Funghi

Funghi

domenica 26 giugno 2022

 I PORCINI A FINE GIUGNO E PROSPETTIVE

La nuova stagione 2022 ha dato buone soddisfazioni a molti. 
Nonostante il caldo africano e la siccità ci possono essere ancora prospettive interessanti in particolare nelle regioni del NORD



VENETO – LOMBARDIA –VALLE D’AOSTA – ALTO PIEMONTE
Le temperature mediane del mio modello di previsioni che si possono vedere con l’APP GRATUITA MAPPA DEI PORCINI PREMIUM sono alte e nel range di produzione anche a quote superiori ai 1600/1700 mt.


La pioggia residua sempre calcolata col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI è nel range di produzione nella maggioranza delle stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini.


per LUGLIO le prospettive sono buone con molte stazioni gialle
 
REGIONI DEL CENTRO
A metà giugno la mappa dei porcini aveva segnalato le giuste condizioni distribuite a macchia di leopardo in particolare sul appennino che hanno fatto partire belle buttate soprattutto di aestivalis per le temperature abbastanza alte.

In questo momento la pioggia residua è scesa molto e difficilmente potranno partire nuove buttate.


REGIONI DEL SUD
Il cambiamento di metà giugno ha creato le giuste condizioni per la partenza delle buttate in molte stazioni soprattutto in CAMPANIA e i porcini ci sono.

In questo momento la pioggia residua nel terreno si sta riducendo e senza nuove piogge potrebbero partire solo nuove modeste buttate molto localizzate.


Nel complesso le stagioni dei porcini 2022 sono partite abbastanza bene grazie alle alte temperature e le buone piogge nella seconda metà di maggio prima metà di giugno che avevano creato le giuste condizioni in molte stazioni meteo collegate in molte regioni dal nord al sud come si può vedere dalla MAPPA DEI PORCINI DEL 13 DI GIUGNO


In quelle zone ci sono state molte soddisfazione degli appassionati e nel gruppo di mappa dei porcini si possono vedere tantissimi post con splendide immagini e video che ho raccolto sotto la voce argomenti giugno 2022 per trovarli meglio.


Ne cito alcuni solo degli ultimi giorni
 
21 giugno:
Elio Piombo: saluti dalla Campania!
Ottimo bottino stamattina, qualità super
 
22 giugno:
Italo Amabile: Giusto un giretto così oggi pomeriggio in Campania nnt male
Giulio Lamberti: Neri campani
 
23 giugno
Ersilia De Nicolellis: Dopo quel po' di pioggia della settimana sco: rsa i castagni hanno ripreso vita...(Cilento Campania 600mt slm)
Pasquale Convertini: Uscita pomeridiana, non c'è lo aspettavamo. Saluti dalla Puglia
 
24 giugno:
Graziano De Boni: Oggi buona giornata Alpi feltrine ciaoo a tutti — a Feltre
 
25 giugno
Enrico Zanardo: Qualcosa inizia a muoversi... Centro Cadore
Salvatore Lucibello: Buona serata dalla Campania

giovedì 16 giugno 2022


A PORCINI NELLA SECONDA METÀ DI GIUGNO
 
La stagione 2022 dei porcini è iniziata con bei segnali.
le piogge di metà MAGGIO e quelle della fine accompagnate da buone temperature hanno regalato più che un assaggio fino a metà giugno in molte regioni dalla Sicilia alle Alpi.
Adesso la situazione è questa.


Nella seconda metà di giugno le temperature si sono alzate nel range di produzione del mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI nella gran parte delle stazioni meteo collegate alla MAPPA DEI PORCINI.



Questo significa che il terreno ha già accumulato il calore necessario come in genere accade nei mesi più caldi da luglio in poi e per avere le migliori possibilità di successo bisogna seguire le piogge.
 
                                    IN SINTESI COSA CI POSSIAMO ATTENDERE
 
Nelle regioni del Nord Est ci sono molte stazioni con il rapporto pioggia temperatura nel range di produzione per edulis, pinophilus a quote sotto i 1700/1800 mt di altezza e per aestivalis fino ai 1000mt.



Vale la pena tenere sotto controllo la Lombardia con buon rapporto pioggia residua temperatura mediana come si vede da lacune stazioni che riporto a titolo esemplificativo.



Anche In Veneto si possono trovare molte situazioni già con le giuste condizioni per la produzione, stazioni verdi.



Nelle regioni del centro la pioggia residua nel terreno è generalmente molto scarsa. 
Ci sono stati episodi di pioggia localizzata che hanno portato la residua vicino al range di produzione nelle zone del appennino dove ancora si può trovare qualche porcino della buttata partita a fine maggio.
 
Al Sud la mappa segnala parecchie stazioni gialle soprattutto in Campania da tenere controllate.



Fino a questo momento non possiamo lamentarci ma ADESSO SERVE PIOGGIA.