Come dicevo, la situazione è molto diversa mano a mano che si scende verso le regioni del Sud e proverò a descriverla nei prossimi post.

Nessun commento:

Posta un commento